Skoda Fabia Wagon

Smartworld

La versione station della piccola ceca

La Skoda Fabia Wagon è la versione station wagon della terza generazione della piccola ceca. Una familiare contraddistinta da un ottimo rapporto tra qualità, spazio e prezzo.

Skoda Fabia Wagon: gli esterni

La Skoda Fabia Wagon – che condivide il pianale con l’Audi A1, la Seat Ibiza e la Volkswagen Polo – ha un design molto razionale impreziosito da un frontale quasi aggressivo.

Skoda Fabia Wagon: gli interni

Gli interni della Skoda Fabia Wagon sono curati (anche se la plancia è rivestita con plastiche rigide) ma soprattutto spaziosi: il bagagliaio (530 litri che diventano 1.395 quando si abbattono i sedili posteriori) accoglie senza problemi le valigie di una famiglia.

Skoda Fabia Wagon: i motori

La gamma motori della Skoda Fabia Wagon è composta da cinque unità: due a benzina (1.0 da 75 CV e 1.2 TSI da 90 CV) e tre 1.4 turbodiesel TDI da 75, 90 e 105 CV.

Skoda Fabia Wagon: gli allestimenti

Gli allestimenti della Skoda Fabia Wagon sono sei: Active, Business, Ambition, Design Edition, Executive e Style. La versione “base” offre il terzo poggiatesta posteriore, gli airbag frontali, laterali e a tendina, gli alzacristalli elettrici anteriori, l’apertura del serbatoio push-push, l’avviso cintura slacciata per sedili anteriori e posteriori, i cerchi in acciaio 5J x 14”, la chiusura centralizzata, il climatizzatore manuale, l’ESC comprensivo di ABS, EBV, MSR, ADR, EDS, HBA, DSR, ESBS, TSA, RBS, XDS+ e sistema di frenata anticollisione multipla (MKB), il kit riparazione pneumatici, le luci diurne, i paraurti nel colore carrozzeria, la predisposizione Isofix sedili posteriori, la predisposizione autoradio con 4 altoparlanti, gli specchietti retrovisori nel colore carrozzeria regolabili e riscaldabili elettricamente, il TPM e il volante a tre razze in poliuretano.

La versione Ambition costa 2.120 euro più della Active a parità di motore e aggiunge i cerchi in acciaio Dentro da 6J x 15”, la chiusura centralizzata con telecomando, i fendinebbia anteriori, il Front Assistant, la griglia cromata, l’ombrello alloggiato sotto il sedile anteriore passeggero, il pacchetto cromo e pelle, il pacchetto funzionale, la radio Swing, il sedile del guidatore regolabile in altezza, i sedili posteriori reclinabili (60:40), il limitatore di velocità, le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori, il vano portaoggetti nella parte sinistra del bagagliaio e i vetri atermici.

La variante Style (1.910 euro più della Ambition a parità di propulsore) prevede il bracciolo anteriore, i cerchi in lega Rock da 16”, l’Easy Light Assistant (Coming/Leaving Home), l’Easy Start, il MaxiDot, i proiettori con lampada H7 da giorno e LED, i sedili anteriori regolabili in altezza, il limitatore di velocità + cruise control e i vetri oscurati a partire dal montante B.

La Skoda Fabia Wagon Business costa 630 euro più della Active a parità di motore e si distingue per il colore Bianco Magnolia e Rosso Corallo, per i cerchi in acciaio Dentro 6J x 15”, per i fendinebbia anteriori, per la radio Swing display a colori con Bluetooth (inclusa SD-Card, MP3, USB con Apple Connectivity) e per il pacchetto funzionale. Quest’ultimo comprende il vano portaoggetti sotto i sedili anteriori, il vano portaoggetti illuminato (chiusura rallentata), i ganci per borse, il vano portaoggetti nel bagagliaio, le luci da lettura anteriori e luci interne posteriori, le 4 maniglie di cortesia ripiegabili con 2 ganci e lo specchietto di cortesia sia sul lato guidatore sia sul lato passeggero anteriore.

La variante Executive (610 euro più della Ambition a parità di propulsore) risponde con la vernice metallizzata, con il navigatore Amundsen display a colori 6,5” con Bluetooth, Apple Connectivity, Pacchetto Sound e Mappa per l’Europa, con il cruise control + limitatore di velocità e con la ruota di scorta.

La Skoda Fabia Wagon Design Edition costa come la Ambition ma ha una dotazione di serie più ricca che comprende i cerchi in lega Antia 7J x16”, la radio Swing display a colori 5” con Bluetooth, inclusa SD-Card, MP3 e USB con Apple Connectivity, il cruise control con limitatore di velocità, i sensori di parcheggio posteriori, il MaxiDot, i fari anteriori H7 con le luci diurne a LED e il volante multifunzione 3 razze in pelle con inserti cromati e nero lucidi e piccolo pacchetto pelle (con comandi per autoradio e telefono cellulare).

Skoda Fabia Wagon: gli optional

La dotazione di serie della Skoda Fabia Wagon Active andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: l’autoradio (285 euro), i fendinebbia (220 euro) e la vernice metallizzata (480 euro). Quest’ultimo accessorio andrebbe acquistato anche sulla variante Business e sulla Ambition insieme ai cerchi in lega (640 euro) e ai sensori di parcheggio posteriori (275 euro).

La versione Design Edition starebbe bene – oltre che con la vernice metallizzata – con il navigatore (940 euro) e con il Light and Rain Assistant (260 euro: accensione automatica delle luci con funzione Coming/Leaving Home, Tunnel Light, Day Light, sensore pioggia e specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente).

Quest’ultimo accessorio starebbe bene anche sulla Executive insieme ai cerchi in lega e ai sensori di parcheggio posteriori. Sulla Style ci vorrebbero invece – oltre alla tinta metallizzata – il navigatore e il Light Rain Assistant (che su questa variante costa 220 euro).

Skoda Fabia Wagon: i prezzi

BENZINA

Skoda Fabia Wagon 1.0 Active    14.380 euro
Skoda Fabia Wagon 1.0 Business   15.010 euro
Skoda Fabia Wagon 1.0 Ambition   15.280 euro
Skoda Fabia Wagon 1.0 Design Edition 15.280 euro
Skoda Fabia Wagon 1.0 Executive   15.890 euro
Skoda Fabia Wagon 1.0 Style    16.680 euro

Skoda Fabia Wagon 1.2 TSI Design Edition 16.180 euro
Skoda Fabia Wagon 1.2 TSI Executive 16.790 euro
Skoda Fabia Wagon 1.2 TSI Style   17.580 euro

DIESEL

Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 75 CV Active 16.410 euro
Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 75 CV Ambition 17.310 euro
Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 75 CV Design Edition 17.310 euro
Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 75 CV Executive 17.920 euro

Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 90 CV Active 17.680 euro
Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 90 CV Business 18.310 euro
Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 90 CV Ambition 18.580 euro
Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 90 CV Design Edition 18.580 euro
Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 90 CV Executive 19.190 euro
Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 90 CV Style 19.980 euro

Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI 105 CV  20.680 euro