Mini Countryman John Cooper Works: crossover arrabbiata, al Salone di Ginevra 2012

Mini Countryman John Cooper Works - Cofano
Smartworld

Qualche tempo fa ne avevamo visto le foto spia ufficiali, ora, a ormai pochi giorni dalla presentazione al Salone di Ginevra 2012 sono state divulgate le immagini definitive della nuova Mini Countryman John Cooper Works, la versione “arrabbiata” della crossover del marchio anglo/tedesco pronta all’anteprima mondiale.

Aspetto “minaccioso”

Esteticamente si distingue per un assetto riabbassato di 10mm, body-kit specifico con appendici aerodinamiche, impianto di scarico sportivo, adesivi JCW e cerchi in lega da 18 pollici (disponibili come optional anche da 19 pollici.)

Per quando riguarda la carrozzeria si potrà scegliere tra sette diverse colorazioni con tinte a contrasto (Chili Red, Light White e Jet Black) per tetto e gusci degli specchietti retrovisori.

Motore e prestazioni

Sotto il cofano è stato confermato il 1,6 litri a iniezione diretta di benzina con turbocompressore Twin-Scroll con intercooler e sistema di gestione delle valvole BMW Valvetronic. La potenza di questo motore ammonta a 218 CV con coppia massima di 280 Nm che si estende fino a 300 Nm tra i 2.000 e i 5.600 giri grazie alla funzione di overboost.

La Mini Countruyman JCW scatta da 0 a 100 km/h in 7 secondi netti e raggiunge una velocità massima di 225 km/h con cambio manuale e 223 km/h con cambio automatico.

La trazione è integrale ALL4 con differenziale centrale elettromagnetico e con una ripartizione della coppia  (in modalità standard 50:50) che può arrivare a distribuirsi fino al 100% al treno posteriore in caso di necessità.

I consumi, infine si attestano sui 7.2 litri per 100 km (CO2 167g/km) nella versione con cambio manuale che diventano 8.0 litri per 100 km (CO2 187g/km) con il cambio automatico.

Sarà disponibile  apartire dal prossimo autunno.