Come cambiare l'olio della F 650 GS
Introduzione
La F 650 è una motocicletta appartenente alla casa tedesca BMW e della serie GS, che riconosce i modelli destinati all'utilizzo strada/fuoristrada. Essa è una moto abbastanza pesante, anche se il suo peso non influisce minimamente sulla percorribilità in strada. È bene sapere che l'olio del motore svolge due funzioni: raffredda e lubrifica. Esso infatti ha il compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono a contatto con il circuito di raffreddamento e, lubrificare (cioè creare) quella patina viscosa tra le superfici di contatto. Un' ulteriore qualità che svolge l'olio è certamente quella di proteggere dalla ruggine. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato in maniera chiara e comprensibile come cambiare l'olio della F 650 GS.
Occorrente
- Chiave
- Bacinella
- Carta assorbente
- Olio nuovo
- Guanti
Procurarsi tutto il materiale
Procuratevi tutto il materiale di cui avete bisogno e iniziate, non prima però di avere indossato degli indumenti che possano sporcarsi; potete utilizzare una tuta da meccanico o un paio di pantaloni e una maglia vecchia, perché l'olio macchia ed è difficile da togliere dai vestiti. Per prima cosa infilate dei guanti e mettete la motocicletta sul suo cavalletto, in una posizione che sia il meno possibile in pendenza. Successivamente accendete il motore per circa dieci secondi; questa operazione serve per far sì che l'olio all'interno diventi più liquido e defluisca con più facilità.
Spegnere la moto e guardare sotto il blocco motore
Trascorso il tempo necessario, spegnete la moto e guardate sotto il blocco motore: dovete individuare il tappo di scarico dell'olio. Quando lo avrete trovato, mettete una bacinella esattamente sotto, in corrispondenza del tappo. Servendovi della chiave, svitatelo. Dovete stare molto attenti in questa fase, perché quasi sicuramente il filtro andrà a cadere nella bacinella e sarà necessario ripescarlo. Da questo momento l'olio vecchio comincerà a defluire.
Scuotere delicatamente la motocicletta
C'è un modo per velocizzare questa operazione: scuotete delicatamente la motocicletta a destra e sinistra, così l'olio scenderà completamente senza lasciare residui. Pulite nel mentre il filtro e rimettetelo al suo posto quando lo sgocciolio dell'olio sarà finito. Continuate riavvitando il tappo di scarico e subito dopo svitate quello di carico. Versate circa un litro di olio nuovo. Riavvitate successivamente il tappo. Ricordate di controllare bene con l'asticina il livello dell'olio, che non deve mai scendere sotto il massimo. Potete adesso richiuderlo. Il vostro lavoro sulla motocicletta è praticamente finito, ma non dimenticate di portare l'olio esausto da un meccanico o da un distributore perché provvedano a smaltirlo nel modo giusto.
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Consigli
- Indossate indumenti vecchi o che possano sporcarsi perché l'olio va via difficilmente dai vestiti