Come cambiare il volante di una Fiat 500 L
Introduzione
Passo scattante, dimensioni superiori alla precedente versione, queste ed altre performance sono le caratteristiche principali che rendono il nuovo modello della Fiat 500 L il punto di forza della casa automobilistica torinese. I modelli più gettonati di questa versione sono sicuramente quelli sportivi. Nonostante gli opzional forniti dalla casa costruttrice siano di buona qualità, molte persone sono propense a sostituirli con altri personalizzati, uno di questi è il volante. Quest'ultimo è uno dei componenti fondamentali dell'auto. Per tale motivi è indispensabile tenerlo sempre sotto controllo. Un volante allentato può creare problemi al guidatore in quanto rende difficile la posizione delle ruote anteriori. Inoltre, uno sterzo non reattivo è sicuramente pericoloso, specialmente quando la strada è abbastanza tortuosa. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile cambiare il volante. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per eseguire questo lavoro su una Fiat 500 L.
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Occorrente
- Nuovo volante
- Chiave a tubo di 24
- Nastro adesivo
- Cacciavite
Smontaggo scatola
Per togliere lo sterzo bisogna estrarre dalla scatola centrale del volante anche l'airbag per cui prima di cominciare il lavoro è fondamentale mettersi in sicurezza. Il primo passo da fare quindi è quello di scaricare la tensione elettrica scollegando i cavi della batteria che è posizionata all'interno del vano motore. Dopo aver staccato i cavi è necessario attendere circa trenta minuti prima di poter cominciare i lavori. Trascorso questo lasso di tempo è possibile sganciare la scatola del volante della Fiat 500L. Per poter effettuare questo lavoro bisogna utilizzare un cacciavite. Esso permette di svitare le tre viti che sono posizionate sul retro dello sterzo. Al termine di questa operazione la scatola del volante fa un leggero scatto in avanti. Allora bisogna prenderla delicatamente con le mani e girarla.
Smontaggio connettori
Adesso si ha davanti una calotta; dopo averla tolta si materializzano una serie di connettori. La prima cosa da fare è quella di staccare il connettore del clacson; esso è indicato con una freccetta blu. Questo connettore va rimosso prestando particolare attenzione. Una volta tolto si devono estrarre gli altri due connettori, riconoscibili dalle freccette rosse. Essi devono essere rimossi premendo leggermente sui lati e successivamente si devono sollevare. Dopo queste semplici manovre è possibile togliere il cappuccio di plastica che è posizionato proprio al centro. Esso nasconde il dado di fissaggio dello sterzo. A questo punto bisogna togliere il dado utilizzando una chiave a tubo di 24.
Montaggio volante
Durante questa fase di lavoro è fondamentale mantenere lo sterzo sempre in posizione dritta. Dopo aver liberato il dado è possibile togliere il volante senza difficoltà. È opportuno però prestare attenzione al mille righe che mantiene lo sterzo nella posizione corretta. A sterzo smontato si nota un dischetto di colore beige. Questo oggetto non deve essere assolutamente toccato in quanto serve per collegare i cavi al volante. Per tale motivo deve restare completamente immobile. È consigliabile quindi fissarlo con un pezzo di carta adesiva. Adesso che il volante è stato smontato si può posizionare tranquillamente il nuovo sterzo. Bisogna ripetere lo stesso procedimento eseguito per lo smontaggio, ma questa volta al contrario. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni si può effettuare il cambio del volante abbastanza facilmente.
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Consigli
- Sostituire il volante è un procedimento abbastanza semplice, nonostante ciò è necessario essere in possesso di una buona manualità e conoscenza delle attrezzature occorrenti.