Renault Zoe

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La Renault Zoe è una piccola elettrica a cinque porte

La Renault Zoe è una piccola elettrica a cinque porte a trazione anteriore.

Renault Zoe: gli esterni

Nonostante i cinque anni di età la Renault Zoe conserva ancora un design futuristico. La parte più convincente è il frontale.

Renault Zoe: gli interni

La plancia della Renault Zoe ha forme più tradizionali rispetto agli esterni. La consolle centrale presenta comandi ergonomici.

Renault Zoe: i motori

La gamma motori della Renault Zoe è composta da tre unità:

  • elettrica da 88 CV
  • elettrica da 92 CV
  • elettrica da 108 CV

Renault Zoe: gli allestimenti

Gli allestimenti della Renault Zoe sono due: Life e Intens.

Renault Zoe Life

La dotazione di serie della Renault Zoe Life comprende: airbag frontali, laterali e a tendina, alzacristalli anteriori elettrici, assistenza alla partenza in salita, caricatore Caméléon, climatizzatore automatico, controllo pressione pneumatici, display TFT a colori con computer di bordo e indicatore stile di guida, Electronic Keycard, Eco Mode, econometro, livello batteria, contachilometri, luci diurne a LED, kit di gonfiaggio pneumatici, My Z.E. Connect (informazioni a distanza in tempo reale dello stato di carica della batteria: di serie per i primi 36 mesi), My Z.E. Inter@ctive (pilotaggio a distanza della ricarica della batteria e del precondizionamento: di serie per i primi 12 mesi), navigatore Carminat TomTom, pneumatici da 15” Michelin Energy E-V, Radiosat Mid Classic, riconoscimento vocale, Bluetooth, 4 HP bitono, tuner FM C-Box SD/USB/Jack, Range OptimiZEr (pompa di calore, frenata recuperativa di nuova generazione), regolatore-limitatore di velocità, Renault R-Link (tablet multimedia integrato 7” touchscreen), retrovisori esterni elettrici, sedili anteriori con poggiatesta integrati, sellerie tessuto Life Black, attacchi Isofix e Z.E. Voice (alert sonoro per i pedoni).

Renault Zoe Intens

La Renault Zoe Intens costa 1.900 euro più della Life a parità di motore e aggiunge: alzacristalli elettrici posteriori, armonia degli interni Full Black, Easy Access System II (sistema di apertura/chiusura porte e avviamento motore Keyless), impianto audio Auditorium 3D by Arkamys, terzo poggiatesta posteriore regolabile in altezza, pneumatici da 16” con cerchi in lega diamantati, radar parking posteriore, retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente, sellerie tessuto Intens Black e sensore pioggia.

Renault Zoe: gli optional

La dotazione di serie della Renault Zoe Life andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: il Pack Easy Plus (900 euro: radar parking posteriore, Easy Access System II, accensione automatica dei fari e dei tergicristalli, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, alzacristallo anteriore impulsionale), cerchi in lega da 16” (460 euro) e vernice metallizzata (650 euro).

Quest’ultimo accessorio starebbe bene anche sulla Intens, insieme al radar parking posteriore con camera (360 euro) e ai cerchi in lega da 17” (410 euro).

Renault Zoe: i prezzi

Motori elettrici

  • Renault Zoe Life R90 Flex 25.800 euro (batteria a noleggio)
  • Renault Zoe Life Q90 Flex 26.300 euro (batteria a noleggio)
  • Renault Zoe Intens R110 Flex 27.700 euro (batteria a noleggio)
  • Renault Zoe Intens Q90 Flex 28.200 euro (batteria a noleggio)
  • Renault Zoe Life R90 33.800 euro
  • Renault Zoe Life Q90 34.300 euro
  • Renault Zoe Intens R110 35.700 euro
  • Renault Zoe Intens Q90 36.200 euro

Renault Zoe: la scossa giusta per la città

Smartworld
di Renato Dainotto

La Renault Zoe è una elettrica vera, ma anche una reale citycar: dimensioni contenute e buona guidabilità. Peccato per il prezzo: un po' elevato

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Finalmente un’elettrica con le dimensioni corrette per il traffico delle nostre metropoli. È agile, scattante, spaziosa e con un’autonomia sufficiente. Ma il prezzo resta elevato. Perché da noi non ci sono incentivi?

Già al primo sguardo si capisce che la Zoe è un’auto elettrica che ha un senso e che può essere una concreta alternativa, soprattutto in città, alle utilitarie tradizionali.

