Volkswagen T-Roc: guida all’acquisto

Volkswagen T-Roc
Smartworld
di Marco Coletto

Guida all’acquisto della Volkswagen T-Roc: prezzi, motori, pregi e difetti della SUV di Wolfsburg, l’auto tedesca più amata dagli italiani

La Volkswagen T-Roc – nata nel 2017 – è una SUV compatta disponibile a trazione anteriore o integrale realizzata sullo stesso pianale dell’Audi Q2. La crossover di Wolfsburg ha impiegato poco tempo a conquistare la critica (è una delle migliori proposte del segmento) e il pubblico: stiamo infatti parlando dell’auto tedesca più amata dagli italiani.

In questa guida all’acquisto della Volkswagen T-Roc vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Volkswagen T-Roc: guida all’acquisto

La Volkswagen T-Roc è un’auto completa: una SUV tutt’altro che ingombrante (4,23 metri di lunghezza) capace di offrire un bagagliaio gigantesco in configurazione a cinque posti (445 litri) e migliorabile quando si abbatte il divano (purtroppo non scorrevole).

L’abitacolo offre tanti centimetri ai passeggeri posteriori nella zona delle spalle (ma non molti alla testa degli occupanti più alti) mentre per quanto riguarda le finiture segnaliamo la presenza di una plancia realizzata interamente in plastica rigida, ma assemblata con grande cura.

Gli allestimenti della Volkswagen T-Roc

Gli allestimenti della Volkswagen T-Roc sono tre: Style, Business e Advanced.

Volkswagen T-Roc Style

La Volkswagen T-Roc Style (l’allestimento che ci sentiamo di consigliare) offre: cerchi in lega Mayfield 7J x 17” con pneumatici 215/55 R17, fari alogeni per abbaglianti e anabbaglianti, fendinebbia, gruppi ottici posteriori a tecnologia LED, indicatori di direzione laterali integrati negli specchietti retrovisori esterni, listelli cromati ai finestrini laterali, luci diurne a LED, specchietti di cortesia illuminati nelle alette parasole, specchietto retrovisore esterno lato conducente asferico, specchietto retrovisore esterno lato passeggero convesso, bracciolo centrale anteriore, pomello del cambio in pelle, rivestimento sedili in tessuto, schienale posteriore divisibile e ribaltabile separatamente (40:20:40), scomparto portaoggetti in plancia (lato passeggero), scomparti portaoggetti nelle porte, sedili anteriori con regolazione in altezza, sei altoparlanti, tappetini anteriori e posteriori in tessuto, volante multifunzione in pelle, airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile), airbag a tendina per i passeggeri anteriori e posteriori, airbag laterali anteriori, bulloni antifurto, cinture di sicurezza anteriori automatiche a 3 punti, con pretensionatore e regolabili in altezza, controllo elettronico stabilità (ESC) con assistente di controsterzata (DSR), ABS, ASR (sistema controllo trazione), EDS (bloccaggio elettronico del differenziale), MSR (regolazione coppia in fase di rilascio), stabilizzatore del rimorchio TSA, cruise control adattivo ACC, dispositivo antiavviamento elettronico, fari fendinebbia e luci direzionali, Fatigue Detection, freni a disco anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettronico con funzione Auto Hold, Front Assist con frenata di emergenza City Emergency Brake e riconoscimento pedoni, indicatore usura pastiglie freni, Park Pilot (sensori di parcheggio anteriori e posteriori), predisposizione Isofix (dispositivo per il fissaggio di 2 seggiolini per bambini sui sedili posteriori), sistema di frenata anti collisione multipla Multi Collision Brake, sistema di assistenza al mantenimento della corsia Lane Assist, spia di controllo della pressione pneumatici, spia e segnale acustico cinture di sicurezza anteriori e posteriori non allacciate, tre appoggiatesta posteriori, 4MOTION Active Control (di serie su 4MOTION), App-Connect, alette parasole orientabili con specchietti di cortesia illuminati, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, attivazione automatica luce di marcia, con luci diurne, funzione “leaving” e funzione “coming home” manuale, attrezzi di bordo, avvisatore acustico fari accesi, cassetto portaoggetti sotto il sedile anteriore destro, chiusura centralizzata con telecomando, climatizzatore, Driving Profile Selection (su 4MOTION), due slot USB anche per iPod e iPhone, Hill-Holder, luce interna nel vano piedi, luci di lettura a LED anteriori e posteriori, piano di copertura vano bagagli regolabile in altezza (per le versioni 4MOTION è necessario rimuovere la copertura in polistirolo) ed estraibile, presa 12 volt nella consolle posteriore, Radio Composition Media con schermo touchscreen a colori da 8”, ricezione radio digitale DAB+, sensore pioggia, servosterzo elettromeccanico con Servotronic in funzione della velocità, sistema Start/Stop con recupero dell’energia in frenata, specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente, tergilunotto posteriore con regolazione intermittente, Tire Mobility Set (kit riparazione gomma), vetri atermici e volante regolabile in altezza e profondità.

