Volvo V90 Cross Country: station wagon glaciale

Smartworld

Abbiamo guidato in Svezia la familiare scandinava che strizza l'occhio alle SUV

Comfort Altissimo livello, sedili ed ergonomia generale ben studiati e realizzati.
Costi Il listino oscilla tra i 57 e i 72 mila euro. Buona la scelta di optional.
Piacere di guida Nonostante le dimensioni imponenti la V90 si fa guidare con sprint, se volete.
Ambiente Volvo è da sempre attenta all'ambiente: motori Euro 6 ed emissioni contenute.

Un test drive nelle condizioni meteo molto ma molto estreme. Volvo per mettere alla prova la nuova V90 Cross Country ha deciso che la situazione più impegnativa per far risaltare tutte le qualità meccaniche ed elettroniche della sua macchina fosse il circolo polare artico. O quantomeno molto vicino.

Ci siamo così’ trovati a Are, oltre il 64° parallelo, oltre Ostersund, a un’ora di aereo da Stoccolma, ovviamente in direzione Nord, verso le montagne al confine norvegese. Il che vuol dire neve, ghiaccio e temperature tra i 15 e i 22 gradi sottozero. Come dire: se l’auto supera questo test tutte le altre condizioni se le beve.

Condizione necessaria per affrontare asfalto gelato e ghiaccio con la Volvo V90 Cross Country sono le gomme: termiche e col battistrada chiodato. Solo così si può pensare di frenare e inserirsi in curva senza trovarsi col volante sterzato e il muso della vettura che tira dritto. C’è poi un’altra incognita, anzi due. La prima è il meteo: temperatura a parte il più delle volte nevica e tira un vento, è il caso di dirlo, polare.

Invece sole, che non scalda ma almeno la visibilità è garantita. Non è un caso che la maggior parte delle auto svedesi è equipaggiata con fari supplementari frontali grossi come angurie a metà. L’altra incognita sono le alci. Non c’è da scherzarci, sono il motivo primo di incidenti in Svezia. Ve le trovate di colpo dietro a una curva, immobili nei loro 600 e passa chili. Ma per nostra buona sorte sono rimaste nei boschi, solo tracce nella neve.

Stile e interni

La nuova Volvo V90 è una macchina molto lunga, sfiora i cinque metri. La versione Cross Country è più alta di sei centimetri rispetto alla berlina, per meglio affrontare i terreni impervi.

Nonostante le dimensioni, i designer svedesi sono riusciti a proporre una vettura filante, con un muso leggermente proteso in avanti, con il bel logo Volvo cromato e incastonato in una griglia aggressiva il giusto.

Anche la linea di cintura corre snella verso il retro, accompagnando le linee che chiudono il vano di carico con eleganza. L’assemblaggio è impeccabile.

Negli interni della Volvo V90 Cross Country il lavoro è ancor più esemplare. L’abitacolo ha una grazia sconosciuta a molte vetture di pregio, spesso con soluzioni inutilmente barocche. La plancia è dominata da uno schermo grande come un tablet e che, con comandi a sfioramento, consente di controllare tutte le funzioni dell’auto, senza manopole o tasti da cercare e schiacciare o ruotare.

Ne guadagnano la pulizia delle linee e la facilità di impostare quel che serve. Dalle cose più semplici – come riscaldare sedili e volante – alla temperatura interna fino al drive mode, che vi consente di scegliere come deve rispondere il sistema motore-trazione, da quello che privilegia i consumi a quello che incrementa le prestazioni assolute o in off-road.

Poi a bordo della Volvo V90 Cross Country ci sono elementi di raffinatezza, come le bocchette strette verticali cromate per l’aria, le cuciture a vista della pelle e, per chi ama la buona musica, un impianto Bowers & Wilkins con 17 altoparlanti che riproduce voce e strumenti in modo impeccabile, tanto da togliervi la voglia di chiacchierare… Che se invece prevale, non richiede mai di alzare la voce, tanto l’auto è ben insonorizzata. Sedili regolabili elettricamente, illuminazione dell’abitacolo modificabile a piacere, navigatore con grafica in 3D e comandi vocali concorrono a un’esperienza di viaggio davvero rasserenante.

