Come cambiare il veicolo su cui è montato il telepass
Introduzione
Il TelePass è ad oggi uno strumento che offre la possibilità di pagare il pedaggio autostradale senza che sia necessario fermarsi al casello: questo è possibile tramite l'utilizzo di un dispositivo elettronico montato sulla vettura. Posizionando il dispositivo adatto sul parabrezza del proprio veicolo, sarà possibile transitare nelle porte dedicate Telepass poste in autostrada pagando il pedaggio senza fermarsi al casello, il tutto tramite addebito su conto corrente oppure su carta di credito. Pertanto tale strumento è sicuramente ottimale per tutti coloro che sono costretti a viaggiare parecchio e vogliono evitare di incorrere in code ai caselli autostradali. In questa breve quida vi daremo delle semplici direttive su come è necessario procedere per cambiare il veicolo su cui è montato il telepass.
Occorrente
- documenti del veicolo
- contratto stipulato con la società telepass s.p.a
Comunicare il cambio di vettura
Entriamo immediatamente vivo del discorso supponendo di voler cambiare il veicolo associato al TelePass: infatti per tale operazione non sarà necessario soltanto spostare lo strumento da una vettura all'altra, ma bisognerà seguire con molta attenzione e precisione la procedura riportata qui di seguito. Innanzitutto dobbiamo comunicare il cambio di vettura alla società Telepass S. P. A. Per compiere questa operazione esistono diversi modi: si può telefonare al numero 840043043 e seguire la procedura automatica per registrare il cambiamento di vettura, oppure possiamo accedere direttamente al sito internet dell'ente, di conseguenza accedere alla propria pagina personale e modificare l'auto ovvero modificare i dati relativi alla associazione del dispositivo alla vostra auto, questo lo si può fare semplicemente accedendo alla sezione "Le Tue Targhe".
Inviare la documentazione
E bene sapere che nel caso in cui si dovessero verificare dei problemi con entrambe le procedure, si può procedere inviando un fax alla società TelePass S. P. A. Ai numeri 055/4202375 o 055/4202055 oppure chiedere assistenza direttamente dalla homepage di tale ente, inviando tutta la documentazione necessaria per poter avviare il controllo dei veicoli associati al proprio account di telepass, oppure recandovi presso il punto blu piu vicino alla vostra abitazione.
Andare ai Punti Blu
L'ultimo modo per richiedere il cambiamento della vettura (che sicuramente risulta essere il più semplice ed efficace da mettere in pratica), potrebbe essere quello di rivolgersi ad un qualsiasi Punto Blu. È opportuno presentarsi al Punto Blu più vicino portando con sè tutti i documenti necessari ad attestare la proprietà sui veicoli e il vostro contratto con la società TelePass S. P. A. Qualora doveste ignorare la dislocazione dei vari Punto Blu, potrete accedere online al sito di TelePass e fare una ricerca, inserendo il vostro indirizzo di residenza, in maniera tale che vi venga indicato quello più vicino a casa vostra. In ogni caso è importante sottolineare che tale procedura deve essere avviata il più presto possibile, in maniera che si possa evitare di incorrere in problemi di natura amministrativa. Come avrete capito, la procedura da seguire è davvero molto semplice e a questo punto non vi resta altro da fare che scegliere il metodo che più si addice a quelle che sono le vostre esigenze.
Consigli
- Scegliete il metodo che preferite in base alle vostre esigenze