Come cambiare il liquido refrigerante della Fiat Panda
Introduzione
Cambiare il liquido refrigerante è importante per il motore di un auto e in particolare in questa guida ci riferiremo della Fiat Panda. Non si tratta di un'operazione particolarmente complessa, e qui di seguito spiegheremo passo passo come fare. Ricordatevi che prima di procedere l'automobile deve essere ferma da parecchio tempo in modo tale che le componenti siano fredde per evitare di scottarsi. Vediamo insieme come fare.
Occorrente
- Acqua distillata, nell'occorrente liquido anti gelo (anche se nell'articolo non è stata inserita l'opzione) e un cacciavite.
Aprire il cofano
Iniziamo abbassando la levetta che si trova nel quadro dell'auto, per essere più chiari quella che si riferisce al riscaldatore: in questo modo la fuoriuscita dell'acqua sarà molto più semplice. Aperto il cofano possiamo procedere aprendo il tappo della vacchetta dell'acqua e con un cacciavite procediamo con lo svitare la fascetta che unisce il manicotto al radiatore così da far riuscire l'acqua facendo attenzione al contenuto.
Fare uscire l'acqua
Fate attenzione all'acqua che viene fatta uscire: se si trova della ruggine mentre scorre bisogna inserire dell'acqua per ripulire per bene il radiatore. Appena finita questa breve procedura, prendiamo una fascetta nuova che ci servirà per ricollegare il manicotto al radiatore, avvitandolo in maniera non troppo forte. Dopodiché guardando nella parte alta a sinistra del radiatore, troviamo un piccolo tappo a forma di farfalla che sviteremo completamente facendo fuoriuscire l'aria che risiede all'interno per effetto del precedente riempimento d'acqua.
Riempire il radiatore
Dopo aver tolto completamente l'aria in eccesso all'interno del radiatore, riempiamo lo stesso con l'acqua distillata che abbiamo a disposizione. Quando vedremo che dalla parte del tappo posto sulla nostra destra esce il liquido inserito, sarà il momento giusto per riavvitare ed essere consapevoli che l'aria in eccesso è uscita nella sua totale completezza. Siamo arrivati dunque nella parte finale della procedura di sostituzione, quindi non ci rimane altro che riempire d'acqua il tutto, mettere in moto l'auto facendo riscaldare il motore che azionerà dopo un certo periodo di tempo la ventola per il raffreddamento dello stesso motore. Quindi ricontrolleremo per l'ultima volta il liquido all'interno della vaschetta, che verrà aggiunto solo e solamente se non sarà ad un giusto livello. Infine, chiudiamo il cofano e la procedura sarà conclusa, con una giusta procedura che ci toglierà pochissimo tempo ma allo stesso modo, preverrà qualsiasi tipologia di problema all'auto per la carenza del liquido refrigerante.