Bicicletta: come sostituire la corona

Tramite: O2O 29/01/2021
Difficoltà:media
17

Introduzione

Che tu sia un ciclista o un semplice appassionato, se non vuoi affidarti a un professionista ma imparare da te come sostituire la corona della tua bicicletta, continua a leggere. Ci vorrà solo mezz?ora per tornare ad avere un mezzo perfettamente funzionante ed efficiente.
Andate al vostro tavolo da lavoro e armatevi di pazienza e guanti.

27

Occorrente

  • Panno
  • Sgrassatore
  • Brugola
  • Chiave Shimano
  • Grasso antigrippante
  • Spray sbloccante lubrificante
  • Attrezzo per rimuovere il braccio della guarnitura (dipende dalla bicicletta)
37

Quando bisogna sostituire la corona?

Non aspettare che la corona della bicicletta inizi a manifestare problemi, ma effettua la manutenzione regolarmente. Di solito infatti, quando il problema si manifesta è già troppo tardi per ripararlo e non si può fare altro che procedere alla sostituzione. L'usura della corona infatti può portare a un assottigliamento dei denti che non permette più il corretto funzionamento del meccanismo che la fa girare insieme alla catena, fino ad arrivare alla rottura di uno dei denti.
Controlla quindi la corona della bicicletta almeno una volta al mese, se la usi spesso, e fai attenzione ai denti: non devono essere troppo sottili e appuntiti.

47

Come procedere allo smontaggio della guarnitura

In base alla tua bicicletta e al movimento che monta sulla guarnitura, dovrai procurarti l?attrezzatura per rimuoverla.
Con la chiave a brugola (provate con quella da 5mm) rimuovete le viti inserite nella parte anteriore, bloccando sul retro il dado con la chiave di Shimano.
Nel caso in cui il procedimento risultasse difficile e il meccanismo bloccato, significa che si è arrugginito. Usate quindi lo spray sbloccante e lasciate agire qualche minuto prima di provare di nuovo. Ricordatevi di non fare forza senza sbloccante se il meccanismo non si smuove facilmente.
Smontate tutti i bulloni ed estraete tutte le viti.
Ora le corone della tua bicicletta sono libere e le puoi togliere. Procedete tirando verso di voi la corona con diametro maggiore verso il braccio della guarnitura e spingendo le altre due corone dalla parte opposta.

A volte capita che troviate dei piccoli spessori fra le corone che servono per distanziarle. Ricordatevi l?ordine di smontaggio per quando rimonterete il tutto sulla bicicletta.

57

Pulizia e sostituzione

Procedete ora con lo spruzzare dello sgrassatore specifico per bicicletta su tutti i componenti. Non mancate questa parte, è fondamentale per la manutenzione che le corone siano pulite, senza traccia di ossidazione. Provate anche con un solvente per le zone più incrostate di ruggine, aiutatevi con uno spazzolino apposito. In commercio si trovano diversi detergenti, scegliete sempre quelli a base biodegradabile, che non inquinano l'ambiente.
Una volta che avete terminato con la pulizia, prendete le nuove corone e montatele a iniziare dalla più grande per finire con quella più piccola.
Ricordatevi di posizionare il perno che sporge (serve per mantenere fissa la catena della bicicletta) in corrispondenza della pedivella.
Montate gli spessori e le corone facendo attenzione a mantenere le scritte verso l?esterno del mezzo.
Riposizionate i dadi e poi spruzzare il grasso antigrippante su viti e bulloni (meglio se con base di alluminio). Inseritele ora nel telaio. Così rallenterete l?ossidazione dei componenti.
Avvitate tutte le viti procedendo a stella, per fissare omogeneamente la corona al braccio con facilità.
Un consiglio, specie se usate la bicicletta per partecipare alle gare, è di effettuare un controllo con chiave dinamometrica con una coppia di serraggio 12/14Nm (Newton per metro).
Rimontate ora la guarnitura sulla bicicletta con la vostra attrezzatura usata in precedenza.
Controllate infine che la catena e la corona si incastrino perfettamente. Provate ora a fare alcuni giri a vuoto delle ruote per accertarvene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa dei guanti sia per evitare di sporcarti di grasso, sia per proteggerti dai denti della corona che, usurati, sono più appuntiti del normale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Veicoli

Bicicletta elettrica: le caratteristiche

La bicicletta elettrica è un mezzo di trasporto molto simile a quella tradizionale. La caratteristica che la rende diversa, è la presenza di un motore della potenza massima continua di 250W con pedalata assistita. Questo è il modello che viene venduto...
Altri Veicoli

Bicicletta elettrica: cosa bisogna sapere

La bicicletta elettrica è un po' il veicolo a due ruote del momento. Rappresenta ai giorni d'oggi un mezzo di trasporto in grado di rispettare l'ambiente. In più, è un mezzo semplice e facile da guidare, che risolve molte problematiche legate al caotico...
Altri Veicoli

5 trucchi per non farsi rubare la bicicletta

Che siano un bene costoso o meno, le biciclette hanno sempre un valore, sia affettivo che economico, molto elevato per chi le possiede. Ecco perché, quando vengono lasciate in strada, è sempre bene proteggerle nel migliore dei modi con una serie di accorgimenti...
Altri Veicoli

Manutenzione camper: come sostituire l'oblò

La manutenzione dell'oblò del camper è fondamentale per non correre il rischio che perdite d'acqua ed infiltrazioni possano compromettere la struttura del veicolo. L'oblò non è altro che una semplice finestra esposta ai raggi del sole ed agli altri agenti...
Altri Veicoli

Come sostituire l'elica di un motore marino

Nel caso in cui tu sia in possesso di un'imbarcazione, devi comunque verificare che il motore marino risulti in perfette condizioni prima di avviarlo. Può infatti succedere che l'elica sia eccessivamente usurata e quindi va cambiata. Questo tipo di operazione...
Altri Veicoli

Guida completa alla bici elettrica: come funziona, come sceglierla

Uno dei mezzi di trasporto venuti alla ribalta negli ultimi anni è la bicicletta elettrica. Questa unisce la manegevolezza delle vecchie bici tradizionali alla tecnologia moderna che, mediante un motore elettrico, permette di avere un aiuto in fase di...
Altri Veicoli

Come sostituire un manicotto idraulico di protezione

Il corretto posizionamento dei tubi è fondamentale per il funzionamento di un impianto idraulico, ma tuttavia l'uso dei manicotti protettivi è indispensabile per prolungarne la vita aumentandone nel contempo la sicurezza. Detto ciò, è altresì importante...
Altri Veicoli

Come usare il Bike sharing

Il bike sharing è l'alternativa ecologica al car sharing, permette di muoversi in città condividendo una bicicletta. Il bike sharing è uno strumento per muoversi in modo ecosostenibile. Prevede l'utilizzo di biciclette per spostamenti urbani. Le bici,...