Volkswagen T-Roc Business

La Volkswagen T-Roc Business costa 550 euro più della Style a parità di motore e aggiunge: fari anteriori full LED, luci diurne trapezoidali con luci di direzione integrate, gruppi ottici posteriori oscurati a tecnologia LED, Car Net “Guide&Inform” durata 3 anni, alette parasole orientabili con specchietti di cortesia e navigatore Discover Media. I cerchi in lega sono Chester 6,5 J x 16” con pneumatici 215/60 R16 e mancano i listelli cromati ai finestrini laterali e gli specchietti di cortesia illuminati nelle alette parasole.

Volkswagen T-Roc Advanced

La Volkswagen T-Roc Advanced costa 1.450 euro più della Business a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega Grange-Hill 7J x 18” con pneumatici 215/50 R18 (non per 1.0 TSI), listelli cromati ai finestrini laterali, specchietti di cortesia illuminati nelle alette parasole, rivestimento sedili in tessuto e ecopelle, Car Net “Security&Service” durata 10 anni, servizio chiamata d’emergenza, Active Info Display e climatizzatore automatico bizona “Air care Climatronic” con filtro anti allergeni.

Volkswagen T-Roc: tutti i modelli in listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Volkswagen T-Roc. La gamma motori della SUV tedesca è composta da tre unità sovralimentate:

  • un 1.0 turbo benzina tre cilindri TSI da 116 CV
  • un 1.6 turbodiesel TDI da 116 CV
  • un 2.0 turbodiesel TDI da 150 CV

Volkswagen T-Roc 1.0 TSI (prezzo di 23.600 euro)

La Volkswagen T-Roc 1.0 TSI è l’unica variante a benzina acquistabile della Sport Utility teutonica. Nonostante la carenza di cavalli (116) il motore sa essere pronto ai bassi regimi, scattante (10,1 secondi sullo “0-100”) e parco nei consumi.

Volkswagen T-Roc 1.6 TDI (prezzi da 27.250 euro)

La Volkswagen T-Roc 1.6 TDI (prezzi fino a 29.250 euro) monta un propulsore silenzioso caratterizzato da una spinta corposa ai bassi regimi.

Volkswagen T-Roc 2.0 TDI (prezzi da 29.250 euro)

La Volkswagen T-Roc 2.0 TDI (prezzi fino a 34.750 euro) è l’unica versione della SUV di Wolfsburg disponibile con la trazione integrale e il cambio automatico nonché quella che ci sentiamo di consigliare. Il motore – penalizzato esclusivamente da una cilindrata elevata poco amica di chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto – è silenzioso, vivace e poco assetato di gasolio.

Volkswagen T-Roc: gli optional

La dotazione di serie della Volkswagen T-Roc andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: la telecamera posteriore (270 euro) e la vernice metallizzata (670 euro).

Sulle versioni Style e Advanced aggiungeremmo il navigatore Discover Media (1.090 euro: schermo touch a colori da 8”, lettore CD, SD Card, 2 porte USB, Bluetooth, 2 altoparlanti, Media Control, servizi online Car-Net Guide & Inform Basic 36 mesi e aggiornamento mappe gratuito) mentre sulla Business ci vorrebbero i cerchi in lega da 17” (680 euro).

