Bonus mobilità: cos'è e come richiederlo
Introduzione
Il Bonus Mobilità consente di acquistare una bicicletta, un monopattino elettrico o micro veicoli di trasporto individuale, con la possibilità di usufruire di un rimborso del 60%, fino ad un massimo di 500 euro. Una opportunità davvero da non lasciarsi sfuggire per tutti gli amanti delle due ruote, nell'ottica di una scelta ecologica e che rispetta l'ambiente. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi cos'è il bonus mobilità e qual è il modo per richiederlo. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Applicazione Bonusmobilità
- Conto corrente bancario
La definizione del bonus
Il buono mobilità, come già accennato, è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta, in misura non maggiore di 500 euro, per chi acquista biciclette (anche a pedalata assistita), veicoli per la mobilità personale a propulsione per lo più di tipo elettrico (monopattini, hoverboard, segway) e per chi impiega servizi di mobilità condivisa ad utilizzo individuale (ad esclusione di quelli tramite autovetture). Per tutte queste categorie di clienti, dunque, vi è la possibilità di usufruire di tale bonus. Ma come va richiesta l'agevolazione e quali sono le modalità per ottenerla? È quello che vi spiegheremo nel prossimo paragrafo di questa nostra guida.
L'acquisizione del bonus
Vediamo dunque come occorre agire per acquisire il bonus mobilità: chi ha già acquistato o ha l'intenzione di acquistare un bene o un servizio rientrante nelle categorie sopra elencate, dovrà accedere all?applicazione www.buonomobilita.it ed effettuare la propria adesione al servizio, iscrivendosi sulla piattaforma con tutti i propri dati, indicando anche le caratteristiche e il modello del mezzo acquistato. Vi ricordiamo che l'applicazione è operativa dal 3 novembre scorso e si configura come una piattaforma molto ben fatta e facilissima da usare e consultare, anche per i meno esperti.
La spesa del bonus
Dopo aver scaricato ed essersi iscritti all'applicazione, sarà possibile ottenere il rimborso relativo al bonus mobilità. In che modo? In questo caso, vi è un distinguo da fare: chi avrà acquistato un bene o un servizio di mobilità previsto dal decreto fino al giorno antecedente all?attivazione dell?app Buonomobilità (3 novembre), riceverà il rimborso mediante un bonifico bancario alle coordinate bancarie comunicate al momento dell'adesione al servizio. Mentre, tutti coloro che non l'avessero fatto, otterranno immediatamente un bonus ?mobilità? che sarà necessario consegnare al negoziante al momento dell'acquisto del mezzo. Sarà poi il negoziante, a sua volta, ad ottenere il rimborso da parte del Ministero.