Come avere la carta di circolazione ritirata

Di: Il Casse
Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

È capitato a tutti, almeno una volta, di essere fermati dalla polizia o dai carabinieri in un posto di blocco, mentre si sta circolando con la propria auto su strade pubbliche. Se anche a te è capitato, avrai sicuramente notato che la prima cosa che le forze dell' ordine dicono è la classica frase: di esibire patente e libretto.
Mentre la patente è un documento che attesta la tua idoneità alla guida, il libretto, altresì detto carta di circolazione, è una sorta di documento identificativo del veicolo, poiché contiene tutti i dati dell'auto, tra cui numero di targa e di telaio, data di immatricolazione, tipo di motore e nome dell' intestatario/proprietario del veicolo; questo documento viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile.
In caso di non conformità tra carta di circolazione e veicolo, o anche a causa di alcuni tipi di violazioni del codice della strada durante l'utilizzo dell'auto, come revisione scaduta ed altre che verranno analizzate in questa guida, si ha come conseguenza il ritiro della carta di circolazione. Quando viene ritirata si va incontro anche ad una sanzione ed una serie di procedura burocratiche per riavere il documento. Inoltre dovi tenere presente che non puoi utilizzare l'auto senza carta di circolazione, quindi è necessario trovare un mezzo alternativo per circolare, fin quando il veicolo sarà sprovvisto del prezioso documento.
Nella seguente guida, passo dopo passo, ti spiegheró come avere la carta di circolazione quando viene ritirata.

27

Occorrente

  • Numero telefonico della Motorizzazione
  • Indirizzo della Motorizzazione
  • Ricevuta del bollettino
37

Motivi per cui la carta di circolazione viene ritirata

Le cause che possono portare al ritiro della carta di circolazione, oltre alla revisione scaduta, sono l'assenza di iscrizione al PRA, mancati aggiornamenti di cambi di proprietà o residenza, oppure l' utilizzo non autorizzato del mezzo, come ad esempio il trasporto di più persone rispetto al numero di passeggeri per cui l'auto è omologata (se l' auto è omologata per quattro, ma in macchina ci sono cinque persone).
Quando viene effettuato il ritiro della carta di circolazione, le forze dell' ordine rilasciano un verbale, stilato sul posto, che riporta il motivo del ritiro e le norme violate, in più rilsciano una un bollettino precompilato per pagare la multa, entro i termini indicati sul documento stesso o come da istruzioni degli agenti.
La carta di circolazione viene materialmente ritirata dagli agenti, che provvederanno ad inviarla alla Motorizzazione Civile, e visto che da quel momento sei sprovvisto del libretto, ti sarà rilasciato anche un permesso provvisorio di qualche ora, che ti autorizza a portare l' auto a casa e parcheggiarla, e da lì non porta più muoversi se non prima avrai riavuto la carta di circolazione.

47

Paga la multa e contatta la Motorizzazione Civile della tua città

La prima cosa da fare è pagare immediatamente la multa, avvalendoti del bollettino precompilato, rilasciato dagli agenti. È importante rispettare la scadenza che, solitamente, è fissata per il sessantesimo giorno. Da qualche anno, e per alcune sanzioni, è previsto uno sconto se paghi entro cinque giorni, pertanto ti conviene correre all' ufficio postale al più presto. Una volta pagata la multa, conserva la ricevuta, poiché attesta l' avvenuto pagamento.
Adesso devi contattare la Motorizzazione Civile della tua città, telefonicamente oppure recandoti lì di persona (scelta consigliata); fornendo il tuo nome e cognome e la targa del veicolo, ti diranno se la carta di circolazione ritirata si trova già presso i loro uffici e ti guideranno nelle procedure da eseguire.
Per reperire l' indirizzo dell' ufficio più vicino a te ed il numero di telefono, consulta il sito Internet della Motorizzazione Civile (presenta tra i link utili di questa guida).