Volkswagen T-Roc

Smartworld

La SUV compatta di Wolfsburg basata sulla piattaforma MQB

La Volkswagen T-Roc è la SUV compatta di Wolfsburg basata sulla piattaforma modulare MQB che si posiziona in listino  al di sotto delle Touareg e Tiguan.

Dimensioni

In quanto a dimensioni la Volkswagen T-Roc misura 423 cm in lunghezza, 182 in larghezza e 157 cm in altezza. Il passo è pari a 259 cm e il bagagliaio ha una capacità di carico di 392 litri estendibile fino a 237 litri con i sedili posteriori reclinati. (445l/1290 per la versione 4×2).

Motorizzazioni

Le proposte meccaniche della Volkswagen T-Roc sono 5, tutte turbo: due benzina TSI da 115 e 150 CV e tre diesel TDI con potenze da 115, 150 e 190 CV. Le versioni 115 CV dispongono di trazione anteriore e cambio manuale. In abbinamento ai motori da 150 CV è possibile scegliere fra trazione anteriore, trazione integrale (4MOTION) e cambio automatico a doppia frizione (DSG a 7 rapporti). La motorizzazione benzina da 150 CV è dotata di sistema di gestione attiva dei cilindri ACT (disattivazione automatica di due cilindri), mentre il 2.0 TDI 190 CV è proposto di serie in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti e trazione 4MOTION.

Equipaggiamento e allestimenti

Di serie il modello base della Volkswagen T-Rock avrà in dotazione diversi accessori di sicurezza interessanti come la frenata d’emergenza automatica, il sistema di rilevamento dei pedoni e l’avviso di cambio di corsia involontario (Lane Assist). La versione Style sarà caratterizzata dalla doppia colorazione della carrozzeria e fino a 4 colori per personalizzare gli interni. La Sport, top di gamma, si concentra invece sull’aspetto sportivo con sedili dedicati e con la possibilità (optional) di avere la doppia tonalità per la carrozzeria. Il pacchetto R-Line sarà infine dedicato esclusivamente ai due allestimenti Style e Sport e conterà su una serie di personalizzazioni sia per gli esterni che per gli interni.

La Volkswagen T-Roc viene proposta con due allestimenti e con prezzi a partire da 22.900 euro.

Volkswagen T-Roc: luce verde Oltreoceano

Smartworld
di Redazione

La SUV piccola di Wolfsburg arriverà negli Usa e in Sudamerica

Tre anni fa Volkswagen presentava al Salone di Ginevra un nuovo prototipo di SUV denominato T-Roc Concept e pensato per piazzare una pedina di Wolfsburg, fino ad ora assente, nel battagliero segmento B, quello delle piccole SUV.

Dopo tutto questo tempo, e per accompagnare nuovi modelli della casa tedesca come la Tiguan Allspace e la Atlas, sembra che la T-Roc diventerà finalmente realtà in un futuro abbastanza prossimo.

Secondo Automotive News, infatti, la sua commercializzazione in Nordamerica e in Sudamerica, a partire dal 2019, sarebbe stata confermata in maniera ufficiale da Herbert Diess, massimo responsabile della firma di Wolfsburfg.

Anche se non è stato ancora ufficializzato il suo sbarco in Europa, l’andamento più che popolare del segmento dovrebbe far pensare ad un suo arrivo anche nel Vecchio Continente, o quando meno sembrerebbe una scelta abbastanza logica e più che sensata.

In qualsiasi caso la nuova Volkswagen T-Roc potrebbe tardare un paio d’anni ad arrivare sulle nostre strade e sicuramente prima di lei vedremo la nuova Volkswagen Polo, dalla quale dovrebbe prendere la base.

Avvolto nel mistero, poi, il nome ufficiale con cui verrà battezzata questa futura piccola sport utility tedesca che dovrà vedersela con la Nissan Juke, la Jeep Renegade, la Peugeot 2008, la Renault Captur e compagnia bella…