Come cambiare il cavo bella batteria dell'auto
Introduzione
Per avere un'auto sempre efficiente e al massimo delle prestazioni bisogna compiere delle piccole operazioni di manutenzione. Una di queste è la sostituzione dei cavi elettrici dell'auto e in particolare di quello della batteria. Col passare del tempo questi tendono a rovinarsi e potrebbero rompersi non permettendovi di accendere il veicolo. È quindi buona norma sostituirli se vi accorgete che essi sono molto usurati prima che questo accada. In questa guida a tal fine vi mostreremo come cambiare il cavo bella batteria dell'auto.
Occorrente
- Attrezzi da meccanico
Rimozione copribatteria
Come prima cosa è opportuno precisare che, una delle conseguenze del distacco della batteria all'interno delle auto più moderne è rappresentata dalla possibile attivazione del sistema di sicurezza dello stereo con conseguente possibile blocco fino all'immissione dell'apposito security code. Dunque già da quanto emerso si evince l'enorme importanza di possedere sempre una batteria in perfetto stato di salute. Al fine di verificarne il corretto funzionamento una volta aperto il cofano motore, togliamo la copertura della batteria, il cui smontaggio varia a seconda del modello dell'auto; ad esempio sui veicoli Opel generalmente è una semplice copertura in tela imbottita con bottoni a clip, altre volte è un coperchio di plastica bullonata. Successivamente, con l'aiuto di una chiave inglese, solitamente da 10 o 13 millimetri, passiamo a staccare i morsetti dai poli, ricordandoci che va sempre staccato prima quello negativo e solo dopo quello positivo.
Estrazione della batteria
Arrivati a questo punto iniziamo a seguire il cavo positivo e, qualora si dovesse "perdere" all'interno del motore potrebbe essere utile rimuovere completamente la batteria ed il relativo alloggiamento; solitamente l'intero lavoro è fattibile con una semplice chiave snodata da 13 millimetri. Nel maneggiare la batteria dovrete prestare la massima attenzione all'eventuale presenza di tracce di acido, spesso sotto forma di polvere bianca, nell'alloggiamento. Eseguite questa operazione solo con i giusti dispositivi di protezione individuale, guanti ed eventualmente mascherina ed occhiali protettivi. Una volta smontato l'alloggiamento sarà più facile seguire il cavo con le mani, staccando man mano le varie fascette di fissaggio e procedendo nella "visualizzazione" per capire se il cavo arriva nella parte posteriore dell'alternatore oppure sul magnete del motorino d'avviamento.
Operazioni finali e assemblaggio
Individuato l'alloggiamento del cavo dovremo smontare anche la parte negativa. Per farlo procediamo alla stessa maniera di quella positiva, con l'unica differenza che il negativo è ancorato alla carrozzeria. Sostituiamo quindi i vecchi cavi con i nuovi iniziando col positivo che va collegato al motorino di avviamento insieme all'altro cavo. Fissiamo quindi il cavo con le fascette. Facciamo lo stesso con il negativo, assicurandoci di averlo posto nella stessa posizione del vecchio. A questo punto rimontiamo tutti i pezzi smontanti e richiudiamo il cofano.
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Consigli
- Prestare molta cautela durante lo smontaggio della batteria in quanto potrebbero esserci delle tracce di acido