Come cambiare i tergicristalli della Citroen C2
Introduzione
Per garantire efficienza ed affidabilità, tutte le automobili necessitano di manutenzione periodica. I tergicristalli svolgono una funzione molto importante. Eliminano dal parabrezza pioggia, neve e polvere. Con il tempo, le spazzole (lama e telaio) si irrigidiscono e non svolgono il lavoro correttamente. Ciò pregiudica la visibilità della strada, ma può arrecare danni anche più gravi. Pertanto, vanno sostituite ogni 12 mesi. Ecco come cambiare i tergicristalli della Citroen C2.
Occorrente
- tergicristalli nuovi
Quando sostituire i tergicristalli
I tergicristalli sono indispensabili per la sicurezza in auto. L'usura comporta il malfunzionamento della spazzola. Pertanto il vetro non viene pulito uniformemente ed altera la visuale. In alcuni casi, si verificano graffi sul vetro. Solitamente, le spazzole vanno sostituite ogni anno. Potrete rivolgervi al meccanico di fiducia o in alternativa provvedere da soli. Per cambiare i tergicristalli della Citroen C2, basta seguire alcuni passaggi molto semplici. Acquistate il prodotto in base al modello o la marca dell'automobile. Questo accorgimento eviterà errori grossolani.
Dove comprare i tergicristalli
I tergicristalli sono disponibili in qualsiasi negozio di ricambi per auto o nei centri commerciali. Il prezzo varia, ma la qualità non viene compromessa. Se acquistate nei grandi magazzini, leggete attentamente le caratteristiche del prodotto. Verificate la compatibilità con la vostra Citroen C2. Se invece vi recate in un negozio autorizzato per ricambi, comunicate semplicemente la marca dell'auto o la misura dei tergicristalli. Il negoziante saprà proporvi il prodotto più adatto.
Come fare per sostituire i tergicristalli
Sostituire i tergicristalli nella Citroen C2 è un'operazione molto semplice. Sollevate verso l'esterno l'asta. Spingete sul perno al centro ed estraete la vecchia spazzola. Per il montaggio di quella nuova, posizionate il piccolo gancio nel montante dell'asta e fate una leggera pressione. Ripetete la stessa procedura anche dall'altro lato. Sostituire i tergicristalli richiede pochissimo tempo. In poche mosse, avete ridato piena efficienza alla vostra auto, Ne avete migliorato la sicurezza ed evitato seri danni. A questo punto, procedete con alcune pratiche per allungarne la vita. Per la pulizia del parabrezza della Citroen C2, acquistate ed utilizzate sempre un liquido lavavetri consigliato. In questo modo la gomma non si usurerà facilmente. Inoltre, in caso di nevicata, alzate i tergicristalli per non incorrere in antipatiche rotture causate dal gelo.
Guarda il video

Consigli
- recarsi presso il punto vendita sempre con un campione