Ssangyong XLV

Smartworld

La Tivoli "extralarge"

La Ssangyong XLV non è altro che una Tivoli più lunga di 24 cm. Una SUV compatta coreana pratica ed economica.

Ssangyong XLV: gli esterni

I 22 cm di lunghezza in più concentrati nella coda hanno reso il design della Ssangyong XLV meno riuscito rispetto a quello della cugina Tivoli.

Ssangyong XLV: gli interni

L’incremento delle dimensioni ha permesso ai tecnici Ssangyong di ricavare sulla XLV un bagagliaio più grande di quello della Tivoli. Lo spazio a disposizione dei passeggeri è invece rimasto invariato.

Ssangyong XLV: i motori

La gamma motori della Ssangyong XLV è composta da tre unità 1.6: benzina da 128 CV, GPL da 128 CV e diesel da 115 CV.

Ssangyong XLV: gli allestimenti

Gli allestimenti della Ssangyong XLV sono sei: Start, Go, Be, Be Visual, Limited e Limited Visual. La versione “base” offre ABS + EBD (ripartizione della frenata), ESP, BAS (assistenza della forza frenante), FTCS (controllo totale della trazione), ARP (antiribaltamento), HSA (assistenza in salita), HBA (assistenza in discesa), ESS (luci di emergenza in caso di brusca frenata), sensore di pressione pneumatici, airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix sedili posteriori, cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di forza, segnale cinture di sicurezza allacciate, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, climatizzatore manuale con filtro antipolline, cruise control e computer di bordo, chiusura centralizzata con telecomando, Immobilizer + antifurto sonoro, servosterzo elettrico con Smart Steer (Comfort/Normal/Sport), radio con MP3, prese AUX/USB e 6 altoparlanti, volante regolabile in altezza con comandi audio e finiture “black glossy”, Bluetooth con comandi al volante, fendinebbia, correttore assetto fari, sensori di parcheggio posteriori, retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, bracciolo anteriore con vano portaoggetti, bracciolo posteriore con portabicchieri, tendalino copribagagli avvolgibile, maniglie esterne, retrovisori e paraurti in tinta carrozzeria, sedile posteriore abbattibile separatamente (60/40), sedile posteriore con schienali regolabili, maniglie interne satinate e battitacco in PVC, luci diurne a LED, fascia parasole integrata nel parabrezza, kit riparazione pneumatici, cerchi in acciaio da 16” con pneumatici 205/60 R16, pneumatici M+S, interno in tessuto e inserti abitacolo “titanium look”.

La variante Go costa 1.000 euro più della Start a parità di motore e aggiunge lo Smart Audio System 7” touchscreen, la presa HDMI/USB (esclude presa AUX) la retrocamera per visione posteriore (esclude sensori di parcheggio), i cerchi in lega leggera da 16” con pneumatici 205/60 R16 M+S, i vetri privacy e lo spoiler posteriore mentre la Be (che costa 2.000 euro più della Go a parità di propulsore) risponde con l’airbag ginocchia guidatore, i cerchi in lega leggera da 18” con pneumatici 215/45 R18, gli pneumatici M+S, il climatizzatore automatico bizona con tre memorie, le barre longitudinali sul tetto, la Smart Key, il sedile guida regolabile in altezza, il volante e pomello cambio rivestiti in pelle, i retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, le maniglie interne cromate e battitacco in alluminio e le alette parasole con specchietti di cortesia illuminati.

La Ssangyong XLV Limited costa 2.400 euro più della Be a parità di motore e può vantare gli interni in pelle, i sedili anteriori e posteriori riscaldabili, il navigatore integrato con aggiornamento mappe (5 anni) incluso, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i fari Xenon e il tetto apribile elettricamente (scorrevole e a compasso).

L’allestimento Visual (disponibile su Be e Limited) prevede a seconda del colore esterno: tetto e spoiler bianco o nero, cerchi in lega leggera da 18” con taglio diamantato silver o nero, sensore luci, sensore pioggia, specchio interno fotocromatico e volante riscaldabile (esclude tetto apribile sulla versione Limited).

Ssangyong XLV: gli optional

La dotazione di serie delle Ssangyong XLV Start e Go andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (600 euro). Questo accessorio – di serie sulle Be Visual e Limited Visual – starebbe bene anche sulle versioni Be e Limited insieme al cambio automatico (1.800 euro).

Ssangyong XLV: i prezzi

BENZINA

Ssangyong XLV 1.6 Start    18.450 euro
Ssangyong XLV 1.6 Go    19.450 euro
Ssangyong XLV 1.6 Be    21.450 euro

GPL

Ssangyong XLV GPL Start   20.400 euro
Ssangyong XLV GPL Go    21.400 euro
Ssangyong XLV GPL Be    23.400 euro

DIESEL

Ssangyong XLV 1.6d Start    20.400 euro
Ssangyong XLV 1.6d Go     21.400 euro
Ssangyong XLV 1.6d Be     23.400 euro
Ssangyong XLV 1.6d Be Visual   24.650 euro
Ssangyong XLV 1.6d Limited   25.800 euro
Ssangyong XLV 1.6d Limited Visual 26.750 euro

Ginevra 2016: le foto della nuova XLV dallo stand Ssangyong

Smartworld

La Casa coreana svela la nuova monovolume compatta dalle linee crossover

Al Salone di Ginevra 2016 la Casa coreana Ssangyong svela in anteprima mondiale la XLV, la nuova monovolume compatta dalle linee crossover.

Ssangyong XLV

La Ssangyong XLV condivide la piattaforma con la Tivoli, ma con dimensioni maggiorate di 4,35 metri in lunghezza e un passo di 2,6 metri.

La carrozzeria più grande offre volumi interni molto generosi, con spazio per cinque occupanti e un portabagagli da 720 litri di capacità di carico.

Sotto il cofano, tra le proposte motoristiche in listino per la nuova Ssangyong XLV troviamo il 1.6 diesel da 115 CV e il 1.6 benzina da 128 CV.

C’è anche la concept SIV-2

Oltre a questa anteprima assoluta Ssangyong presenta a Ginevra anche la concept car SIV-2, evoluzione della già nota SIV-1 che anticipa le linee della futura SUV del marchio.