Come cambiare i fanali della Peugeot 206

Di: A. R.s.v.
Tramite: O2O 28/05/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

Immessa sul mercato nel 1998 e regina del mercato delle supermini (utilitarie da città) per 14 anni e mezzo, la Peugeot 206 è stata certamente una delle auto più vendute degli ultimi dieci anni grazie a un design accattivante, una buona affidabilità e prezzi competitivi. La linea è invecchiata bene e gradualmente, consentendo a Peugeot di "resistere" fino al 2009, ben undici anni dopo l'inizio della carriera di questa supermini, prima di apportare significative modifiche al look. Dal 2009 al 2012 la 206 è stata sostituita da un profondo restyling denominato 206 Plus. Ufficialmente tolta dal mercato a fine anno (2012) e sostituita dalla 207, l'auto è di fatto rimasta in commercio per i primi sei mesi del 2013. Persino oggi, a distanza di vent'anni, la linea dell'originale non è poi così sorpassata e può essere rinfrescata con alcune piccole modifiche come una verniciatura completa oppure con interventi più limitati come cambiare i fanali della vettura oppure i cerchi.

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Occorrente

  • Vernice trasparente per fari
  • Faro sostitutivo originale o compatibile
  • Lampada sostitutiva originale o compatibile
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Verniciare il faro

La prima modifica possibile, che è anche la più semplice, si può effettuare ne caso in cui sia le lampadine, sia la calotta di plastica/vetro del faro siano in buone condizioni di funzionamento ed estetiche. Esistono vernici speciali, applicabili in carrozzeria da professionisti specializzati, che consentono essenzialmente di ridare nuova vita al faro ingiallito o opacizzato semplicemente con una mano di vernice. La calotta del faro viene smontata dal supporto, viene carteggiato e lucidato, rimuovendo una porzione quasi impercettibile della superficie per levigare graffi e rimuovere il primo strato invecchiato e opacizzato. Viene poi applicata una vernice particolare, trasparente, che restituisce un aspetto praticamente nuovo al faro.

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Sostituire il faro

Nel caso in cui il vetro della calotta del faro sia definitivamente compromesso o danneggiato, per esempio il caso incrinature o graffi profondi, oppure quando persino la lucidatura e verniciatura non riescono a rimuovere lo strato ingiallito ed opacizzato, è possibile sostituire direttamente tutto il blocco. Conviene rivolgersi a un'officina / carrozzeria specializzata per l'intera operazione. Per chi preferisse far per conto proprio è consigliabile rivolgersi prima di tutto alla casa madre tramite concessionarie locali ufficiali, anche se il pezzo originale potrebbe essere difficile da reperire e comunque non economico. In alternativa, è sempre possibile rivolgersi a sfasciacarrozze oppure aziende specializzate nel reperimento di pezzi di ricambio per modelli non più in commercio. La buona notizia è che, visto il grande successo commerciale dell'auto, non dovrebbe essere difficile trovare i pezzi necessari.

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Sostituire la lampada

Al di là dell'aspetto estetico della calotta del faro, è ovviamente fondamentale che le lampadine siano perfettamente funzionanti, sia in modalità abbagliante che anabbagliante. È buona norma rivolgersi a un elettrauto, officina o carrozzeria specializzata per completare il montaggio. In alternativa alle classiche lampade alogene, si può sempre valutare il montaggio di fari allo xeno. Questa soluzione, per quanto presenti vantaggi estetici e di sicurezza (il faro allo xeno è molto più potente rispetto alla normale lampadina alogena), può essere dispendiosa oltre a richiedere l'intervento di un professionista specializzato perché è necessario un intervento sulla centralina per via del diverso voltaggio delle lampade al gas xeno.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi a una carrozzeria o officina specializzata
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