Come cambiare il paraurti
Introduzione
La manutenzione delle autovetture in Italia costa sempre di più, purtroppo l'inflazione e la crisi economica concorrono in maniera decisiva all'aumento dei prezzi al consumo. Ovviamente anche i piccoli imprenditori come quelli del settore della manutenzione del parco circolante, devono fare i conti con costi sempre maggiori, che vengono poi scaricato sui clienti. Oggi mantenere una vettura è diventato quasi un lusso, molti preferiscono muoversi in bicicletta o a piedi, risparmiando in maniera considerevole. L'ISTAT sostiene che l'auto è ancora il mezzo di trasporto preferito dagli italiani nonostante la continuativa e profonda crisi economica che avvolge il Paese. Tuttavia molti automobilisti risparmiano sui costi di gestione delle proprie vetture. È infatti sempre più presente il fenomeno della auto non assicurate. Se dovesse capitare di fare un incidente con un automobilista non assicurato sarebbero dolori in quanto nessuno potrebbe risarcire il danno provocato. Così anche un piccolo incidente cittadini si potrebbe trasformare in un episodio molto sgradevole soprattutto per le proprie finanze. Spesso i paraurti delle vetture sono oggetto di danneggiamento, sia per cause dipendenti dall'azione di altri automobilisti sia per disattenzione o sventura del conducente proprietario del veicolo. Saper smontare un paraurti e provvedere in autonomia alla ricerca de pezzo di ricambio, garantisce senza dubbio un grande risparmio economico. Vediamo insieme come cambiare il paraurti di un'autovettura.
Occorrente
- cacciavite
- chiave inglese
- guanti
- rivetti
Parcheggiare l'auto
Per prima cosa bisogna assicurarsi di avere parcheggiato la propria autovettura in una posizione sicura. Un piazzale pianeggiante è il luogo ideale per svolgere un'operazione di manutenzione al proprio veicolo. Bisogna ricordarsi di tirare il freno a mano in maniera energica in modo da garantire il bloccaggio delle ruote posteriori.
Svitare le viti di fissaggio
A questo punto si deve aprire il portellone del portabagagli, probabilmente vicino alla soglia di carico ci saranno dei piccoli tappi di plastica. Questi ultimi nascondono le viti di fissaggio del paraurti posteriore. Per quanti riguarda quello anteriore, le viti si trovano certamente nella zona dei passa ruota. Spostandosi sulla parte anteriore del rivestimento del parafango, rimuovere i dispositivi di fissaggio; quindi rimuovere i bulloni e i fermi sulla parte inferiore del coperchio del paraurti. Se i bulloni sono bloccati a causa della sporcizia della strada o della corrosione, impiegare un penetrante o l'antiruggine e lasciarlo in ammollo per cinque minuti prima di riprovare.
Scollegare i connettori elettrici
Una volta svitate le viti di fissaggio (solitamente sono 2), con grande cautela si dovrà procedere con l'alzare il paraurti leggermente verso l'alto. In questo modo si riusciranno a sganciare gli incastri di plastica che lo tengono ancorato agli altri lamierati della carrozzeria. Rimuovere il paraurti dal veicolo. Con tutti i bulloni e i fermi rimossi, è trattenuto da elementi di fissaggio in plastica stampata a clip che puoi rilasciare semplicemente tirando il paraurti. Tirare il coperchio del paraurti immediatamente, tirando in avanti lontano dal veicolo. Prendi il lato guidatore e chiedi ad un assistente di tirare contemporaneamente il lato passeggero. Con il coperchio del paraurti rimosso dal veicolo, gli accessori sono ancora fissati. Appoggiare il coperchio e rimuovere tutti i fari antinebbia, gli indicatori di direzione, le griglie, i coperchi, i sensori, i connettori elettrici e il cablaggio. Una volta staccato il paraurti si deve fare attenzione a scollegare i connettori elettrici dei fendinebbia ed eventualmente dei sensori di parcheggio. Per rimontare il paraurti basterà seguire al contrario le istruzioni fornite per il montaggio. Prima di serrare le viti è bene controllare che i "giochi" con le altre parti della carrozzeria siano ridotti ed uniformi.
Ricollegare i dispositivi di fissaggio
Ricollegare tutti i dispositivi di fissaggio, iniziando con i bulloni inferiori e i fermi. Nota: se il veicolo è dotato di ventre per un flusso d'aria regolare, assicurarsi che sia fissato al coperchio del paraurti in modo che non afferri il flusso d'aria, poiché ciò lo danneggerebbe rapidamente.
10Ricollegare i dispositivi di fissaggio nel rivestimento del parafango, assicurandosi che il rivestimento non abbia spazi vuoti con il nuovo parafango. Riattaccare i dispositivi di fissaggio del vano motore. Controllare l'allineamento del coperchio del paraurti con altri pannelli del corpo e serrare i dispositivi di fissaggio per regolare secondo necessità per completare la sostituzione del coperchio del paraurti. Per rimontare il paraurti basterà seguire al contrario le istruzioni fornite per il montaggio. Prima di serrare le viti è bene controllare che i "giochi" con le altre parti della carrozzeria siano ridotti ed uniformi.
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Consigli
- tirare bene il freno a mano e posizionare il nuovo coperchio davanti al veicolo e collegare eventuali cavi, accessori o illuminazione prima di farlo scattare in posizione utilizzando i dispositivi di fissaggio stampati.