Come cambiare il filtro dell'olio della Ford Ka
Introduzione
Prima di cominciare questa operazione è importante indossare dei guanti per proteggere le mani dal grasso presente sui pezzi da cambiare e per evitare che l'unto possa far diminuire la buona presa degli attrezzi che andrete ad utilizzareAd ogni auto ad un certo punto è necessario cambiare il filtro dell'olio, solitamente dopo i 30.000 chilometri o come indicato dalla casa costruttrice dell'automobile. Di solito ci si affida alle autofficine per farlo, ma non è molto difficile farlo fai-da-te basta solo un po' di tempo a disposizione, un po' di pazienza, qualche attrezzo e un crick per elevare l'auto. Vediamo come si cambia il filtro dell'olio su una macchina Ford Ka.
Occorrente
- filtro nuovo
- chiave inglese e chiave a catena
- recipiente capiente
- straccio
- guanti
- crick
- cartone grande per adagiarvi
- imbuto
fate uscire l'olio vecchio
Una volta trovata, svitate con una chiave inglese il bullone di chiusura e poi, prima di togliere del tutto il tappo, mettete una bacinella capiente sotto di essa in modo che tutto l'olio vecchio che defluisce verrà raccolto all'interno. Un metodo alternativo e più pulito è quello di aspirarlo con una pompa di aspirazione dal vano motore. Una volta che tutto l'olio vecchio è fuoriuscito rimettete il tappo, avvitandolo saldamente. Si passa, quindi, al cambio del filtro.
Annotate su un post-it la data e i Kilometri del cambio del filtro
Prendete un imbuto, inseritelo nel buco del motore e versateci dentro l'olio. È molto importate che il motore non sia troppo freddo, ma già riscaldato così da garantire un migliore deflusso dell'olio. Annotate su un post-it da conservare nel cruscotto o sul parasole la data e i chilometri di quando è avvenuto il cambio del filtro così da potervi regolare per il prossimo cambio. Ecco, la tua auto è pronta per ripartire!
Sostituzione del filtro
Rimesso i filtro nuovo nel punto esatto dove avete tolto quello vecchio, bisogna rimettere anche l'olio pulito nel motore. Il filtro dell'olio nella Ford Ka si trova nel cofano, vicino alla turbina ed è di colore nero con forma a cilindro e tappo esagonale. Una volta che l'avrete individuato, svitate il tappo con una chiave a catena e tirate fuori con un po' di forza il filtro, indi sostituitelo con uno nuovo di caratteristiche uguali (per sapere il modello preciso, guardate sul libretto di istruzioni della macchina) di cui avrete precedentemente ammorbidito la guarnizione con un po' di olio (anche quello vecchio appena eliminato va bene). Terminata l'operazione, rimettere l'asticella, avvitare il tappo e pulire con un panno i residui presenti intorno per evitare che all'accensione possano esserci odori sgradevoli. Accendere indi il motore e tenerlo acceso per cinque minuti, senza accelerare in modo che l'olio possa permeare l'intero monoblocco.