Seat Tarraco

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La Seat Tarraco è una SUV spagnola disponibile a trazione anteriore o integrale

La Seat Tarraco è una SUV spagnola disponibile a trazione anteriore o integrale sviluppata sullo stesso pianale della Skoda Kodiaq e delle Volkswagen Passat, Touran e Tiguan Allspace.

Seat Tarraco: gli esterni

Il design esterno della Seat Tarraco – piuttosto tradizionale – è contraddistinto da un profilo slanciato e da numerosi dettagli cromati che regalano un tocco di eleganza.

Seat Tarraco: gli interni

L’abitacolo della Seat Tarraco può accogliere fino a sette passeggeri ed è costruito con cura. Le varianti più lussuose offrono modanature in legno sulla plancia.

Seat Tarraco: i motori

La gamma motori della Seat Tarraco è composta da quattro unità sovralimentate:

  • un 1.5 turbo benzina TSI da 150 CV
  • un 2.0 turbo benzina TSI da 190 CV
  • un 2.0 turbodiesel TDI da 150 CV
  • un 2.0 turbodiesel TDI da 190 CV

Seat Tarraco: gli allestimenti

Gli allestimenti della Seat Tarraco sono tre: Style, Business ed XCELLENCE.

Seat Tarraco Style

La dotazione di serie della Seat Tarraco Style comprende, tra le altre cose: Media System Plus 8”, Seat Virtual Cockpit, Seat Full Link, cerchi in lega da 17”, Tyre fit, mancorrenti al tetto, passaruota e cornici dei finestrini di colore nero, maniglie e specchietti in colore carrozzeria, specchietti retrovisori esterni riscaldati e richiudibili elettricamente, Welcome Light, indicatori di direzione posteriori dinamici, cielo dell’abitacolo nero, finiture cromate all’interno dell’abitacolo, sedili comfort in tessuto con tasca e ripiano orizzontale pieghevole sullo schienale dei sedili anteriori, volante (multifunzione) e pomello del cambio in pelle, leve del cambio al volante (per motori con cambio automatico DSG), Climatronic 3 zone, Kessy go (sistema di avviamento senza chiave), Seat Full LED, Seat Drive Profile (solo su 4Drive), sterzo progressivo (solo su 4Drive), regolazione lombare sedili anteriori, bracciolo centrale anteriore con bocchetta d’aerazione posteriore, bracciolo centrale posteriore, portadocumenti sotto il sedile conducente, portaocchiali al tetto (non disponibile con tetto panoramico), consolle centrale con portaoggetti integrato e portabicchiere, illuminazione interna a LED (luci di lettura anteriori e posteriori, luce vano piedi, luce bagagliaio e cassetto portaoggetti), doppio fondo nel vano bagagli, sistema “Easy Back seats release” per la seconda fila di sedili, tendina parasole, specchietto interno elettrochimico frameless, sedile anteriore destro abbattibile, cruise control, Convenience Pack (sensori luci e pioggia, specchietto interno antiabbagliamento, funzione Coming & Leaving home), freno di stazionamento elettrico con funzione “autohold”, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, indicatore della marcia consigliata, chiusura centralizzata con telecomando + 2 chiavi richiudibili, sistema E-Call (chiamata di emergenza), Front Assist con sistema di rilevamento pedoni e ciclisti, Lane Assist, 7 airbag (2 frontali, 2 laterali, 2 tendina + ginocchia conducente), 3 attacchi Isofix (due sulla seconda fila, 1 lato passeggero sedili anteriori), ABS, ESP, XDS (differenziale elettronico), sistema di riconoscimento della stanchezza, sistema di controllo della pressione pneumatici e sensori di parcheggio posteriori con sistema di visualizzazione dell’area di manovra.

Seat Tarraco Business

La Seat Tarraco Business costa 1.700 euro più della Style a parità di motore e aggiunge: sistema di navigazione Standard 8”, cerchi in lega Perofrmance 37/1 da 18”, ruotino di scorta, Light & Style Pack (vetri posteriori oscurati, cornici dei finestrini cromate, Ambient light bianca nei pannelli delle portiere anteriori e posteriori e in corrispondenza delle maniglie delle portiere) e Safe Driving Pack (Adaptive cruise control con sistema di rilevamento pedoni e ciclisti, Blind spot detection, Exit assist, Pre-crash assist, Rollover assist, Light assist).

