Introduzione
In primavera i motociclisti cominciano a tirare fuori dai garage le loro moto. Sicuramente durante il periodo di fermo le moto avranno accumulato polvere e sporcizia. Serbatoi polverosi e cromature unte non danno, di certo, un buon impatto estetico alla moto. In questa guida vedremo 10 consigli per la pulizia della moto.
Lavare la moto con motore freddo
È necessario che per eseguire la pulizia della moto il motore sia freddo. Lo sbalzo di temperatura che c'è tra motore che raggiunge gli 80° e l'acqua potrebbe crepare il carter del blocco motore. Questo causerebbe gravi perdite di olio motore. Inoltre sarebbe una riparazione costosa quando fattibile.
Lavare la moto all'ombra
È importante che le operazioni di pulizia della moto siano eseguite all'ombra. Soprattutto d'estate. Questo perché durante lo sciacquo la carrozzeria si asciugherebbe troppo in fretta. Non avremo il tempo di lavarla come si deve lasciando, così, fastidiosissimi aloni.
Evitare di usare prodotti per lucidare le gomme
Sconsigliatissimo l'uso dei prodotti per lucidare le gomme. Effettivamente delle gomme nero lucido hanno un bell'impatto estetico. Il problema però, è che rendono la gomma più scivolosa del normale. Andranno ad aumentare le probabilità di cadere in terra con la moto.
Trattare con cura i pezzi in plastica
Le parti in plastica della moto hanno bisogno di molta manutenzione, soprattutto su moto con un po' di anni sulle spalle. Potrebbero essere cotte dal sole estivo o rovinate dal freddo del garage. È buona norma trattarle con i prodotti usati per rinnovare i cruscotti delle auto.
Non usare prodotti per la pulizia senz'acqua
Meglio non usare prodotti per la pulizia senz'acqua. Questo perché, con la presenza di polvere, lo strofinamento potrebbe causare danni alla vernice. Praticamente, accumulando la polvere sullo straccio e mischiandola al prodotto stesso, sarebbe come usare una spugna abrasiva. Righeremo, quindi, la carrozzeria.
Lucidare le cromature dopo il lavaggio
La lucidatura delle parti cromate della moto andrà fatta solo alla fine della fase di lavaggio, con creme specifiche e usando panni completamente asciutti e puliti. Eviteremo di trovare aloni e anche di rovinare le cromature. Sarebbe un peccato visto che sono molto belle quando lucidate a specchio.
Usare il prodotto specifico per ogni materiale
Ogni materiale della moto ha caratteristiche diverse fra loro. È bene, quindi, usare prodotti specifici per ogni materiale. Ovviamente si dovranno usare prodotti specifici per il vetro per pulire specchietti e fari, come si dovrà usare prodotti specifici per cromature su dettagli cromati.
Evitare l'uso di idropulitrici
Le moto, a differenza delle macchine, hanno parti sensibili esposte. È per questo che usare idropulitrici ad alta pressione potrebbe arrecare danni alla moto. Potrebbe danneggiare o-ring, far penetrare acqua nei cuscinetti o danneggiare parti elettriche.
Lavare bene gli organi meccanici in vista
Per fare un lavoro di pulizia della moto completo è consigliato lavare bene organi meccanici esposti. Ad esempio il gruppo pignone, corona e catena. Soprattutto nelle moto da fuoristrada, la catena, accumula molto sporco andando a creare problemi con la trasmissione del moto. Quindi andrà lavata e bene ed ingrassata a fine pulizia.
Asciugare bene
Con un panno pulito si dovrà asciugare bene la moto. Nel caso rimanessero, anche, poche gocce di acqua queste si mischierebbero alla polvere che c'è nell'aria dando, anche dopo il lavaggio, senso di sporcizia. Avremo, quindi, sprecato lavoro per niente.