Come cambiare la batteria nella Fiat 500

Tramite: O2O 20/09/2018
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Tra i diversi lavori di manutenzione che si possono effettuare su un'auto, uno dei più comuni è la sostituzione della batteria.
Questo componente ha una durata media di circa 3 anni, tuttavia questo intervallo di tempo può durare anche più a lungo, tutto dipende da diversi fattori. Le batterie di vecchia generazione erano realizzate con materiali più nobili, inoltre ogni elemento era accessibile tramite specifici tappi, se calava il livello di liquido al suo interno si poteva intervenire aggiungendo dell'acqua distillata che andava a "ringiovanire" l'acido presente. Con questo piccolo espediente si poteva allungare di molto la vita di una batteria senza ricorrere alla sua immediata sostituzione in caso di abbassamento di voltaggio. Oggigiorno questo non è più possibile: le moderne batterie per auto sono dette "senza manutenzione" e non è più pertanto possibile intervenire nella maniera appena indicata.
Trascorso il periodo di tempo del normale esercizio, la batteria si deve necessariamente sostituire con una nuova. Se, come dicevamo prima in merito ai diversi fattori, per esempio si ascolta spesso lo stereo con il motore spento, allora la batteria avrà una vita più breve.
Ancora peggio se ci si dimentica di spegnere i fari per una notte intera: al mattino la batteria sarà completamente scarica e la macchina non partirà.
Per sostituire la batteria di un'auto occorre davvero poco tempo, ossia circa 10 minuti. Questo tipo di intervento si può fare anche se non si ha alcuna esperienza.
Tuttavia, se dovete cambiare la batteria alla vostra auto, potrò aiutarvi con questa piccola guida. Nei passi a seguire vi spiegherò come cambiare la batteria nella Fiat 500. Il procedimento è pressoché lo stesso per tutte le auto, dunque non incontrerete particolari difficoltà.

28

Occorrente

  • Batteria auto
  • Chiave 10
  • Guanti di gomma
  • Grasso di vaselina
  • Spazzola di ferro
38

Cominciate col procurarvi la giusta batteria di ricambio

La prima cosa che dovrete fare, ovviamente, è procurarvi una nuova batteria per la vostra Fiat 500. Controllate che abbia lo stesso voltaggio, e lo stesso amperaggio, di quella che state per sostituire, possibilmente recandovi presso un rivenditore di autoricambi. Il voltaggio indica la differenza di potenziale ai morsetti della batteria, che per la totalità dei veicoli è di 12 Volts, mentre l'amperaggio indica l'intensità di corrente, espressa in ampere, erogata. Questa varia a seconda dei modelli, tenete presente che nei veicoli diesel, a parità di cilindrata con modelli a benzina, occorrono batterie con più altro amperaggio e maggiore spunto.
Quando andate a cercare la batteria di ricambio, portate con voi il libretto di circolazione. Il rivenditore, tramite i dati del veicolo, riuscirà a fornirvi la batteria specifica per la vostra auto.
Per cambiare la batteria alla vostra Fiat 500, avrete bisogno di alcuni strumenti. Procuratevi una chiave esagonale da 10, una spazzola in ferro, del grasso di vasellina e un paio di guanti di gomma.
Ora possiamo vedere come procedere, quindi passiamo allo step successivo.

48

Individuate l'alloggiamento della batteria e controllate come è fissata

L'operazione di sostituzione della batteria si deve necessariamente effettuare a motore spento. Prima di tutto, aprite il vano motore e individuate l'ubicazione della batteria. Essa di solito si trova sulla destra.
Ora cercate di capire in che modo si collega: generalmente una batteria si tiene grazie ad una fascia che si avvita con un bullone nella parte inferiore.
Alla batteria si collegano due cavi, uno con polo positivo ed un secondo con polo negativo. Il primo (+) è di colore rosso e ha una piccola protezione in plastica, mentre il secondo (-) è di colore nero.

