Come cambiare il filtro dell'olio della Ford Focus
Introduzione
Questa guida ha l'obiettivo di far capire, ad appassionati di auto e non, come poter cambiare il filtro dell'olio della Ford Focus.
Quest' operazione è facilmente attuabile da soli possedendo gli giusti strumenti specifici: un carrello elevatore o una buca per autoveicoli, in modo da lavorare in sicurezza e serenità durante l'operazione di smontaggio. È sconsigliato l'uso del crick standard per alzare la macchina, in quanto poco sicuro, ma nel caso possediate dei fermi in ferro potete utilizzare questa opzione, essendo sempre attenti nel caso che accada qualsiasi imprevisto. È fondamentale indossare guanti per evitare che l'oliatura impedisca la presa salda degli oggetti che, soprattutto se pesanti, possono essere pericolosi se sfuggono di mano.
Iniziamo!
Occorrente
- Olio (tra 4 e 5lt)
- Chiave a cinghia per coppe olio
- Ponte o buca
- Guanti
- Bacinella
- Filtro olio
Come eseguire l'operazione in sicurezza.
Una volta alzata la macchina e raggiunta la coppa dell'olio in tutta sicurezza, c'è bisogno di utilizzare l'apposita chiave a brucola per svitare il tappo presente sotto la coppa dell'olio. Per far sì che l'olio abbia il miglior deflusso possibile, bisogna attuare quest'operazione con il motore semi caldo. Bisogna fare attenzione al getto d'olio in uscita perché è caldo e violento e si può rischiare un ustione o comunque sporcarsi interamente.
Svitare il filtro a cartuccia.
Mentre l'olio sta continuando a scaricarsi (operazione che ha bisogno di circa 15 minuti per terminare completamente) bisogna cominciare a svitare il filtro a cartuccia. Successivamente c'è bisogno di una chiave a catena (o la chiave a ragno o la chiave ottagonale larga, dipende dagli strumenti che si posseggono in quel momento) e smontare il tappo. Durante l'avvitamento del nuovo filtro quest'operazione deve obbligatoriamente avvenire a mano in modo da evitare lo sfilettamento dell'alloggiamento. Finita questa operazione bisogna reinserire il tappo nel proprio alloggiamento previa guarnizione e chiuderlo. Dopo essersi assicurati che tutto è stato svolto correttamente, bisogna andare davanti al motore per versare il lubrificante.
Ultimi passaggi.
Una volta finito di versare il lubrificante in quantità che vanno dai 4 ai 5 litri, l'operazione è giunta al termine. A quel punto bisogna chiudere il tappo olio, reinserire la stecca dell'olio ed eliminare eventuali gocce con un panno per evitare che con il calore emanino cattivi odori. Accendere il motore e tenerlo acceso per qualche minuto, permettendo all'olio di permeare l'intero monoblocco. Dopo qualche minuto è consigliabile spegnere e attendere una mezz'ora, poi controllare manualmente il livello dell'olio motore. Se è stato svolto tutto al meglio (qualche piccola imprecisione può essere commessa, non preoccupatevi), non ci sarà nessun problema e l'auto potrà partire.