Volvo XC60

Smartworld

La seconda generazione della Sport Utility media scandinava

La XC60 è la SUV media di Casa Volvo, lanciata nel 2008, aggiornata nel 2013 e ora arrivata alla sua seconda generazione con la versione svelata al Salone di Ginevra 2017.

Dimensioni

La Volvo XC60 vanta una lunghezza di 4.688 mm, una larghezza di 1.902 mm ed un’altezza di 1.658 mm, con un passo di 2.865 mm. Il bagagliaio offre una capacità di carico di 505 litri con una soglia minima di ingresso posta a 616 mm di altezza.

Motorizzazioni

La gamma motori della Volvo XC60 è composta da cinque unità 2.0 sovralimentate: due benzina da 254 e 320 CV, un ibrido plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) da 407 CV e due diesel da 190 e 235 CV.

Equipaggiamento

L’equipaggiamento della Volvo XC60 è ricco e comprende, tra i vari accessori, il climatizzatore quadrizona CleanZone (che elimina gli agenti inquinanti dannosi e le particelle provenienti dall’esterno per convogliare nell’abitacolo solo aria pulita) e il sistema di infotainment Sensus e la App Volvo On Call che si connette allo smartphone tramite CarPlay e Android Auto).

Sicurezza

Come da tradizione su tutte le Volvo, la XC60 è dotata di uno dei migliori equipaggiamenti di sicurezza. Tra i vari sistemi di ultima generazione dispone della funzione di assistenza alla sterzata Steer Assist aggiunta al City Safety, dell’Oncoming Lane Mitigation (che utilizza l’assistenza al controllo dello sterzo per ridurre il rischio e gli effetti delle collisioni frontali) e del monitoraggio dell’angolo cieco BLIS che si serve ora della funzionalità Steer Assist per ridurre il rischio di impatto in fase di cambio di corsia.

Tra gli optional troviamo anche il Pilot Assist, un avanzato sistema semi-autonomo di assistenza alla guida che è in grado di gestire lo sterzo e la frenata fino ad una velocità di 130 km/h su strade dotate di segnaletica ben definita.

Nuova XC60: 90 anni dopo la prima Volvo

Smartworld

Avviata la produzione della nuova generazione della SUV media di Goteborg

Volvo Cars avvierà questo mese la produzione del suo nuovo SUV medio, la Volvo XC60, presso lo stabilimento svedese di Goteborg. La nuova XC60 uscirà dalla linea di produzione esattamente a 90 anni di distanza dal giorno in cui è stata prodotta la primissima Volvo, la ÖV4, il 14 aprile 1927. Del primo modello realizzato da Volvo sono stati venduti complessivamente 275 esemplari, un numero modesto persino in quegli anni. La nuova XC60 va invece a sostituire uno dei modelli più venduti di tutti i 90 anni di storia della Casa svedese. La versione attualmente sul mercato della XC60 rappresenta il 30% delle vendite mondiali complessive di Volvo con un totale di 966.000 unità. “Volvo è orgogliosa della sua storia. Gli ultimi 90 anni sono stati indubbiamente entusiasmanti, ma i 10 anni che restano prima di arrivare al centesimo anniversario potrebbero esserlo ancora di più se si tiene conto dell’evoluzione del settore verso la guida autonoma, l’elettrificazione e la connettività,” ha commentato Håkan Samuelsson, CEO di Volvo Cars. “La nuova XC60 incarna in molti modi queste tendenze.”