Seat Tarraco XCELLENCE

La Seat Tarraco XCELLENCE costa 4.350 euro più della Style a parità di motore e aggiunge: sistema di navigazione Standard 8”, cerchi in lega Exclusive Machined 37/1 da 19”, mancorrenti al tetto e cornici finestrini laterali cromati, modanature laterali cromate, vetri posteriori oscurati, portellone elettrico con sistema “handsfree”, Park assist, videocamera posteriore, Kessy entry (sistema di accesso senza chiave), sedili design in tessuto con inserti in Alcantara marrone, battitacco portiere anteriori in alluminio e illuminati, volante multifunzione con pin Xcellence, sterzo progressivo, Seat Drive profile con selettore “Driving experience), Ambient light bianca nei pannelli delle portiere anteriori e posteriori e cruise control adattivo.

Seat Tarraco: gli optional

La dotazione di serie della Seat Tarraco andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (715 euro).

Sulla versione Style aggiungeremmo il Safe Driving Pack (695 euro) e il Park Assist con sensori di parcheggio anteriori e posteriori (390 euro). Quest’ultimo accessorio starebbe bene anche sulla Business insieme alla telecamera posteriore (355 euro) mentre sulla XCELLENCE ci vorrebbe il tetto panoramico apribile (1.120 euro).

Seat Tarraco: i prezzi

Motori a benzina

  • Seat Tarraco 1.5 TSI Style 29.975 euro
  • Seat Tarraco 1.5 TSI Business 31.675 euro
  • Seat Tarraco 1.5 TSI XCELLENCE 34.325 euro
  • Seat Tarraco 2.0 TSI 40.375 euro

Motori diesel

  • Seat Tarraco 2.0 TDI Style 33.065 euro
  • Seat Tarraco 2.0 TDI Business 34.765 euro
  • Seat Tarraco 2.0 TDI XCELLENCE 36.865 euro
  • Seat Tarraco 2.0 TDI 4Drive Style 37.465 euro
  • Seat Tarraco 2.0 TDI 4Drive Business 39.165 euro
  • Seat Tarraco 2.0 TDI 4Drive XCELLENCE 41.265 euro
  • Seat Tarraco 2.0 TDI 190 CV 42.975 euro

SEAT Tarraco: ecco il grande SUV che completa l’attacco spagnolo al segmento

SEAT Tarraco - 11
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di Claudio Mastroianni

Marchi "giovani" che fanno i grandi: il nuovo SEAT Tarraco è un SUV di grandi dimensioni che pare perfetto per l'Italia

Come si fa a fare un’auto “per adulti” e mantenere, allo stesso tempo, un’immagine giovane e dinamica?

La domanda vale un po’ per tutti i marchi di auto, ma soprattutto per SEAT, che ha una clientela con un’età media di 10 anni più giovane di quella del resto dei marchi automotive (obiettivo di cui vanno molto orgogliosi, e a ragione). Un DNA che storicamente, insomma, privilegia i “giovani nello spirito”.

Una domanda a cui il brand spagnolo ha risposto con la nuova SEAT Tarraco, la SUV di grandi dimensioni (4,74 metri di lunghezza) che va a completare l’attacco al segmento iniziato con la Ateca e proseguito con la Arona.

SEAT Tarraco, il design: manifesto delle future spagnole

Un modello strategico, insomma. Non soltanto perché quello dei SUV – lo diciamo in continuazione, ma è così – è uno dei segmenti con il maggior appeal presso il grande pubblico. Ma anche perché questa nuova SEAT Tarraco contribuirà all’operazione di costruzione della nuova immagine di marca che il brand spagnolo persegue ormai da una decina di anni, e che con l’arrivo di Luca De Meo ha visto una decisa accelerata.

La nuova Tarraco ci dice molto di come saranno le future auto del marchio, a partire dal design. Che cambia e si evolve, soprattutto nel frontale, dove la griglia perde la sua forma trapezoidale in favore di un aspetto più articolato, quasi diamantato. “L’eleganza si vede nei dettagli”, si dice, e alle volte basta smussare un angolo per cambiare un’immagine: il frontale diventa così più affusolato e dinamico – i nuovi fari a LED rendono lo sguardo più tagliente, le nervature sul cofano donano maggiore movimento – e proteso in avanti (un aspetto che si apprezza ancora di più osservandolo di lato).

