5 rimedi naturali per pulire l'auto

Di: Gab Xta
Tramite: O2O 03/02/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

L'automobile è una delle invenzioni più comode di sempre. Ma il lato pratico e quello piacevole di possederne una, non sono tutto. Bisogna prendersene cura nel migliore dei modi per far sì che abbia lunga via.
Così, insieme ad una manutenzione frequente, bisogna mantenere gli interni e la carrozzeria puliti.
Pulire l'auto non è così semplice come si può pensare. Chi si è cimentato almeno una volta nelle operazioni di pulizia, sa quanto queste siano complesse. Non solo si devono utilizzare i giusti strumenti per arrivare anche negli spazi più difficili da pulire, ma si devono adoperare i giusti prodotti. I detergenti meno indicati possono infatti rovinare la carrozzeria o addirittura la moquette.
Lungo i passi di questa guida vi faremo conoscere i 5 rimedi naturali per pulire l'auto. Niente sarà più lucente del vostro gioiello a quattro ruote!

26

Bicarbonato

Con 250 ml d'acqua, 2 cucchiaini di bicarbonato e 4 gocce di detersivo per stoviglie, si ottiene un ottimo prodotto. Questo è adatto in modo particolare per pulire gli interni, come sedili e tappetini.
Con l'aiuto di una spugna imbevuta del liquido, bisogna frizionare con vigore sulle parti interessate. Risciacquate poi con un panno delicato per completare l'opera. Noterete che anche le macchie più difficili non sapranno resistere alla potenza del bicarbonato. Si tratta infatti di uno dei migliori rimedi naturali per pulire l'auto.

36

Alcol

Questo liquido è uno dei più classici rimedi per pulire l'auto. All'interno di un vecchio secchio versate 3 litri d'acqua a temperatura ambiente. Unite ad essa due tazze da tè d'alcol e una di bicarbonato. Otterrete una miscela esplosiva in grado di affrontare anche lo sporco più ostinato. Questo prodotto è valido in modo particolare per la pulizia delle parti specchiate, come parabrezza, specchietti e finestrini. Passiamo invece agli altri rimedi naturali per pulire l'auto.

46

Sapone per piatti

La potenza sgrassante del sapone per piatti è nota a tutti ed è adatta per pulire la carrozzeria. Si tratta infatti della parte più delicata dell'auto, da trattare con cura e con i giusti rimedi naturali.
All'interno di un catino mescolate 5 litri d'acqua, mezzo bicchiere di sapone e 5 cucchiaini dell'immancabile bicarbonato.
Unite bene i prodotti e pulite con una spugna adatta al materiale della carrozzeria. Risciacquate poi con la gomma dell'acqua. Terminate con un'accurata asciugatura per ammirare il risultato eccezionale che solo questi rimedi naturali possono offrire.

56

Aceto

Anche in questo caso siamo davanti a un prodotto naturale dai mille usi. Accostandolo con altri prodotti come il tè ed il limone si possono ottenere risultati stupefacenti. Così, se volete pulire il cruscotto, preparate come segue una miscela sgrassante.
Unite all'interno di una bottiglietta con vaporizzatore mezza tazza d'aceto bianco, il succo di un limone e mezzo cucchiaino di tè. Spruzzate sulla superficie interessata e pulite con un panno asciutto. Il cruscotto dell'auto tornerà come nuovo.

66

Detersivo ecologico

Nei negozi specializzati potete inoltre trovare dei prodotti ecologici già pronti per pulire la vostra auto. Qualsiasi sia la vostra esigenza, troverete i rimedi naturali che fanno per voi. Si tratta di liquidi totalmente innocui, studiati per il rispetto dei materiali e dell'ambiente. Scegliete la fragranza che più gradite. Seguite poi le istruzioni riportate sul flacone per raggiungere un ottimo risultato. La vostra auto ringrazierà!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

10 consigli per pulire il climatizzatore dell'auto

Il climatizzatore nell'auto è un componente fondamentale. Per depurare l'aria e rinfrescarla è molto importante pulire il climatizzatore in modo minuzioso e regolare. Se non volete rivolgervi ad un esperto per pulire il climatizzatore scoprite i 10 consigli...
Auto

10 trucchi per pulire l'auto

Pulire l' auto è un impresa ardua e per molti fastidiosa, ed è per questo che si rimanda continuamente. Tanto che spesso si decide di portarla in autolavaggio. Ma prima di prendere questa iniziativa, l'auto si riempie fino all'orlo di polvere e di essenze...
Auto

Come pulire i vetri dell'auto

La macchina rappresenta un mezzo importante per spostarsi da un posto all'altro. Probabilmente passiamo il nostro tempo più in macchina che a casa. Per andare al lavoro, per fare la spesa e altro, quindi bisogna curare al meglio la proprio auto mobile....
Auto

Come fare un detergente per pulire i vetri dell'auto

Per pulire i vetri dell'auto, potete avvalervi di un detergente realizzato con le vostre mani utilizzando prodotti totalmente naturali evitando agenti chimici altamente dannosi. L'uso dei prodotti naturali è una scelta molto responsabile nel rispetto...
Auto

Come pulire il sottoscocca dell'auto

Come tutti i veicoli a motore, anche l'auto necessita di una continua manutenzione e pulizia, in particolar modo per ciò che riguarda il sottoscocca. Naturalmente è necessario possedere un' attrezzatura adatta, trattandosi di una parte della vettura decisamente...
Auto

Come pulire il tetto dell'auto

Una bella macchina, per poter essere lucida e brillante, deve essere sicuramente anche pulita alla perfezione. Vi sono delle automobili che riescono tuttavia a mantenere un grado di pulizia maggiore, grazie alla presenza di colori esterni che reagiscono...
Auto

Come Pulire I Tappetini Auto

La pulizia della propria auto è un segnale indicatore di una certa attenzione al proprio benessere ed a quello degli eventuali passeggeri. Salire a scendere dall’auto sono infatti operazioni che inevitabilmente lasciano entrare nell’abitacolo polvere,...
Auto

Come pulire l'aria dell'auto

In tutte le auto esiste la possibilità di arieggiare l'abitacolo, grazie ad un apposito erogatore che si compone di speciali filtri. La pulizia è tuttavia importante poiché in queste feritoie potrebbero annidarsi degli acari che tendono a creare allergie...