Impressioni di guida

La Volvo V90 Cross Country della nostra prova era la D5 AWD Geartronic (otto rapporti) con motore turbodiesel da 235 CV (c’è anche in versione meno cattiva con 190 CV) e cerchi da 19. Nelle condizioni glaciali in cui l’abbiamo guidata, certo non c’era da pestare sul comando del gas, anche perché, i limiti di velocità in Svezia sono tassativi, al massimo 90 km/h sulle strade intorno a Ostersund, con non pochi autovelox piazzati prima dei paesini o degli incroci.

Il motore D5 è comunque pronto ed estremamente elastico, grazie alla coppia sovrumana di 480 Nm, sfiorate il gas e la V90 – che sfiora le due tonnellate – va via con grande prontezza.

In curva, la trazione integrale si fa piacevolmente sentire, si viaggia come se sotto le ruote ci fossero i binari del treno. Frenata potente ben regolabile.

Fin qui l’asfalto, poi arriva l’estremo, una pista ricavata su un lago ghiacciato, il cui spessore – ci assicurano – supera in questa stagione il metro. Quindi totale sicurezza di non sprofondare. Per una vettura da due tonnellate è una bella sfida. La Volvo V90 Cross Country se la cava bene, basta dimenticarsi (ovviamente) del freno e prendere le curve controsterzando e dosando giustamente il gas. La macchina pendola a destra e a sinistra con una certa disinvoltura, la trazione risponde sempre anche alle più dure sollecitazioni, le gomme chiodate sono un bell’aiuto. Certo se si esagera, forzando l’andatura, la coda tende a partire e ci si trova girati di 180°. Ma sono manovre che nessuno al mondo, con la propria auto, si metterebbe in testa di azzardare. Tenuta ad un’andatura allegra ma non troppo, la Volvo dà il meglio e alla fine diventa un divertimento portarla da una curva all’altra sollevando polvere di ghiaccio a ogni accelerata.

Conclusioni e prezzi

Pista di ghiaccio a parte, la sensazione che la nuova Volvo V90 Cross Country trasmette senza incertezza è la grande sicurezza di guida, ovunque, dalle salite innevate all’asfalto assiderato. Con in più quello che da sempre è un asso della Casa svedese, un comfort eccelso, senza esagerare, e in un ambiente molto raffinato.

Volvo sta lavorando molto anche sulla digitalizzazione: per esempio su questo modello debutta un sistema car-to-car, grazie al quale se una Volvo che vi precede si trova bloccata nel traffico o in un incidente, avverte le Volvo che seguono con  un segnale di allerta.

La Volvo V90 Cross Country è una versione intrigante, perché vi dà una qualche possibilità in più rispetto alla berlina come capacità in off-road senza assumere le dimensioni di un Suv.

Auto polivalente ma comunque centrata sul comfort e la raffinatezza. Quanto al listino, tanta tecnologia e qualità si paga, ma alla fine non così tanto come ci si potrebbe aspettare: si parte da 57 mila euro per la versione con motore turbodiesel D4 da 190 CV per arrivare a 72.440 euro per la super top a benzina col motore T6 da 320 CV. In mezzo versioni e personalizzazioni come si deve, dai colori agli interni, ai cerchi… In ogni caso una vettura al top con un’eleganza particolare e sconosciuta a molta concorrenza. Made in Sweden vuol dire anche questo, fuga dalla pacchianeria.

