Come cambiare il filtro aria della Citroen C4 Picasso
Introduzione
Essendo davvero in tanti coloro i quali, amano eseguire in modo del tutto fai da te, i lavoretti che riguardano auto e moto, abbiamo pensato di proporre a tutti gli appassionati una guida per capire come poter cambiare il filtro aria della Citroen C4 Picasso. Il filtro dell'aria è un pezzo che va cambiato molto spesso, a prescindere dall'automobile che possediamo. Nel caso della Citroen C4 Picasso è preferibile cambiare il filtro dell'aria ogni 12.000 chilometri, così da assicurare al motore una continua immissione di aria pulita. Con questa guida vedremo come è facile sostituire il filtro della nostra C4 senza dover ricorrere all'aiuto di un professionista.
Occorrente
- Cacciavite
- filtro per l'aria nuovo
- C4 Bonus
Acquistare il filtro d'aria
Per prima cosa acquistiamo il pezzo: se, al momento dell'acquisto, abbiamo ricevuto il cosiddetto "C4 Bonus", avremo il diritto di recarci da un qualsiasi autoricambista e ricevere il pezzo gratuitamente che sarà addebitato, mediante il suddetto bonus, alla concessionaria Citroen in cui la C4 Picasso è stata acquistata. Ad ogni modo, qualsiasi negozio di autoricambi, saprà darci il filtro dell'aria giusto se porteremo con noi il libretto di circolazione. Se acquistiamo il pezzo altrove (ad esempio in un mega store ben fornito), leggiamo attentamente i modelli con i quali quel nuovo filtro è compatibile.
Procedere con la sostituzione
Una volta fatto l'acquisto, potremo procedere alla sostituzione: apriamo il cofano (chiaramente a motore spento) e cerchiamo l'alloggiamento del filtro (che ha una forma rettangolare chiusa tra due cilindri neri e lucidi) che si trova di fronte a noi. Premiamo sui ganci laterali a scatto, che sono siglati "Picasso"; in alcune vetture, l'alloggio del filtro è tenuto fisso da viti, siglate C4: in questo caso, non dovremo fare altro che svitarle.
Mettere in moto l'auto
Adesso afferriamo il filtro rettangolare ed estraiamolo semplicemente tirandolo verso di noi, quasi a farlo scorrere su sé stesso. Prendiamo il nuovo filtro e collochiamolo tra i due cilindri neri con una procedura inversa: facciamolo scorrere verso la base dell'alloggiamento fino a sentire il "clak" dei gangi siglati o fino ad incontrare l'ostacolo della base. Nel caso in cui ci fossero, riposizioniamo ed avvitiamo le viti C4. Il nuovo filtro dell'aria è montato e garantirà un perfetto funzionamento del motore e, quindi, della vettura. Non ci resta che mettere in moto e valutare se il filtro "tira" come ha sempre fatto e soprattutto se il motore non sembra girare a vuoto. In questo modo avremo sostituito da soli il filtro, con un costo bassissimo, con tempi minimi e con estrema facilità.
Consigli
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