Il risultato è una macchina che nasconde le sue dimensioni generose in proporzioni compatte e ben calibrate.

Anche al posteriore possiamo notare un cambiamento, con i nuovi fari a led (di serie su tutti gli allestimenti) che si sviluppano orizzontalmente senza soluzione di continuità – un trend molto in voga nella produzione automotive degli ultimi anni – e allargano visivamente la vettura.

Da sottolineare anche il disegno del bagagliaio della Tarraco, apribile “a mani libere” grazie a un moderno sensore sotto l’auto attivabile con un piede, che ruota attorno alla scelta di SEAT di mantenere la soglia d’accesso più bassa possibile. Questa nuova Tarraco punta molto sulla spaziosità e sfruttabilità degli interni: come detto da Matthias Rabe durante la presentazione del modello a Tarragona (e dove altro?), la nuova auto manifesto del brand spagnolo non vuole solo combattere nell’agguerrito mercato delle SUV, ma anche fornire una valida alternativa al più tradizionale segmento D dedicato alle famiglie.

A proposito di interni: oltre a una cura particolare nella scelta dei materiali (in salsa premium: molto belli i sedili in tessuto, a proposito), a farla da padrone è il nuovo design della consolle che all’uso di un Virtual Cockpit da 10,25” unisce uno schermo dedicato all’infotainment di 8”, flottante e allineato perfettamente al quadro strumenti per renderne ancora più facile l’uso a chi guida. Scelte di stile che contribuiscono a un’impressione di spazio interno di alto livello.

SEAT Tarraco: i dati

Dimensioni

Lunghezza4,74 metri
Larghezza
Altezza1,66 metri
Passo2,79 metri

Capacità

Numero di posti5/7
Bagagliaio (5 posti)760/1920 litri
Bagagliaio (7 posti)700/1775 litri

SEAT Tarraco: i motori

La SEAT Tarraco conferma la sua vocazione popolare anche nella scelta dei motori che la faranno muovere. Una line-up di propulsori molto democratica, divisa equamente fra motori a benzina e motori diesel (tanto bistrattati al momento quanto amati dal pubblico).

In entrambi i casi i clienti potranno scegliere fra due step di potenza – 150 e 190 CV – a cui saranno abbinati cambio manuale o automatico DSG e trazione anteriore o trazione integrale 4Drive (guardate la tabella qui sotto per capirci di più).

Prevista, nell’immediato futuro, anche una versione plug-in hybrid della Tarraco. Quella che non arriverà – invece – è una variante a metano, nonostante SEAT abbia confermato il suo interesse nell’utilizzo e nello sviluppo di alimentazioni alternative ai suoi motori tradizionali.

Nota di chiusura per gli equipaggiamenti di sicurezza: di serie ogni Tarraco – in entrambi gli allestimenti disponibili Style e Xcellence – sarà dotata di Lane Assist (per il mantenimento della carreggiata) e di Front Assist (la frenata d’emergenza) con riconoscimento di pedoni e ciclisti. Optional invece il Blind Spot Detection, il Traffic Sign Recognition, il Traffic Jam Assist, il cruise control adattivo, il Light Assist e l’Emergency Assist.

Un elenco molto ricco, che conferma la volontà della SEAT Tarraco di offrire tutto ciò che di concreto ha bisogno un utente smaliziato ed esigente. Al cliente la scelta.

SEAT Tarraco: i motori

1.5 TSI 150 CV

AlimentazioneBenzina
Potenza150 CV
TrazioneAnteriore
CambioManuale a 6 rapporti

2.0 TSI 190 CV

AlimentazioneBenzina
Potenza190 CV
TrazioneIntegrale 4Drive
CambioAutomatico DSG a 7 rapporti

2.0 TDI 150CV

AlimentazioneDiesel
Potenza150 CV
TrazioneAnteriore / Integrale 4Drive
CambioManuale a 6 rapporti / Automatico DSG a 7 rapporti (versione 4Drive)

2.0 TDI 190 CV

AlimentazioneDiesel
Potenza190 CV
TrazioneIntegrale 4Drive
CambioAutomatico DSG a 7 rapporti