10 errori da non fare quando si guida su neve o ghiaccio

Tramite: O2O 11/03/2021
Difficoltà:media
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Introduzione

Guidare su strade innevate oppure ghiacciate non è come guidare su strade asciutte o bagnate. Sono due modi differenti di guida. I soli sistemi antisdrucciolo non hanno il potere di rendere gli automobilisti invulnerabili. Alla base di tutto deve esserci sempre uno stile di guida adeguato e prudente. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 10 errori da non fare quando si guida su neve o ghiaccio.

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Distanza

Quando si guida sulla neve o sul ghiaccio bisogna assolutamente prendere in considerazione la distanza di sicurezza dalle altre vetture. Infatti, in questo caso gli spazi di arresto in caso di frenata improvvisa della vettura aumentano considerevolmente. Inoltre, è opportuno osservare i binari che si creano sulla strada con la neve. Essi possono compromettere la direzionalità dell'auto.

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Pneumatici

È importante l'utilizzo delle gomme invernali. Questi pneumatici hanno un battistrada che è disegnato specificamente per garantire una grande aderenza in presenza di asfalto innevato. Infatti, le lamelle inserite nella mescola riscaldano il battistrada e di conseguenza si ha un "grip" ottimale. L'utilizzo obbligatorio di questi pneumatici è previsto nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno.

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Catene

Quando si guida con le catene su neve o ghiaccio si riesce ad avere un'ottima trazione e di conseguenza anche una grande aderenza. Il montaggio deve avvenire sulle ruote motrici della vettura. In questo modo si evita lo slittamento degli pneumatici. Poi, una volta terminato lo strato nevoso sull'asfalto bisogna accostare in un luogo abbastanza sicuro per rimuovere le catene e far lavorare le gomme a pieno contatto con la strada.

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Salita

In salita una volta raggiunta una buona motricità è meglio non perderla. La velocità deve essere bassa ma costante. Infatti, ripartire da fermo in salita può essere abbastanza impegnativo. Inoltre, se si sente qualche pneumatico slittare non bisogna farsi prendere dal panico. In questo caso non bisogna frenare o decelerare di colpo.

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Abbigliamento

Anche l'abbigliamento ha la sua importanza quando si guida una vettura. Avere la perfetta mobiltà in ogni situazione è indispensabile per la sicurezza. È opportuno quindi togliersi sempre la giacca prima di partire. Inoltre, si devono evitare scarponi, impermeabili e tutti quegli indumenti che rendono difficoltosi i movimenti al volante. Il freddo dura pochi istanti, il tempo di attesa dell'aria calda.

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Visibilità

Può sembrare banale ma la viibilità in caso di pioggia o neve è fondamentale. Durante la guida sotto la neve la vettura avanza con il parabezza che si riempie di fiocchi che cadono dal cielo. Quindi bisogna avere i tergicristalli freschi e funzionanti. Essi non devono fare rumore e non devono lasciare chiazze d'acqua sul parabrezza. Insomma bisogna avere il vetro anteriore e posteriore sempre pulito e lucido.

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Fari

Prima di intraprende un viaggio su un percorso ghiacciato oppure innevato è importante controllare i fari. Per una vettura con le "vecchie" lampadine alogene bisogna verificare l'efficienza dei fari sia posteriori che anteriori. Invece, chi ha la "fortuna" di guidare una vettura con i fari Full LED oppure allo xeno deve soltanto avere la premura di tenerli puliti e lindi.

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Partenza

Quando la strada è coperta da uno spesso strato di neve oppure dal ghiaccio la partenza diventa difficoltosa. In situazioni del genere il consiglio più valido che si può dare è di partire con la seconda marcia. Bisogna ricordarsi però che il rilascio della frizione deve essere molto dolce. Non bisogna quindi non affondare il piede sull'acceleratore.

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Discesa

In caso di neve oppure ghiaccio la discesa nasconde le maggiori insidie. Una vettura che sbanda o che scende con le ruote bloccate non si ferma e non diminuisce la velocità fino a quando non incontra ostacoli. Bisogna evitare di frenare bruscamente per cui è opportuno affrontare la discesa in seconda marcia. In poche parole si deve affidare il rallentamento al solo freno motore.

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Radiatore

L'ispezionare del sistema di raffreddamento è fondamentale in caso di neve o ghiaccio. È opportuno quindi accertarsi che i livelli del liquido del radiatore siano nei limiti della normalità. Inoltre, bisogna controllare che nell'impianto ci sia il tipo giusto di antigelo. È consigliabile verificare poi che tutti i tubi siano in buone condiziono e che non presentino evidenti segni di usura.

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