Scheda Tecnica

Motoreturbodiesel
N. cilindri/cilindrata4/1.969 cc
Potenza173 kW (235 CV) a 4.000 giri
Coppia480 Nm a 1.750 giri
Trazioneanteriore
Velocità massima230 km/h
Acc. 0-100 km/h7,5 s
Consumo medio18,9 km/l
Dimensioni4,94/1,88/1,54 metri
Passo2,94 metri

Volvo V90 Cross Country

Smartworld

La grande station wagon svedese strizza l'occhio al mondo delle SUV

La Volvo V90 Cross Country è una grande station wagon svedese a trazione integrale che strizza l’occhio al mondo delle SUV: una V90 maggiormente orientata verso l’off-road.

Volvo V90 Cross Country: gli esterni

La Volvo V90 Cross Country si distingue esteticamente dalla V90 “classica” per i pneumatici larghi, per l’assetto rialzato, per lo skid plate anteriore e per le estensioni dei parafanghi.

Volvo V90 Cross Country: gli interni

La Volvo V90 Cross Country è una station wagon spaziosa ma soprattutto ottimamente rifinita: la qualità si vede, si sente e si tocca.

Volvo V90 Cross Country: i motori

La gamma motori della Volvo V90 Cross Country è composta da quattro unità 2.0 sovralimentate: due a benzina (T5 da 254 CV e T6 da 320 CV) e due diesel (D4 da 190 CV e D5 da 235 CV).

Volvo V90 Cross Country: gli allestimenti

Gli allestimenti della Volvo V90 Cross Country sono due: “base” e Pro. La versione “entry level” offre: Sensus Connect con High Performance Sound (include comandi audio al volante, schermo a colori touchscreen da 9” formato ritratto, doppio sintonizzatore RDS, amplificatore a 6 canali da 330 Watt con 10 altoparlanti, connessioni AUX/USB con funzione lettura iPod, comandi vocali avanzati, Connected Service Booking, Internet Maps, Internet connection tramite selezionate web app tra cui TuneIn e Spotify), alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, computer di bordo con termometro temperatura esterna, limitatore di velocità, frenata di emergenza assistita, ESC, freno di stazionamento elettrico, ausilio alla partenza in salita, Keyless Drive (accensione vettura senza chiave/telecomando), Intellisafe Assist (include cruise control adattivo, Distance Alert e Lane Keeping Aid), Park Assist posteriore, quadro strumenti digitale (TFT Crystal Display) da 8” a colori ad alta risoluzione, sensore pioggia con funzione crepuscolare e specchio retrovisore interno con sistema elettrico antiabbagliamento.

Senza dimenticare il bracciolo centrale anteriore con vano portaoggetti interno, il bracciolo centrale posteriore con portabicchieri e vano portaoggetti, gli inserti decorativi in legno “Black Walnut”, l’illuminazione “Medium Level” (composta da : luci gradino porte anteriori, luci d’ambiente bianche per la prima e la seconda fila di sedili e illuminazione vano portaoggetti del tunnel centrale), il pomello del cambio in pelle, il portellone bagagliaio con apertura/chiusura a comando elettrico, la presa 12V per i sedili anteriori e per quelli posteriori, gli occhielli per il fissaggio del carico nel vano bagagli, il portello passante dietro il bracciolo centrale posteriore, la protezione soglia porte in metallo (con inciso il logo “Volvo” nelle porte anteriori), la protezione soglia bagagliaio in metallo, lo specchio di cortesia lato guida e passeggero illuminati, i tappetini anteriori e posteriori in tessuto, la tasca a rete nel tunnel centrale, il telo copribagagli avvolgibile automaticamente, il tunnel centrale con portabicchieri e vano portaoggetti richiudibile a tendina, il vano portaoggetti con divisori sotto il piano di carico bagagli e il volante regolabile in altezza e profondità a tre razze in pelle con finitura in metallo satinato e pulsanti nero lucido.

La Volvo V90 Cross Country offre anche il sedile del guidatore con piano seduta regolabile, i sedili anteriori con supporto lombare (4 vie) e altezza regolabili elettricamente, i sedili di tipo Comfort con rivestimento in pelle Moritz, i sedili divano posteriore abbattibili (60/40), l’Afterrun Parking Climate (sistema che permette di attivare la ventilazione e riscaldare l’abitacolo a motore spento per i successivi 40 minuti), il climatizzatore automatico bizona a controllo elettronico con Clean Zone.

