Come cambiare i tergicristalli della Ford C-Max
Introduzione
I tergicristalli sono un elemento molto importante dell'automobile in quanto permettono di ottenere una buona visibilità della strada, grazie alle loro spazzole tergivetro. I tergicristalli devono essere cambiati almeno due volte all'anno, a causa dell'usura naturale. Le loro spazzole infatti se troppo logore, oltre ad impedire una buona visibilità in caso di pioggia possono graffiare il parabrezza rovinandolo irrimediabilmente. In questa utile guida vi spiego dettagliatamente come cambiare i tergicristalli della Ford C-Max.
Occorrente
- Tergicristalli nuovi
- Uno spazzolino
- Un paio di guanti da lavoro
Rimuovere i tergicristalli
Se vi accingete a cambiare i tergicristalli della vostra Ford C-Max ricordatevi prima di tutto di smontare i tergicristalli vecchi e portarli con voi dal rivenditore, in modo da essere sicuri di acquistare il modello giusto. È molto facile confondersi in quanto esistono alcuni tipi di tergicristalli molto simili tra loro. Ricordatevi di sostituire i tergicristalli ogni volta che sono consumati, anche se vi sembra che sia passato poco tempo dall'ultimo cambio. Le spazzole tergivetro della Ford C-Max sono particolarmente delicate e quando sono consumate lasciano delle tracce sul vetro che diminuiscono la visibilità ed inoltre scorrono con difficoltà ed iniziano a stridere. Rimuovere le nuove lame dalla confezione e tenerle pronte. Il braccio del tergicristallo è in metallo e quando si rimuove la vecchia lama, è meglio averne pronta subito una nuova in modo da poterla immediatamente sostituire. Non dovete giocherellare con l'imballaggio e far cadere il braccio del tergicristallo o farti cadere sul parabrezza, possibilmente graffiandolo o incrinandolo.
Ruotare la lama
Per sostituire i tergicristalli della Ford C-Max dovete premerli sui loro lati e compiere un movimento discendente, come se voleste portarli in basso. Una volta tirati verso la parte inferiore del veicolo, compiendo movimenti delicati portate i tergicristalli verso di voi. Se avete qualche dubbio consultate le istruzioni che sono poste obbligatoriamente nella scatola dell'imballaggio dei vostri nuovi tergicristalli. Sollevare il tergicristallo, ruotare la lama perpendicolarmente al braccio e individuare la linguetta di rilascio.
Non tutti i tergicristalli avranno questa scheda di rilascio. Su alcuni, girerai semplicemente la lama perpendicolarmente e tirerai giù.
Premere la linguetta e abbassare la lama.
Ruotare la lama
Successivamente, ruotare la lama parallelamente al braccio ed estrarla. L'operazione complessiva di sostituzione dei tergicristalli della Ford C-Max non dovrebbe richiedere più di dieci minuti, se seguite le istruzioni alla lettera. Ricordatevi sempre di fare movimenti delicati senza mai strattonare o dare colpi secchi alle spazzole, per evitare di romperle o danneggiare il perno che le tiene ferme. Una volta estratti i tergicristalli vecchi pulite con molta cura il loro innesto, con l'aiuto di un pezzo di stoffa oppure un vecchio spazzolino. Inserite infine il perno dei tergicristalli nuovi ed appoggiate con cura il loro montante al parabrezza della vostra Ford. Adesso i nuovi tergicristalli sono sostituiti correttamente. Prima di partire in auto fate una breve prova per verificare il loro funzionamento, senza insistere troppo sul vetro asciutto. Ripetere questo processo, al contrario, per installare il nuovo blade. Inizia parallelamente al braccio, infilarlo nella fessura, quindi ruotarlo perpendicolarmente e infine tirarlo leggermente verso l'alto per bloccarlo in posizione. Dovresti sentire una sorta di clic udibile, o almeno sentire che è scattato, per confermare che il blade è ora installato correttamente.
Guarda il video

Consigli
- Non esercitate mai una forza eccessiva durante la sostituzione delle spazzole, per non rischiare di danneggiarle