Non come la Renault Fluence e la Nissan Leaf, troppo ingombranti per l’uso urbano e con un’autonomia insufficiente per muoversi fuori porta.

Una city car a tutti gli effetti

La Renault Zoe non ha un range di utilizzo che fa gridare al miracolo, ma è una vera citycar nelle misure (supera di un niente i 4 m) e con 100/150 km percorribili (reali in città) garantisce una giornata di spostamenti senza correre il rischio di restare con le batterie esauste.

Inoltre si ricarica in fretta (all’80% in un’ora con una colonnina da 43 kW; in 6 ore dalla normale rete domestica).

Quindi, grazie alle aree di ricarica, che iniziano a palesarsi nell’arredo urbano, ci sono buone possibilità di sfruttare le soste della giornata per dare una sferzata di energia alla piccola e simpatica Renault. E viaggiare sempre tranquilli.

La simpatia deriva dalle forme futuristiche ma eleganti: si capisce che non è una vettura come le altre, ma riesce pure ad attirare gli sguardi di chi cerca stile nelle quattro ruote, a prescindere dall’alimentazione del motore.

Abitacolo e bagagliaio spaziosi

Sulla Renault Zoe, oltre alle forme morbide, ci sono alcuni inserti blu (per esempio, i fari): affascinano e sono ormai una sorta di codice che identifica le auto ecologiche.

L’abitacolo è spazioso quasi come quello di una Clio e il bagagliaio è addirittura più capiente (338/1.225 litri contro 300/1.038): le due auto hanno anche misure quasi uguali, pur con look molto diverso.

La Zoe viene proposta come una normale citycar: la dotazione di serie del ricco allestimento Zen offre gadget quali l’easy entry, la possibilità di attivare la climatizzazione con il telecomando quando l’auto è in ricarica e di sbloccare a distanza il ferma-cavo di sicurezza.

Sicurezza

Non mancano, per la sicurezza, l’ESP e quattro airbag.

Il controllo di trazione potrebbe sembrare superfluo su un’auto elettrica: cosa assolutamente falsa.

Con la coppia di 220 Nm immediatamente disponibile, infatti, questo dispositivo diventa fondamentale se il fondo stradale è scivoloso.

Come va

Al volante, la Renault Zoe sorprende il guidatore con la vivacità del motore elettrico da 88 CV: scatta e riprende con forza e fino agli 80/90 km/h la spinta non cala. In allungo si può arrivare a 135 km/h, ma a questa andatura si consuma troppa corrente.

Se, invece, si viaggia al di sotto degli 80 km/h, l’indicatore della riserva di carica a forma di pila nella strumentazione digitale scende lentamente.

Per scattare da 0 a 100 km/h occorrono, secondo la Casa, 13,5 secondi (14,2” il dato rilevato), un tempo che è paragonabile a quello di una vettura 1.2 a benzina.

La vivacità c’è, ma anche la guidabilità.

Seppur morbido, l’assetto consente di tenere sempre sotto controllo la vettura: solo al limite si fa sensibile e fastidioso il sottosterzo in inserimento di curva, ma anche in riallineamento, quando si sfrutta tutta la coppia del motore.

Una volta prese le misure con l’auto e con la risposta dei comandi, ci si riesce pure a divertire.

La Zoe, tra l’altro, ha anche il fascino di essere silenziosa: si sente solo un po’ di ronzio elettrico, che regala un’atmosfera di modernità.

La frenata richiede un po’ di apprendistato: l’impianto, come sulle ibride, reagisce in due modi diversi.

Premendo poco il pedale del freno si attiva il generatore di corrente, che comporta una progressiva e dolce decelerazione; insistendo con la pressione sul freno, si inseriscono anche i dischi.

Costi e consumi

Le prime volte con la Renault Zoe si finisce con il frenare troppo, poco o a scatti.

Poi si prende confidenza e tutto sembra normale. Parlando di costi e consumi, possiamo dire che un pieno costa circa tre euro e consente di percorrere oltre 100 km.

Non male rispetto alla benzina (circa 8 euro) e al gasolio (5,3 euro).

Il prezzo di listino però è molto elevato e la differenza non si recupera facilmente: in assenza di incentivi, infatti, è difficile pensare che la Zoe sia una vera alternativa alle utilitarie tradizionali.

Per la versione Zen occorrono ben 23.650 euro, ma anche quella base, denominata Life, non è competitiva (21.850 euro).

