7 consigli per guidare un kart
Introduzione
I go-kart sono mezzi a quattro ruote motorizzati con motori a due o quattro tempi di piccole cilindrate, non omologati per l'uso stradale, ma utilizzati in piste generalmente molto brevi e tortuose. Sono uno dei mezzi con cui la maggior parte dei grandi piloti della storia dell'automobilismo si sono approcciati alle gare automobilistiche in giovane età e, a detta di molti piloti ed ex piloti, sono mezzi molto utili per imparare la guida su quattro ruote. In questa guida vedremo 7 consigli per guidare un kart in pista.
Come tenere le delle mani sul volante
A differenza del volante dell'automobile, il volante del kart non ha servosterzo ed ha una sensibilità molto elevata: non vi capiterà mai di sterzare con angoli superiori a cinquanta gradi; proprio per queste ragioni, è opportuno mantenere la posizione delle mani sul volante denominata "nove e quindici": dovrete tenerle nella posizione corrispondente a quella che hanno le lancette dell'orologio alle 9:15, questo vi permetterà di avere una grande precisione di guida e un buon controllo in sbandata.
Come affrontare le frenate
La frenata in kart deve essere molto decisa ed incisiva: è importante frenare fin da subito in modo molto efficace e nel caso in cui si arrivi al bloccaggio delle ruote, alleggerire la pressione esercitata sul pedale del freno. Il freno in kart serve anche come controllo di trazione: lo si utilizza per parzializzare l'effetto dell'acceleratore in caso in uscita di curva si stia derapando troppo.
Come affrontare gli ingressi in curva
La peculiarità della guida in kart, è data dal fatto che le ruote posteriori sono collegate da un tubo di metallo (assale), quindi compiono lo stesso numero di giri anche in curva; proprio per questo, il mezzo tende a sovrasterzare in uscita di curva. Per sfruttare il sovrasterzo appena descritto è importante raggiungere il punto di corda della curva in ritardo rispetto a quanto si farebbe guidando una vettura.
Come impostare le traiettorie
Cercate di disegnare traiettorie che sfruttino l'intera larghezza della pista (compresi i cordoli e le zone delimitate dalle linee bianche): solo in questo modo riuscirete a sfruttare tutta la potenza del motore e l'aderenza degli pneumatici.
Come eseguire le sterzate
Il go-kart è un mezzo con una bassa potenza specifica, per questo è necessario limitare al massimo i movimenti bruschi dello sterzo, i quali determinano forze sottosterzanti: dovete cercare di avere la massima fluidità possibile utilizzando il volante con grande dolcezza, per avere una guida veloce.
Come sfruttare le derapate
Anche se abbiamo descritto la guida del kart come una guida in cui si sfrutta il sovrasterzo in uscita dalle curve, è necessario non abusare della potenza in questa fase e cercare di limitare i pattinamenti delle ruote posteriori, in quanto, nonostante siano molto spettacolari da osservare, spesso fanno perdere tempo e rallentano la guida.
Come comportarsi nei confronti di altri piloti
Guidando in pista, capiterà spesso di essere a contatto con altri piloti, anche più veloci di voi: il mio consiglio è quello di dare strada a chi vi sembra possa essere più veloce di voi e successivamente cercare di seguirlo e, se è possibile, superarlo. L'atteggiamento appena descritto eviterà di innervosire coloro che sono molto più veloci di voi e, vi darà grande soddisfazione nel caso in cui riusciate a superare qualcuno a cui avevate dato strada.