Come adoperare il cric dell'auto
Introduzione
La sostituzione di uno pneumatico rientra nella manutenzione ordinaria dell'auto. Si tratta di un'operazione piuttosto semplice, ma che va fatta con attenzione. Saper sostituire una gomma ti sarà di grande aiuto quando stai affrontando un viaggio, diversamente dovrai aspettare l'arrivo dei soccorsi che naturalmente richiede un bel po' di tempo. Questo tipo di manutenzione richiede il sollevamento dell'auto da terra e per farlo ed è indispensabile adoperare un cric. I cric meccanici solitamente in dotazione con l'automobile, possono essere di due tipi: a colonna o a parallelogramma. Entrambi sono progettati per un impiego d'emergenza, come la sostituzione di una ruota o per sollevare l'auto e appoggiarla poi su supporti fissi. Funzionano tramite una chiave che viene manovrata o una manovella che mette in azione un meccanismo di riduzione. Un attrezzo che di solito tutte le auto hanno in dotazione. Nella seguente guida ti spiego come adoperare il cric dell'auto.
Occorrente
- Chiave per bulloni
- ruota di scorta
- Cric
- Giubbotto catarifrangente
Posizionare il cric
La prima cosa che devi fare è quella di posizionare il cric. Assicurati di aver a bordo una ruota di scorta, in caso contrario puoi acquistarne una nelle aree di servizio, le quali sono sempre fornite. . Quindi parcheggia l'auto in luogo sicuro e ampio. Spegni il motore, tira il freno a mano ed inserisci la prima marcia. Apri il bagagliaio e porta il cric e la ruota di scorta, accanto a quella da sostituire. Ora fissa il cric sotto la vettura, vicino la ruota. Aziona il dispositivo in modo da distendere il cric, fino a quando la parte superiore si inserisce sul longherone. Aggiungi la manovella sulla sede di fissaggio, muovete il cric e solleva la vettura. Per effettuare il lavoro con precisione, la ruota deve alzarsi di alcuni centimetri.
Togliere la ruota
A questo punto devi togliere la ruota. Prendila la chiave ed inizia a svitare i bulloni del pneumatico da cambiare. A volte nella carrozzeria sono indicati i punti in corrispondenza dei quali puoi introdurre il cric, generalmente i punti designati sono quattro, per alcune auto solo due. Spesso le posizioni d'appoggio sono ricoperte da una protezione in gomma, che le ripara da sporco e acqua. Togli la coppa ruota e svita il quarto bullone. Ora estrai la ruota con delicatezza dalla sua sede. Se risulta dura da sfilare, scuotila un po' finché non riuscirai a toglierla.
Montare la ruota di scorta
A questo punto devi montare la ruota di scorta. Posizionala sul disco e controlla che ogni aletta sia in corrispondenza dei fori. Quindi accertati che la gomma sia nella posizione corretta. Dopodiché bloccala con una mano, avvita i bulloni con l'altra e stringi bene tutti i dadi aiutandoti con la chiave. Adesso puoi abbassare la vettura rilasciando il cric. Abbassa la manovella in modo da abbassare l'auto. Infine riponi il cric con altri strumenti nel bagagliaio. L'operazione è conclusa, riponi in auto la ruota rimossa e gli strumenti.
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Consigli
- Se trovi il cric rotto non ripararlo, ma acquistane uno nuovo
- Il cric non richiede alcuna regolazione