5 trucchi per non farsi rubare la bicicletta
Introduzione
Che siano un bene costoso o meno, le biciclette hanno sempre un valore, sia affettivo che economico, molto elevato per chi le possiede. Ecco perché, quando vengono lasciate in strada, è sempre bene proteggerle nel migliore dei modi con una serie di accorgimenti che siano in grado di scoraggiare anche il ladro più scaltro e determinato. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi 5 trucchi infallibili per non farsi rubare la bicicletta. Vediamo di cosa si tratta.
Scegliere sempre i lucchetti più costosi
Il primo trucco che vi consigliamo di utilizzare (e che ha un carattere di tipo generale), è quello che fa riferimento al famoso detto popolare: "chi più spende, meno spende", nel senso che, di norma, i lucchetti più costosi sono anche quelli migliori e più affidabili. I più economici (sembra incredibile affermarlo, ma è così) si aprono a mani nude. Dunque la prima raccomandazione, per non farsi rubare la bicicletta, è quella di impiegare una buona somma di denaro per l'acquisto dei vari elementi di sicurezza anti-furto. Una piccola spesa in più, infatti, vi consentirà di essere certi di non subire alcun tipo di furto in strada del vostro affezionatissimo mezzo a due ruote.
Scegliere un palo saldamente collegato al terreno
In assenza di appositi portabici, un trucco ottimo per non farsi rubare la bici è quello di scegliere il miglior palo dove legarla. Questo dovrà avere caratteristiche ben precise. Quali? Andiamolo a vedere insieme. Per prima cosa bisogna assicurarsi che il palo sia saldamente collegato al terreno e che sia bloccato nella sua parte superiore. Questo impedirà che la bicicletta, una volta legata, venga sfilata. In presenza di un palo che non abbia queste caratteristiche, meglio legare la bici ad un altra struttura, più affidabile e quindi sicura.
Utilizzare un lucchetto "U-lock"
Veniamo ora ad un trucco che vi farà scegliere il lucchetto migliore. A tal proposito c'è da dire che il più diffuso, comodo ed efficace sistema di lucchettaggio disponibile oggi sul mercato, è il cosiddetto ?U-lock?, cioè vale a dire il lucchetto ad ?U?. Viene chiamato in questo modo per via della sua particolare conformazione, curva, con la presenza di una parte mobile diritta che funge da serratura. Il trucco è di acquistarne uno piccolo, perché più è di ridotte dimensioni più è efficace. Questo perché le ridotte dimensioni, rendono molto complicato (per non dire impossibile) fare leva al suo interno per romperlo.
Applicare una catena segmentata
Un altro trucco è anche quello di scegliere non solo il lucchetto migliore, ma anche la catena più efficace e sicura. Una catena a prova di furto è senza dubbio la catena segmentata: tra le più comode e meno ingombranti, è presente sul mercato in varie tipologie e varianti. Tutti i modelli risultano essere abbastanza economici. Anche qui è tuttavia preferibile orientarsi verso i modelli un po' più costosi, che sono più sicuri e meno vulnerabili al taglio e ai seghetti. Meglio dunque puntare su prodotti di marca specifici, facendovi eventualmente consigliare dagli addetti di vendita.
Fissare le componenti removibili al telaio
Se la vostra bici dispone di qualche componente rimovibile, come ad esempio il sellino, un altro trucco è quello di assicurarlo e fissarlo bene al telaio, oppure far passare un cavo all?interno della slitta, in modo da essere più tranquilli nel lasciarla qualche ora in strada, completamente incustodita. E poi un altro consiglio: vale sempre la considerazione che più una bici è appariscente (nuova, bella, con colori sgargianti) più sarà appetibile: dunque il potenziale ladro, in questi casi, lo si dovrà scoraggiare fornendo la bici di un sistema di bloccaggio tra i più efficienti possibile. A tal proposito, dal momento che "l'unione fa la forza", un trucco che vi consigliamo di sperimentare è quello di dotare la bici di un doppio sistema di sicurezza: un U-lock e un cavo, di solito consentono di bloccare adeguatamente sia la bici sia le componenti più agevolmente rimovibili, come le ruote. In questo caso, sarà sufficiente far passare il cavo tra di esse ed il telaio.