Introduzione
SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, è una categoria di automobili che riprendono in alcuni aspetti i veicoli fuoristrada, e in altri le monovolume. Decidere se comprare un SUV o meno non è cosa semplice, così attraverso questa guida analizzeremo le 10 cose da sapere prima di comprare un SUV senza ritrovarsi con delle brutte sorprese.
Budget
Forse sembrerà banale, però spesso ci si cimenta nella scelta di una vettura senza sapere quanto realmente possa costare. I prezzi per un SUV (salvo rari casi) sono sempre al di sopra la soglia dei 20.000 ?, cifra facilmente superabile per via delle varie configurazioni possibili dei vari modelli. Quindi, premettendo che difficilmente si andrà ad acquistare una versione base e senza alcun optional, la cifra da tenere in considerazione è di almeno 30.000 ?, poi ovviamente la cifra può lievitare ulteriormente se si considerano modelli di fascia alta.
Utilizzo
Che sia chiaro, i SUV non sono veicoli per fare fuoristrada estremo. Tuttavia, possono ritenersi adatti come alternativa alle station wagon o alle monovolume, senza avere difficoltà ad affrontare qualche strada sterrata non impegnativa stile strade bianche toscane. Quindi i SUV si rivolgono principalmente a persone che hanno necessità di trasportare un certo numero di persone come può essere una famiglia, e che necessitino di una buona capacità di carico.
Capacità di guida
Altro fattore da considerare, tenendo conto delle dimensioni (laterali soprattutto), e dall'altezza da terra, è la capacità di guida del conducente. Infatti, seppur le ultime tecnologie vadano incontro all'automobilista più distratto e magari non proprio sicuro alla guida, questa categoria di autovetture necessità una guida un po' più accorta, ad esempio nelle fasi di manovra e di parcheggio dove non vedere un ostacolo non molto alto potrebbe costare caro.
Spazio
Può essere visto come una conseguenza del punto precedente dato che si riferisce sempre alle dimensioni del veicolo, tuttavia è di fondamentale importanza: ci sta nel box? Domanda stupida verrà da pensare, invece non così ovvia. Date le loro caratteristiche, infatti, i SUV hanno una certa altezza, oltre ad avere delle dimensioni non proprio contenute, e questo potrebbe rivelarsi un problema non di poco conto se si dispone di un box, magari non costruito di recente e pensato per vetture di vecchia concezione. Quindi prendere le dovute misure diventa necessario, e, se non saranno idonee, bisognerà abbandonarsi all'idea che il suv dovrà necessariamente stare fuori.
Trazione
Anche se l'idea di SUV prende spunto dai veicoli fuoristrada, non pensare che siano tutti mezzi a trazione integrale. I modelli della fascia più bassa di mercato sono dotati della sola trazione a due ruote motrici, quasi sempre a trazione anteriore. Se invece si desidera la trazione integrale si deve tenere conto di un ulteriore sovrapprezzo.
Motorizzazione
La scelta delle motorizzazioni è piuttosto vasta, infatti a seconda del modello si va dalle cilindrate più piccole fino alle motorizzazione più grandi, con quasi sempre la disposizione a 4 cilindri in linea. Quanto all'alimentazione, anche in questo caso la scelta è come per tutte le altre categorie di veicoli tra benzina e diesel, con alcuni casi in cui vengono accoppiati ad alimentazioni a GPL se non ibrida con l'elettrico. Anche in questo caso bisogna tener conto del budget a disposizione, oltre che al chilometraggio medio che si intende affrontare.
Consumi
Grazie anche al progredire della tecnologia e dell'adozione di motorizzazioni ibride, i consumi non sono elevati, ovviamente sempre in relazione al modello e alle caratteristiche di ognuno. Diciamo che a parità di motorizzazione, tra un'automobile e un SUV consuma un poco di più il SUV, colpa anche della massa inevitabilmente superiore e di un coefficiente aerodinamico a suo sfavore nei confronti di una normale automobile. Altro fattore che potrebbe far lievitare i consumi è la trazione integrale. A parità di veicolo, una vettura a due ruote motrici consuma di meno di una a trazione integrale.
Costi di gestione
Quanto a costi di gestione, possiamo dire che all'incirca sono identici a quelli che si andrebbero ad affrontare per un'autovettura di altra categoria. In questo calcolo rientrano l'assicurazione, e le manutenzioni ordinarie e straordinarie quali ad esempio il tagliando. Per il cambio gomme forse gli pneumatici per i SUV, anche per colpa delle dimensioni generose, risulteranno generalmente più care. Per il bollo è necessario fare una considerazione a parte.
Bollo
Per il bollo auto il legislatore prevede una considerazione un po' particolare: vengono definiti SUV, infatti, veicoli con massa superiore a 2600 Kg. Inoltre va considerato il costo ulteriore se la potenza supera i 185 KW. Diciamo che si sta sicuri dal non pagare il "superbollo" se si considera l'acquisto di un SUV di categoria medio piccola.
Modello
Detto tutto questo, e fate le dovute considerazioni del caso, non resta che la scelta vera e propria in base al gusto personale, alle dotazioni di serie ed optional che più ci aggradano. Scelta del colore, dell'allestimento interno, dei sensori di parcheggio, del collegamento con lo smartphone, degli aiuti i generale alla guida. Insomma, avete solo l'imbarazzo della scelta!