5 differenze tra auto a GPL o a metano
Introduzione
Le auto a metano e GPL hanno moltissimi vantaggi rispetto alle auto a benzina e diesel. I costi di rifornimento sono drasticamente ridotti in quanto GPL e metano hanno un costo nettamente più basso rispetto a benzina e diesel. Le auto a gas, inoltre inquinano molto meno, sono quindi più ecosostenibili e danneggiano meno l'ambiente. Inoltre con questo tipo di auto si può transitare anche in zone a traffico limitato, dove le altre auto non possono transitare. Nonostante abbiano molti vantaggi sono molto diversi tra loro. Vediamo quindi le 5 differenze tra auto a GPL o a metano.
Tipo di gas
Il metano è un gas naturale che viene prelevato da dei pozzi. Il metano principalmente è composto da un atomo di carbonio e quattro di idrogeno. E? molto leggero e si disperde con facilità nell?atmosfera. Nell'impianto delle auto si trova allo stato gassoso. Il GPL è una miscela formata per la maggior parte da propano e butano. Nell'impianto delle auto non si trova allo stato gassoso ma liquido.
Funzionamento dell'impianto
Nell?impianto a metano il gas passa dalla bombola, e poi reca nella tubazione ad alta pressione dove trova il riduttore, che fa diminuire la sua pressione. L?acqua proveniente dall?impianto di raffreddamento del motore rende impossibile il congelamento del riduttore. Poi il gas esce dal riduttore e va nei condotti di aspirazione. In questo luogo si mescola con la miscela aria-carburante e andrà nei cilindri del motore, alimentando l'auto. Nell?impianto GPL il gas liquido viene vaporizzato nel polmone, grazie al liquido refrigerante caldo che arriva dal motore. Il GPL arriva negli ugelli che si trovano nel collettore di aspirazione. Gli ugelli regolano la quantità di miscela GPL-aria.
Prestazioni dell'auto
L'impianto a GPL penalizza pochissimo le capacità prestazionali del motore. Soprattutto se il motore è molto potente le differenze sono minime. Invece le auto con un impianto a metano hanno una ridottissima accelerazione e le prestazioni non sono quindi paragonabili ad altri tipi di impianti.
Impatto ambientale e manutenzione
Entrambi gli impianti emettono poca anidride carbonica. Le auto a metano emettono il 20% in meno rispetto alle auto a diesel o benzina, mentre le auto a GPL emettono "solo" il 10% in meno. Per quanto riguarda la manutenzione, le bombole per l?alimentazione a metano vanno revisionate ogni 4 o 5 anni mentre il cambio delle bombole per l'impianto a GPL va fatto ogni 10 anni.
Costo dell'impianto
Partiamo dall'impianto a GPL. Un impianto a GPL ha un costo che varia da circa 600 euro fino a 1400 euro per gli impianti di ultima generazione. Il GPL produce la stessa energia di auto a diesel o benzina, infatti il risparmio non è sull'autonomia dell'auto ma sul costo del carburante. L' auto con impianto a metano ha invece meno potenza ma ha molta più efficienza. Infatti con un kg di metano si ha la stessa resa di quella che avremo con circa 1,6 litri di benzina. Un impianto a metano ha un costo maggiore perché è molto più elaborato. Questo tipo di impianto, infatti, costa dai 1000 ai 2000 euro circa. Il prezzo è più elevato non solo alla complessità dell'impianto ma anche alle bombole di stoccaggio del metano.