Come cambiare il telaio di una moto
Introduzione
Solitamente, il telaio di una moto si sostituisce dopo un grave incidente. L'operazione richiede particolari requisiti ed autorizzazioni specifiche. Inoltre, per procedere senza intoppi, il mezzo deve possedere una situazione giuridica regolare, con omologazione ed immatricolazione. Pertanto, ecco qualche semplice consiglio su come cambiare il telaio di una motocicletta.
Occorrente
- Nuovo telaio
- Documentazione necessaria
Utilizzare un ricambio rigorosamente omologato
Anzitutto, la sostituzione del telaio andrà effettuata con un ricambio rigorosamente omologato e della stessa casa motociclistica. Un telaio non originale e non omologato comporterebbe una moto fuori legge pertanto, il proprietario, dopo vari controlli, sarebbe soggetto a contravvenzioni salatissime. Con tutti i documenti in regola, ci si dovrà rivolgere ad un meccanico di fiducia. Infatti, cambiare il telaio è un'operazione molto rischiosa. A fine lavoro, il professionista firmerà l'attestato per la responsabilità ed il certificato di garanzia. Quest'ultimo verrà rilasciato contestualmente all'acquisto del telaio.
Recarsi alla motorizzazione civile
Successivamente, inizierà l'iter burocratico. La moto non potrà ancora circolare e sarà, quindi, necessario recarsi alla motorizzazione civile. Qui, si dovrà richiedere la sostituzione della nuova punzonatura sul telaio. Pertanto, i nuovi dati verranno trasmessi e registrati. La procedura descritta rappresenta quella standard. In questo caso, sarà possibile utilizzare un altro sistema legale per cambiare il telaio della moto. In questo caso, sarà necessario acquistare un telaio usato oppure uno nuovo dall'estero. Chiaramente, in entrambe le situazioni, i telai dovranno appartenere sempre alla stessa casa madre. Tuttavia, non verrà spedito il certificato di garanzia e, per ottenerlo, bisognerà italianizzare il telaio ad un determinato costo.
Chiedere l'aiuto di un meccanico professionista
A volte, il prezzo è notevolmente accessibile, perfino inferiore al telaio estero. La procedura, in seguito, sarà identica fino alla fine. Ovviamente, ci si dovrà recare alla motorizzazione civile e rispettare l'intero iter burocratico. Per cambiare un telaio usato, invece, bisognerà annotare il numero e comunicarlo alla motorizzazione civile, durante la punzonatura. Naturalmente, il montaggio spetterà sempre ad un meccanico professionista e lui ne sarà completamente responsabile. Inoltre, firmerà come in precedenza la garanzia e l'attestato. In conclusione, sarà importante procedere sempre legalmente, poiché l'evasione è severamente punibile dalla legge con multe salate.