57

Richiedi una nuova carta di circolazione e fai revisionare l' auto

Una volta accertato che la carta di circolazione ritirata si trova li, dovrai richiederne una nuova, pertanto, la Motorizzazione Civile ti fornirà un modulo che dovrai compilare, questo modulo è necessario per poter avere una nuova carta di circolazione. Sono necessarie anche un paio di marche da bollo, del valore indicato sul modulo e reperibili in un qualsiasi tabacchino.
Compila accuratamente il modulo in ogni sua parte e consegnalo alla Motorizzazione Civile, insieme alla ricevuta del bollettino della multa e le marche da bollo; da questo momento inizierà l' iter per la creazione di una nuova carta di circolazione, mentre quella ritirata verrà distrutta.
Non appena avrai consegnato il modulo, la Motorizzazione Civile ti fornirà un permesso speciale che ti autorizza a portare il veicolo in questione in un centro revisioni, per farlo revisionare. Quindi porta a termine anche questa operazione.

67

Ottieni la nuova carta di circolazione

Passata la revisione, puoi tornare nuovamente alla Motorizzazione Civile e prendere il nuovo libretto di circolazione che, dovrebbe essere pronto in un paio di giorni. A questo punto tutta la procedura si è conclusa e puoi finalmente tornare a circolare liberamente con la tua auto, facendo attenzione affinché un inconveniente del genere non capiti più.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Paga la multa il prima possibile
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Patente

Come comportarsi in caso di ritiro della Patente di guida

Conseguire la patente di guida per molti individui significa diventare più autonomi e indipendenti, in quanto non bisogna più essere vincolati agli orari dei mezzi di trasporto pubblico o a qualche familiare già patentato. Durante il corso della vita,...
Patente

Come rientrare in possesso della patente sospesa

I casi che prevedono la sospensione della patente di guida sono diversi. Essa ad esempio non viene rinnovata quando scade il periodo di validità, se si commettono delle infrazioni molto gravi, o se l'infrazione commessa prevede, oltre alla sanzione...
Patente

Come ottenere la targa provvisoria

In alcuni casi è necessario ottenere una particolare deroga affinché il nostro veicolo, se sprovvisto di alcuni documenti necessari per l'utilizzo dello stesso su strade aperte al pubblico, possa circolare per un determinato periodo di tempo o affrontare...
Patente

Come agire in caso di furto delle targhe auto

Il furto è un atto di impossessamento indebito di un bene di proprietà altrui. Quando ci si accorge di aver subito tale malefatta occorre seguire alcune procedure specifiche. La targa rappresenta una carta di identità per l'auto, in quanto indica diversi...
Patente

Come funziona la precedenza nelle rotatorie

Quando ci si deve patentare, si studia tutto il codice della strada: i cartelli di pericolo, gli stop, i divieti di transito ecc. Tra gli argomenti che molti trovano più ostici ci sono le precedenze. Non si tratta di regole così difficili, quanto piuttosto...
Patente

Rinnovo patente: 5 cose da sapere

Una delle scadenze più difficili da ricordare e temute dagli automobilisti è sicuramente il rinnovo patente. Non è raro infatti che ci si dimentichi di rinnovare questo documento indispensabile per poter circolare su strada. Leggendo questo breve tutorial...
Patente

Come richiedere il dissequestro del proprio veicolo

Nel caso in cui avvenga il sequestro del proprio veicolo è sempre difficile sapere come muoversi e a chi rivolgersi. Ci si trova, infatti, in una situazione piuttosto spiacevole, che confonde e, di certo, non favorisce l'agire con lucidità e azione. A...
Patente

Come Guidare Una Minicar

Negli ultimi anni ci sono in circolazione sempre più minicar, spesso guidate da ragazzi anche molto giovani. Queste piccole macchine non superano una certa velocità e hanno la targa dei motorini. Nella seguente guida quindi, andremo a vedere insieme cosa...