Acquistare un'auto: consigli

Tramite: O2O 11/05/2017
Difficoltà:media
18

Introduzione

Acquistare un'automobile rappresenta, al giorno d'oggi, una spesa indispensabile. Possiamo senz'altro affermare che l'auto, ormai, è diventata una vera e propria parte della famiglia. Non avere un'automobile, vuol dire fare ricorso ai mezzi di trasporto pubblico, il che non è sempre la soluzione ideale. Comprare un'auto non è una scelta semplicissima. In questo articolo vi daremo qualche consiglio su come districarsi al momento dell'acquisto di questo mezzo. Nonché spiegheremo come porsi con il venditore e con il prodotto da acquistare.

28

Occorrente

  • riviste auto
38

Acquistare l'auto senza ricorrere a prestiti

Prima di procedere con la scelta di un'automobile, occorre tenere in considerazione del prezzo. Infatti, è necessario cercare di spendere la cifra che ci si può permettere. Cercando di non superare determinate soglie. Per non incorrere in finanziamenti corposi ed a lungo termine. Quindi, il consiglio è quello di fornire maggior denaro possibile senza far ricorso agli istituti di credito, o in linea di massima, avvalersi di finanziamenti molto esigui.
Occorre tenere presente l'aspetto dei consumi. In quanto un'auto che consuma di più è un veicolo che, fin da subito, costa di più. Quindi, confrontando vari siti specializzati nel settore automobilistico, si può vedere quanto è il consumo medio.
Anche il discorso del carburante merita particolare attenzione. In quanto benzina e diesel forniscono differenti prestazioni ed un costo diverso. La benzina ha una maggiore facilità con cui si incendia all'interno del cilindro, grazie alle candele, e tutto questo consente di raggiungere velocità maggiori in un tempo minore, rispetto al diesel. Tuttavia, il prezzo della benzina è mediamente più alto del diesel di almeno il 5-8%. Viceversa, un'auto a benzina può consentire l'installazione di un impianto a GPL o metano, carburante che costa il 60% in meno rispetto al primo, ma offre le stesse prestazioni. Chiaramente, installare un impianto GPL o a metano su una vettura nata a benzina, richiede un costo che si aggira intorno a 1000 euro. Tutto ciò deve essere visto come una sorta di investimento, che nel giro di un po' di tempo sarà facilmente recuperabile e farà senz'altro risparmiare.

48

acquistare l'auto in base al vostre finanze

Se si hanno a disposizione cifre elevate, è chiaro che saranno accessibili quasi tutte le cilindrate. Dobbiamo tenere in considerazione che maggiore è la cilindrata, più grande è la dimensione del cilindro. Sarà superiore anche la quantità di carburante da immettere. Con lo scoppio, il pistone si alza e genera l'energia minima necessaria per muovere l'automobile. Quindi, più alta è la cilindrata, maggiore saranno i consumi.
Stesso discorso riguarda la potenza intrinseca del motore, espressa in cavalli (cv) o kilowattora (kw). Un quantitativo maggiore di cavalli implica una maggiore reazione del motore ed una più alta accelerazione e comporta, dal punto di vista economico, maggiori consumi. È opportuno, se non si ha intenzione di acquistare un veicolo troppo dispendioso, scegliere modelli che hanno potenza inferiore a 70 cv.
Oltre ai consumi, la cilindrata e la potenza del motore influiscono sul costo dell'assicurazione automobilistica e del bollo. Quindi è sempre buona regola cercare di limitare le specifiche dell'auto se si ha intenzione di non spendere troppo. In linea di massima, un auto da 65-70 cv con cilindrata 1300-1600 cc rappresenta un buon compromesso tra risparmio e costi amministrativi.

58

Scegliere l'auto in base alle nostre esigenze

Sicuramente un'automobile con buona performance è utile per chi la guida e per la sua famiglia, garantendo una migliore comodità durante i viaggi.
Gli accessori di un'automobile non sono tutti indispensabili, ma possono essere molto utili.
Diverse auto, specialmente nelle ultime generazioni, hanno in dotazione molti componenti elettronici, come i computer di bordo ed i navigatori satellitari integrati. Sono dei comodi optional, ma possono risultare superflui e costosi, nonché facilmente rimpiazzabili da altre tecnologie più economiche.

