Come cambiare la cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva
Introduzione
Nella guida seguente saranno elencati tutti i passaggi da compiere necessariamente se si vuole imparare come cambiare la cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva. Tale intervento è importante che venga fatto dopo un certo numero di chilometri percorsi con la propria automobile (di solito questo numero è indicato nel libretto tecnico della stessa autovettura). Ci sono poi altri casi in cui si arriva a cambiare la cinghia di distribuzione come per esempio la perdita di olio, gasolio o liquido di raffreddamento oppure quando si interviene per sostituire qualche guarnizione. La cinghia di distribuzione va cambiata soprattutto perché il conducente possa continuare a guidare in sicurezza il suo veicolo evitando così di correre rischi per la sua salute e quella dei suoi passeggeri, ma anche per la salute dei passeggeri degli altri veicoli su strada.
Occorrente
- istruzioni di montaggio
- cinghia di distribuzione
- chiavi dinamometriche
Preparazione
Prima di cominciate manualmente a cambiare la cinghia di distruzione dell'Opel Meriva occorre verificare di avere a portata di mano tutto l'occorrente necessario. Ciò è molto importante per evitare il rischio di creare qualche danno fisico.
Smontaggio
Una volta pronti, procedere con lo smontaggio delle varie parti della macchina che non permettono di arrivare alla cinghia di distribuzione. Ma prima è bene scollegare il cavo di massa dalla batteria. Ricorda: quando si effettuano operazioni di questo genere è importante che il lavoro sia effettuato con il motore freddo. Quindi procedere con la smontatura della cinghia ausiliaria, le pulegge e i tubi flessibili. Dopodiché bisogna ruotare l'albero motore finché non si allinea con quello della distribuzione, allentare il cuscinetto tenditore, ed estrarre la cinghia e il cuscinetto fisso di guida.
Sostituzione
Ora è necessario controllare lo stato di usura dei vari componenti e in caso sostituirli con quelli nuovi. Verificare inoltre, che non ci siano perdite di liquidi poiché potrebbero danneggiare sicuramente la cinghia.
Per quanto riguarda il montaggio invece, i passaggi sono i seguenti:
quando si estrae la cinghia dalla confezione è importante stare attenti nell'evitare di piegarla, dopodiché infilarla sulle pulegge senza però forzarla troppo. Un accorgimento da tenere sempre presente: è indispensabile non utilizzare né leve, né cacciaviti, e soprattutto non pulire le parti meccaniche con della nafta o benzina, perché si rischia di corrodere inevitabilmente la gomma della cinghia di distribuzione.
Montaggio
Proseguire con il montaggio del cuscino tenditore e il cuscinetto fisso di guida, inserire il prigioniero dell'utensile di fasatura togliendo però la vite della pompa d'olio, ed infine montare il componente interessato, avendo cura in questo caso di seguire il verso delle frecce presenti sulla stessa cinghia.