Come cambiare la batteria della Bmw R 1200 RT
Introduzione
Può accadere che ci sia bisogno di cambiare la batteria della moto, perché scarica o usurata. Se è ciò di cui avete bisogno, ma preferite non recarvi dall'elettrauto, allora dovete sapere come procedere nell'operazione. Ecco come cambiare correttamente senza incorrere in alcun rischio la batteria della BMW R 1200 RT.
Occorrente
- Nuova batteria, brugole misura 3, 4 e 5, guanti, cacciavite
Prima cosa
La prima cosa da fare è ovviamente quella di procurarvi una batteria nuova da mettere al posto di quella non più funzionante o usurata. Dovete quindi munirvi dei documenti della vostra Bmw R 1200 RT e recarvi dal vostro rivenditore di ricambi di fiducia o in alternativa, alla concessionaria da cui avete acquistato la vostra moto. I documenti vi serviranno per aiutare il commesso ad individuare il modello di batteria che si adatta alla vostra moto.
Togliere la sella
Provvedete a togliere la sella svitando le quattro viti che fermano la carena anteriore. Procedete con il togliere anche le quattro viti che trovate intorno alle frecce anteriori e le due che si trovano ai lati degli strumenti, sotto le manopole sulla stessa plastica nera delle frecce. A questo punto provvedete a rimuovere anche le due viti che trovate sotto il radiatore, che servono per tenere gli spigoli della carena bloccati sulla calandra. Adesso dovete liberare il gancio che si trova tra il tappo del serbatoio e la regolazione dell'ammortizzatore anteriore e togliere la carena cui si attacca il gancio.
Togliere lo snorkel
Dovete togliere lo snorkel svitando le due viti che sono posizionate una all'imboccatura e l'altra accanto a quella che teneva il serbatoio ben fermo. Ora togliete le due viti che bloccano il serbatoio e poggiatele in un posto sicuro, per evitare di perderle. Procedete alzando il serbatoio e sganciando il cavo elettrico della pompa della benzina.
Lavorare sulla batteria
A questo punto avrete abbastanza spazio da permettervi di poggiare il serbatoio all'indietro e lavorare sulla batteria. Provvedete a staccare tutti i tubi cui è collegata la batteria e con delicatezza estraetela. Non dovete far altro che prendere la nuova batteria, inserirla nello spazio apposito e rimontare il tutto seguendo a ritroso le istruzioni illustrate nei passi precedenti. Una volta che avrete installato perfettamente la batteria, siete pronti per verificarne il funzionamento. Nel caso in cui ci fossero problemi, dovrete nuovamente rimuovere la batteria e controllare che tutte le viti siano inserite al loro posto e che tutti i cavi siano stati perfettamente collegati.
Consigli
- Procedete con molta attenzione in modo da essere sicuri di seguire ogni passo della nostra guida