Notevole anche la dotazione di sicurezza: airbag full size lato guida e passeggero, airbag per le ginocchia lato guida, chiave attivazione/disattivazione airbag lato passeggero, cinture di sicurezza regolabili in altezza, comando elettrico di apertura/chiusura portiere, City Safety (sistema diurno e notturno di rilevazione di veicoli, ciclisti, pedoni e grandi animali per il monitoraggio del rischio di collisione con avviso anticollisione e frenata automatica a tutte le velocità), DAC (Driver Alert Control, sistema di allerta in grado di rilevare la stanchezza del conducente), EBL (Emergency Brake Lights, attiva le luci di frenata in modalità lampeggiante in caso di frenata di emergenza), Home Safe Lighting (accensione fari anteriori a tempo), airbag ai finestrini laterali, IDIS (sistema per la gestione delle informazioni al conducente), immobilizzatore elettronico, kit compressore mobilità Volvo, kit di pronto soccorso, piantone dello sterzo collassabile e pedale del freno con funzione di sganciamento in caso di collisione per evitare traumi al piede del conducente, Post Impact Braking e sblocco portiere in caso di collisione, predisposizione antifurto Volvo Guard Alarm, punti di ancoraggio Isofix nel divano posteriore, Road Sign Information  (riconoscimento cartelli stradali), Run-Off Road Mitigation & Protection (sistema che interviene sullo sterzo e sui freni per evitare l’uscita di strada), airbag laterali, monitoraggio pressione pneumatici e protezione contro il colpo di frusta.

Ma non è tutto: la dotazione di serie della Volvo V90 Cross Country comprende anche la cornice vetri laterali con finitura nero lucido, i fari anteriori a LED autolivellanti (includono luci diurne “Thor Hammer” e funzione antiabbagliamento), la griglia anteriore a linee verticali in finitura nero lucida con tratteggi argento lucido e con cornice cromata, la griglia anteriore e paraurti inferiore neri con skid plate color argento, le luci posteriori e terza luce stop a LED, le modanature inferiori, estensioni passaruota e soglie inferiori in colore nero, i rails integrati sul tetto con finitura lucida, gli specchi esterni e maniglie portiere in colore coordinato alla carrozzeria, gli specchi retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, il terminale di scarico doppio e integrato nel paraurti, il cambio automatico sequenziale Geartronic a 8 rapporti (T5 AWD, T6 AWD e D5 AWD), i cerchi in lega da 18” a 5 doppie razze Top Cut/Argento, il dispositivo FAP (D4, D5), il dispositivo Start/Stop, la predisposizione gancio traino e la trazione integrale.

La versione Pro costa 5.860 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge: Navigation Pro con servizio Real Time Traffic e grafica 3D (include mappa Europa su Hard Disk, impostazione vocale della destinazione e aggiornamento cartografico Mapcare a vita, funzione di navigazione “street view”, funzione ECO-driving, ricerca dei luoghi d’interesse circostanti, funzione “send-to-car” per invio alla vettura della destinazione e accesso alle seguenti app: Park&Play, Yelp, Glympse, Weather e WikiLocations), Drive Mode (possibilità di selezionare 4 diverse modalità di guida), Park Assist Pilot & Park Assist anteriore e posteriore e quadro strumenti digitale (active TFT Crystal Display) da 12,3” a colori ad alta risoluzione.

