Come cambiare la cinghia di distribuzione della Citroen C3

Tramite: O2O 15/12/2016
Difficoltà:difficile
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Introduzione

Il cambio della cinghia di distribuzione è fondamentale in quanto questo componente ha il compito di trasmettere il movimento dall'albero motore a quello a camme. Generalmente questo lavoro va eseguito ogni 100 mila chilometri, ma può succedere che la cinghia di distribuzione si rompe improvvisamente e quindi si è costretti ad un cambio repentino. In questo tutorial viene illustrato come cambiare la cinghia di distribuzione della Citroen C3, attenendosi al procedimento che è illustrato dal piano di manutenzione programmato dalla casa produttrice della vettura.

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La prima cosa da fare è quella di comprare tutti i componenti che sono necessari per la sostituzione recandosi presso un centro autorizzato. Successivamente si spegne l'auto e si comincia il lavoro. Bisogna posizionare la macchina fredda su un piano dritto in modo che è possibile lavorare tranquillamente. In seguito bisogna scollegare il cavo di massa dalla batteria e togliere tutti i componenti che circondano la cinghia: le pulegge, la cinghia ausiliare ed i vari tubi flessibili.

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Quando questa operazione è stata completata bisogna ruotare l'albero motore, tirare all'indietro delicatamente il cuscinetto tenditore e smontarlo. A questo punto si deve ripetere lo stesso procedimento per il cuscinetto fisso di guida. Successivamente si estrae la cinghia di distribuzione e si esamina. Così facendo si possono verificare con esattezza in quali condizioni si trova.

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Dopo aver controllato che non ci sono perdite di liquidi, olio del motore ed olio dei freni, si apre la confezione e si prende la nuova cinghia di distribuzione della Citroen C3. È opportuno non piegare la cinghia in quanto potrebbe danneggiarsi. A questo punto bisogna montare il nuovo cuscinetto tenditore e quello di guida. Successivamente si procede al montaggio della cinghia di distribuzione, facendo molta attenzione alla sequenza del senso di rotazione.

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Adesso si deve inserire l?attrezzo di fasatura sul pignone albero motore. Si deve portare la spina dell?albero motore nel foro dell?attrezzo e verificare che le tacche di fasatura del pignone albero a canne sono allineate correttamente. Infine, si fa un controllo generale per quello che riguarda la tensione della cinghia. In seguito si fa il settaggio del tenditore meccanico; esso deve essere ben posizionato altrimenti può causare dei danni al motore. Poi, si rimontano tutti i componenti della cinghia e si verifica se tutto funziona correttamente.

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