68

Fare attenzione a non scegliere un auto troppo vecchia

Un altro fattore da tenere in considerazione è l'anno di produzione del modello. Le recenti tecnologie hanno permesso, tramite l'utilizzo di centraline elettroniche sempre più avanzate, una gestione del carburante più efficiente, atta a ridurre i consumi ed ottimizzare le prestazioni. È sempre opportuno cercare di acquistare automobili non più vecchie di 2-3 anni, qualora il budget lo consenta.
Ultimo fattore, ma non meno importante, è la marca dell'automobile stessa. Le case automobilistiche sono diverse, e l'esperienza ricopre un ruolo importante. Informarsi su una determinata casa può portarci a conoscenza di dettagli utili nella nostra scelta. Alcune case automobilistiche possono incentivare la rottamazione con particolari sconti, altre favoriscono con incentivi nazionali o comunitari l'acquisto di auto a GPL o metano. È anche possibile che una casa effettui la spedizione dei pezzi di ricambio in maniera più veloce, con una maggiore disponibilità di essi rispetto ad altre. In termini economici, in caso di guasti, se si vuole evitare di lasciare l'automobile dal meccanico per mancanza dei pezzi di ricambio, è opportuno acquistare auto di case nazionali o di paesi limitrofi.
Insomma, si è visto che l'acquisto dell'auto è un passo fondamentale per vivere meglio. Ma districarsi nelle scelte è opportuno per evitare di incappare in inconvenienti e noie future.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutatevi con riviste e con il web per trovare la vostra auto ideale
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Verniciatura auto fai da te: 5 consigli

Far riverniciare la vostra auto in modo professionale può essere decisamente costoso, quindi per risparmiare un po' di denaro e divertirsi è possibile procedere con il fai da te. La verniciatura di un'auto richiede tuttavia una tecnica solida e un minimo...
Auto

Acquistare un'auto: consigli

Acquistare un'automobile rappresenta, al giorno d'oggi, una spesa indispensabile. Possiamo senz'altro affermare che l'auto, ormai, è diventata una vera e propria parte della famiglia. Non avere un'automobile, vuol dire fare ricorso ai mezzi di trasporto...
Auto

5 consigli per lavare l'auto e mantenerla sempre come nuova

Se abbiamo appena acquistato un'auto nuova, ed intendiamo mantenerla tale, è necessario lavarla periodicamente. Per ottimizzare il risultato, conviene però adottare delle tecniche semplici e funzionali, tali da non arrecare danni alla vernice e non opacizzarla....
Auto

10 consigli per proteggere l'auto dal sole

Tutti coloro che non possiedono un garage o un posto auto coperto, sapranno che le auto (in particolare le parti verniciate della carrozzeria e le guarnizioni presenti in prossimità degli sportelli) subiscono nel tempo un progressivo degrado causato dagli...
Auto

5 consigli per l'acquisto di un coprisedile da auto

Seguendo questi 5 consigli per l'acquisto di un coprisedile da auto è possibile ricavare il massimo dalla scelta del giusto coprisedile, evitando i problemi nei quali possono incorrere acquirenti più ingenui. Il coprisedile infatti è un accessorio importante...
Auto

Consigli per modificare l'assetto di un auto per drifting

Il drifting è una disciplina sportiva automobilistica che attira molte persone ai giorni nostri. Non si basa sulla velocità, ma bensì sull'agilità, sopratutto nelle curve. Queste si susseguono l'una dietro l'altra con raggi diversi. Il pilota per superarle...
Auto

Come fare il cambio auto della propria assicurazione auto

Sembra complicato gestire l’assicurazione della nostra automobile, ma non è così!Innanzitutto dovete tenere bene in mente che ogni compagnia assicurativa segue determinate regole che potete trovare nel fascicolo informativo che accompagna la polizza.Ci...
Auto

Le differenze tra le auto storiche e le auto d'epoca

Con il passare degli anni, le automobili tendono ad "invecchiare", ma non per forza questo è un male: determinati modelli, infatti possono essere protagonisti infatti di un qualche interesse storico particolare e, con il passare degli anni, diventare...