5 differenze tra auto a GPL o a metano

Tramite: O2O 08/06/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

Le auto a metano e GPL hanno moltissimi vantaggi rispetto alle auto a benzina e diesel. I costi di rifornimento sono drasticamente ridotti in quanto GPL e metano hanno un costo nettamente più basso rispetto a benzina e diesel. Le auto a gas, inoltre inquinano molto meno, sono quindi più ecosostenibili e danneggiano meno l'ambiente. Inoltre con questo tipo di auto si può transitare anche in zone a traffico limitato, dove le altre auto non possono transitare. Nonostante abbiano molti vantaggi sono molto diversi tra loro. Vediamo quindi le 5 differenze tra auto a GPL o a metano.

26

Tipo di gas

Il metano è un gas naturale che viene prelevato da dei pozzi. Il metano principalmente è composto da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno. E? molto leggero e si disperde con facilità nell?atmosfera. Nell'impianto delle auto si trova allo stato gassoso. Il GPL è una miscela formata per la maggior parte da propano e butano. Nell'impianto delle auto non si trova allo stato gassoso ma liquido.

36

Funzionamento dell'impianto

Nell?impianto a metano il gas passa dalla bombola, e poi reca nella tubazione ad alta pressione dove trova il riduttore, che fa diminuire la sua pressione. L?acqua proveniente dall?impianto di raffreddamento del motore rende impossibile il congelamento del riduttore. Poi il gas esce dal riduttore e va nei condotti di aspirazione. In questo luogo si mescola con la miscela aria-carburante e andrà nei cilindri del motore, alimentando l'auto. Nell?impianto GPL il gas liquido viene vaporizzato nel polmone, grazie al liquido refrigerante caldo che arriva dal motore. Il GPL arriva negli ugelli che si trovano nel collettore di aspirazione. Gli ugelli regolano la quantità di miscela GPL-aria.

46

Prestazioni dell'auto

L'impianto a GPL penalizza pochissimo le capacità prestazionali del motore. Soprattutto se il motore è molto potente le differenze sono minime. Invece le auto con un impianto a metano hanno una ridottissima accelerazione e le prestazioni non sono quindi paragonabili ad altri tipi di impianti.

56

Impatto ambientale e manutenzione

Entrambi gli impianti emettono poca anidride carbonica. Le auto a metano emettono il 20% in meno rispetto alle auto a diesel o benzina, mentre le auto a GPL emettono "solo" il 10% in meno. Per quanto riguarda la manutenzione, le bombole per l?alimentazione a metano vanno revisionate ogni 4 o 5 anni mentre il cambio delle bombole per l'impianto a GPL va fatto ogni 10 anni.

66

Costo dell'impianto

Partiamo dall'impianto a GPL. Un impianto a GPL ha un costo che varia da circa 600 euro fino a 1400 euro per gli impianti di ultima generazione. Il GPL produce la stessa energia di auto a diesel o benzina, infatti il risparmio non è sull'autonomia dell'auto ma sul costo del carburante. L' auto con impianto a metano ha invece meno potenza ma ha molta più efficienza. Infatti con un kg di metano si ha la stessa resa di quella che avremo con circa 1,6 litri di benzina. Un impianto a metano ha un costo maggiore perché è molto più elaborato. Questo tipo di impianto, infatti, costa dai 1000 ai 2000 euro circa. Il prezzo è più elevato non solo alla complessità dell'impianto ma anche alle bombole di stoccaggio del metano.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Auto a metano, GPL o ibrida?

Spesso l'acquisto di un'auto è una necessità. Ciò qualora, ad esempio, le tratte stradali che ci collegano al posto di lavoro o ad altre destinazioni non siano, in tutto o in parte, servite da mezzi pubblici e le distanze siano tali da non poter essere...
Auto

Come scegliere tra benzina, metano, GPL e diesel

Il mercato dei carburanti per autotrazione comprende nuove fonti energetiche. Garantisce così più alternative sull'acquisto del veicolo. Accanto ai tradizionali motori a benzina e diesel, da qualche anno hanno fatto il loro ingresso anche le motorizzazioni...
Auto

Auto: le differenze tra il gas CNG e GPL

Se stiamo pensando di acquistare una nuova automobile e abbiamo bisogno di una macchina che consumi poco, sicuramente dovremo valutare l'acquista di una che utilizza un carburante alternativo alla benzina o al diesel. Per risparmiare sul carburante dovremo...
Auto

Auto a Metano oppure Diesel?

Siete in procinto di acquistare una nuova autovettura e regna l'indecisione di sceglierla col motore diesel o con quello a metano? Per chiarirvi definitivamente le idee occorre esaminare con attenzione le loro diverse caratteristiche. Ciascuna delle due...
Auto

I vantaggi e gli svantaggi delle auto a metano

Di recente, abbiamo assistito ad un'ampia diffusione delle auto a metano. Un impianto di questo tipo si rivela un'ottima soluzione in termini di risparmio. Oltretutto, le autovetture a metano non hanno nulla in meno rispetto ai normali veicoli a benzina,...
Auto

I vantaggi e gli svantaggi delle auto GPL

Il GPL, (Gas di petrolio liquefatto), è una miscela costituita sopratutto di propano e di butano che può essere immagazzinata e mantenuta allo stato liquido sotto pressioni non molto elevate e a temperatura ambiente. Poiché il propano ha un elevato potere...
Auto

5 motivi per non comprare un'auto a metano

Se devi acquistare una nuova auto, la prima cosa da scegliere è sicuramente il tipo di alimentazione; puoi scegliere tra le versioni benzina, quelle diesel o a metano; la valutazione deve essere accurata e scrupolosa, per evitare di incorrere in alcuni...
Auto

Gpl auto: pro e contro

Il GPL (Gas di petrolio liquefatto) è una fonte di energia non rinnovabile. Si tratta di una miscela di idrocarburi a basso peso molecolare, che si può trasportare per strada con un'autocisterna, su ferrovia con una ferrocisterna e per vie marine con...