Bicicletta: come sostituire la corona
Introduzione
Che tu sia un ciclista o un semplice appassionato, se non vuoi affidarti a un professionista ma imparare da te come sostituire la corona della tua bicicletta, continua a leggere. Ci vorrà solo mezz?ora per tornare ad avere un mezzo perfettamente funzionante ed efficiente.
Andate al vostro tavolo da lavoro e armatevi di pazienza e guanti.
Occorrente
- Panno
- Sgrassatore
- Brugola
- Chiave Shimano
- Grasso antigrippante
- Spray sbloccante lubrificante
- Attrezzo per rimuovere il braccio della guarnitura (dipende dalla bicicletta)
Quando bisogna sostituire la corona?
Non aspettare che la corona della bicicletta inizi a manifestare problemi, ma effettua la manutenzione regolarmente. Di solito infatti, quando il problema si manifesta è già troppo tardi per ripararlo e non si può fare altro che procedere alla sostituzione. L'usura della corona infatti può portare a un assottigliamento dei denti che non permette più il corretto funzionamento del meccanismo che la fa girare insieme alla catena, fino ad arrivare alla rottura di uno dei denti.
Controlla quindi la corona della bicicletta almeno una volta al mese, se la usi spesso, e fai attenzione ai denti: non devono essere troppo sottili e appuntiti.
Come procedere allo smontaggio della guarnitura
In base alla tua bicicletta e al movimento che monta sulla guarnitura, dovrai procurarti l?attrezzatura per rimuoverla.
Con la chiave a brugola (provate con quella da 5mm) rimuovete le viti inserite nella parte anteriore, bloccando sul retro il dado con la chiave di Shimano.
Nel caso in cui il procedimento risultasse difficile e il meccanismo bloccato, significa che si è arrugginito. Usate quindi lo spray sbloccante e lasciate agire qualche minuto prima di provare di nuovo. Ricordatevi di non fare forza senza sbloccante se il meccanismo non si smuove facilmente.
Smontate tutti i bulloni ed estraete tutte le viti.
Ora le corone della tua bicicletta sono libere e le puoi togliere. Procedete tirando verso di voi la corona con diametro maggiore verso il braccio della guarnitura e spingendo le altre due corone dalla parte opposta.
A volte capita che troviate dei piccoli spessori fra le corone che servono per distanziarle. Ricordatevi l?ordine di smontaggio per quando rimonterete il tutto sulla bicicletta.
Pulizia e sostituzione
Procedete ora con lo spruzzare dello sgrassatore specifico per bicicletta su tutti i componenti. Non mancate questa parte, è fondamentale per la manutenzione che le corone siano pulite, senza traccia di ossidazione. Provate anche con un solvente per le zone più incrostate di ruggine, aiutatevi con uno spazzolino apposito. In commercio si trovano diversi detergenti, scegliete sempre quelli a base biodegradabile, che non inquinano l'ambiente.
Una volta che avete terminato con la pulizia, prendete le nuove corone e montatele a iniziare dalla più grande per finire con quella più piccola.
Ricordatevi di posizionare il perno che sporge (serve per mantenere fissa la catena della bicicletta) in corrispondenza della pedivella.
Montate gli spessori e le corone facendo attenzione a mantenere le scritte verso l?esterno del mezzo.
Riposizionate i dadi e poi spruzzare il grasso antigrippante su viti e bulloni (meglio se con base di alluminio). Inseritele ora nel telaio. Così rallenterete l?ossidazione dei componenti.
Avvitate tutte le viti procedendo a stella, per fissare omogeneamente la corona al braccio con facilità.
Un consiglio, specie se usate la bicicletta per partecipare alle gare, è di effettuare un controllo con chiave dinamometrica con una coppia di serraggio 12/14Nm (Newton per metro).
Rimontate ora la guarnitura sulla bicicletta con la vostra attrezzatura usata in precedenza.
Controllate infine che la catena e la corona si incastrino perfettamente. Provate ora a fare alcuni giri a vuoto delle ruote per accertarvene.
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Consigli
- Usa dei guanti sia per evitare di sporcarti di grasso, sia per proteggerti dai denti della corona che, usurati, sono più appuntiti del normale.