Senza dimenticare l’illuminazione Top Line (luci d’ambiente multicolore anteriori e posteriori, luci d’ambiente cruscotto, illuminazione portabicchieri anteriore, illuminazione interna della maniglia, illuminazione tasche laterali e luci d’ambiente porte anteriori e posteriori, illuminazione zona piedi posteriore, luce centrale nel portellone posteriore, illuminazione gradino posteriore), la protezione soglia porte in metallo con logo Volvo e illuminata, il telecomando Inscription in pelle Nappa, il sedile lato guida e passeggero regolabili elettricamente, i sedili Comfort con rivestimento in pelle Nappa, i fendinebbia a LED con luci di svolta e i cerchi in lega da 19” a 5 doppie razze Diamond Cut/Nero.

Volvo V90 Cross Country: gli optional

La dotazione di serie della Volvo V90 Cross Country andrebbe a nostro avviso arricchita con la Park Assist Camera posteriore (520 euro) e con la vernice metallizzata (1.070 euro). Sulla “base” aggiungeremmo i fendinebbia (310 euro) mentre sulla Pro ci vorrebbero le sospensioni pneumatiche posteriori (2.020 euro).

Volvo V90 Cross Country: i prezzi

BENZINA

Volvo V90 Cross Country T5    59.460 euro
Volvo V90 Cross Country T5 Pro   65.140 euro

Volvo V90 Cross Country T6    66.760 euro
Volvo V90 Cross Country T6 Pro   72.440 euro

DIESEL

Volvo V90 Cross Country D4    57.010 euro
Volvo V90 Cross Country D4 Pro   62.690 euro
Volvo V90 Cross Country D4 Geartronic 59.360 euro
Volvo V90 Cross Country D4 Geartronic Pro  65.040 euro

Volvo V90 Cross Country D5      63.360 euro
Volvo V90 Cross Country D5 Pro     69.040 euro

Volvo V90 Cross Country

Smartworld
di Junio Gulinelli

La variante off-road della familiare svedese. Arriverà nel secondo trimestre del 2017

Volvo svela la nuova versione Cross Country della famiglia S90/V90. 20 anni fa la Casa svedese presentava la V70 XC, primo modello della marca che proponeva una carrozzeria station wagon con un’altezza da terra maggiore e con la trazione integrale. Oggi, dopo l’esperimento non ben riuscito della S60 Cross Country Volvo ci riprova con la familiare top di gamma.

Il look si irrobustisce con appendici in stile off-road e una nuova calandra. L’altezza da terra è incrementata di 65 mm con la carreggiata allargata di 20 mm all’anteriore e 40 mm al posteriore. Il drive select system della Volvo V90 Cross Country offrirà quattro modalità di guida differenti: Comfort, dynamic, eco e off road.

Naturalmente sarà equipaggiata anche con il sistema Hill Descent Control (HDC) e al posteriore monterà molle pneumatiche (optional). Volvo sottolinea, inoltre, che la V90 Cross Country avrà a disposizione pneumatici appositamente sviluppati che garantiranno una maggiore aderenza in fuoristrada mantenendo comunque un comfort ottimale su asfalto.

La commercializzazione della nuova arrivata della famiglia Volvo partirà nel secondo trimestre del 2017, mentre non la vedremo al Salone di Parigi 2016 visto che il marchio scandinavo sarà uno dei grandi assenti della kermesse parigina di quest’anno.

Volvo, il debutto della V90 Cross Country si avvicina

Smartworld

Il video ufficiale con cui Volvo segna l’avvicinamento all’unveling della nuova Cross Country

Concepiti per far fronte alle sfide del clima svedese, i modelli Cross Country riescono a dare il meglio su tutti i tipi di fondo stradale – dai sentieri fangosi alle strade coperte da neve alta – così come sulle lunghe percorrenze in autostrada.

Molto diffusi fra i possessori di cavalli o di imbarcazioni per la sua altezza da terra ideale, l’eccellente spinta e la reattività della sua trazione integrale (AWD), i modelli Cross Country hanno consolidato la loro posizione come pilastro del segmento di lusso e come vera e propria alternativa ai SUV in qualsiasi condizione climatica.

La tanto attesa V90 Cross Country verrà presentata in anteprima a metà settembre.