In più bisogna sommare il costo del noleggio delle batterie: l’affitto si calcola in base alla durata e ai chilometri di utilizzo.

Si parte da 80 euro al mese (con 12.500 km l’anno) per un impegno di 48 mesi e si arriva a 204 euro al mese per 40.000 km percorsi in un anno.

Una voce di spesa che rende poco conveniente la francesina “alla spina” rispetto, per esempio, alle altre alimentazioni ecologiche (metano e Gpl), pur non a emissioni zero.

Scheda Tecnica

Motore elettrico sincrono
Potenza 65 (88) kW (CV)
Coppia 220 Nm
Cambio presa diretta
Trazione anteriore
Velocità max 135 km/h
Acc. 0-100 km/h 13,5 secondi
Consumo misto 146 Wh/km
Emissioni CO2 0g/km
Dimensioni 4,08/1,73/1,56 m
Bagagliaio 338/1.225 l

Renault Zoe: l’invito francese all’acquisto pulito

Smartworld
di Valerio Boni

Comfort Le sospensioni rinforzate risultano efficaci e la rumorosità è pressoché nulla.
Costi Lo sforzo è evidente, ma i costi restano alti in assenza di una politica di incentivi.
Piacere di guida La coppia non manca e l’assetto riesce a sorprendere. Ottimo è l’effetto frenante in fase di rilascio.
Ambiente Nessuna emissione in movimento: l’elettrico è inquinamento zero.

La prima fase è conclusa.

Dopo il commerciale Kangoo, la berlina media Fluence e il quadriciclo (Twizy, in due versioni da 45 e 80 km/h), l’arrivo della Zoe completa l’offerta Renault nella mobilità elettrica.

Una scelta coraggiosa, controcorrente rispetto ad altri costruttori, che credono più nell’ibrido.

Renault Zoe: nata per essere elettrica

Pronta per la commercializzazione, la Renault Zoe nasce espressamente per essere elettrica, non è un semplice adattamento di un veicolo già esistente.

In comune con altre vetture della gamma c’è solo la piattaforma, la B, condivisa con la quarta generazione della Clio.

Ma parte delle sospensioni deriva dal segmento superiore Mégane, per favorire il comfort e un assetto adeguato al peso, superiore ai 1.400 kg.

Questione di comfort (e di ricarica)

Tutta da scoprire nei dettagli, è una cinque posti che introduce una serie di tecnologie innovative, come il riscaldamento con pompa di calore.

Una soluzione già disponibile per gli impianti casalinghi, che ha il pregio di ridurre i consumi.

E di conseguenza favorire l’autonomia.

A questo proposito, la Renault Zoe è accreditata di percorrenze fino a 210 km secondo gli standard europei.

Più verosimilmente, visto che nella guida reale è impossibile ricreare le medesime condizioni, l’autonomia è compresa tra i 100 e i 150 km, a seconda della sensibilità del piede di chi guida e delle condizioni del traffico.

Per quanto riguarda la ricarica, i tempi vanno dalle 9 ore della rete casalinga ai 30 minuti (per l’80% di carica) delle colonnine a 43 kW.

Renault Zoe: alla guida

Se non ci si concentra sul suono inesistente del motore, visto che in movimento l’unico rumore è generato dal rotolamento dei quattro pneumatici, la percezione è del tutto simile a quella che si prova al volante di una compatta convenzionale.

Ma con un equilibrio ancora più soddisfacente, per effetto del peso delle batterie che abbassa il baricentro e delle sospensioni efficaci.

Senza dimenticare il carattere del motore elettrico, che può avanzare con una minima pressione sull’acceleratore, ma anche uscire con decisone dai tornanti, grazie alla notevole coppia.

Per la vendita della Zoe, Renault ha scelto la formula mista, con un prezzo da 21.650 euro per la versione base e un canone di 79 euro mensili per il noleggio delle batterie.

Prezzo che in Francia è abbattuto di 7.000 euro dagli incentivi, mentre da noi gli sconti sono terminati troppo presto.

Scheda Tecnica

Motore sincrono
Potenza 65 kW/88 CV, 3.000 giri
Coppia 220 Nm da 250 giri
Cambio riduttore
Trazione anteriore
Velocità max 135 km/h
Acc. 0-100 km/h 13,5 secondi
Consumo misto 146 Wh/km
Autonomia max 210 km
Dimensioni 4,08/1,73/1,56 m
Bagagliaio 338/1.225 dm3
Bollo esente per 5 anni