58

Scollegate i cavi secondo la giusta sequenza

Dopo aver riconosciuto i diversi cavi, potete iniziare. Con l'aiuto della chiave da 10, svitate con cautela la fascia, in modo da riuscire ad estrarre la batteria.
A questo punto dovrete scollegare i due cavi, i quali sono fissati alla batteria con dei morsetti. Prima di fare ciò, rimuovete la protezione di plastica dal cavo rosso con polo positivo.
Svitate ora i due bulloni laterali per allargare ciascun morsetto. Non è necessario che li svitiate completamente, vi basterà allentarli solo un po'. Fatto tutto questo, scollegate completamente i cavi.Tenete presente una cosa: scollegate e allontanate dal morsetto per primo il polo positivo, questo perché tutte le parti della vettura sono collegata a "massa" per ragioni di sicurezza elettrica, perciò se svitaste prima il polo negativo, cioè quello nero, e questo per errore o semplice disattenzione venisse in contatto con un punto a massa, si verificherebbe un corto circuito. Questa è la ragione per cui occorre scollegare per primo il polo positivo.

68

Ricollegate anche i poli della nuova batteria con il giusto ordine

Passate ad estrarre la batteria dal proprio alloggiamento ed alloggiate quella nuova. A questo punto, ricollegate i cavi, inserendo i morsetti. Ricordate che il positivo di colore rosso si deve collegare al segno " + " e il negativo, di colore nero, si collega laddove si trova il segno " - ". Adesso stringete di nuovo i bulloni e fissateli definitivamente. Anche in questo caso seguite un ordine di esecuzione delle operazioni: collegate prima il polo negativo e poi il polo positivo, questa accortezza vi eviterà i problemi indicati nel passo precedente.
Per verificare se è tutto a posto, fate una prova mettendo in moto l'autovettura. Se non ci sono problemi, allora potete applicare nuovamente la protezione sul cavo positivo e riposizionare la fascia di ancoraggio.Se avete seguito alla lettera tutte le operazioni indicate difficilmente vi troverete in difficoltà o incontrerete problemi. Non resta che augurarvi buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a non collegare i cavi al contrario.
  • Verificare che tutto funzioni prima di utilizzare l'auto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come cambiare le luci di posizione posteriori su Fiat 500

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come cambiare nel migliore dei modi le luci di posizione posteriori su Fiat 500. Sicuramente sarà capitato a chiunque di dover portare la propria automobile presso un meccanico per...
Auto

Come cambiare il volante di una Fiat 500 L

Passo scattante, dimensioni superiori alla precedente versione, queste ed altre performance sono le caratteristiche principali che rendono il nuovo modello della Fiat 500 L il punto di forza della casa automobilistica torinese. I modelli più gettonati...
Auto

Come personalizzare una Fiat 500

La Fiat 500, fin dalla sua nascita, non è mai stata una semplice un'automobile. Ha sempre rappresentato un periodo storico ed i suoi diversi modelli hanno avuto un enorme successo in qualsiasi modo siano stati presentati. Tra quella del 1957 e la versione...
Auto

Come sostituire le lampade h4 alla Fiat 500

Se doveste trovarvi nella necessità di sostituire le lampade della vostra Fiat 500, sappiate che effettuare questo intervento non è per nulla difficile e anche una persona poco esperta potrà riuscire in questa semplice azione. Questa guida vi spiegherà...
Auto

Navigatore: come montarlo sulla Fiat 500

Il navigatore satellitare o GPS è un dispositivo indispensabile in auto. Il database stradale fornisce al conducente utili informazioni sul percorso di destinazione, sulla viabilità ed i controlli elettronici. Le moderne autovetture possiedono il navigatore...
Auto

Come sostituire l'alzacristallo della Fiat 500

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come sostituire l'alzacristallo della Fiat 500. Va detto che ogni automobile ha la necessità di effettuare una regolare manutenzione e particolari accortezze, per essere mantenuta sempre...
Auto

Come aggiornare il software Blue&me su Fiat 500

Se avete un'auto Fiat 500 è importante sapere che il software installato e che serve per connettere dispositivi vari tra cui lo smartphone e il navigatore satellitare, richiede periodicamente degli aggiornamenti affinché rimanga costantemente funzionale....
Auto

Come configurare il bluetooth sulla Fiat 500

In questa guida illustrerò in semplici passi come configurare il bluetooth sulla Fiat 500. Del sistema bluetooth sono dotati pressoché tutti gli smartphone, è un sistema wireless che consente di condividere file di ogni tipologia tra più dispositivi....