Come cambiare la cinghia distribuzione alla Fiat Punto
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come cambiare la cinghia di distribuzione alla Fiat Punto. La sostituzione della cinghia di distribuzione nella Fiat Punto deve essere effettuata circa ogni 70.000 km. Quest'operazione non è molto semplice da eseguire e richiede moltissima precisione e pulizia per poter evitare di andare a danneggiare il motore dell'automobile. Se si è particolarmente esperti nel settore e si possiede una buona manualità, è possibile provvedere alla sostituzione di questo componente in modo autonomo e senza doversi per forza rivolgere al proprio meccanico di fiducia, risparmiando così una somma consistente di denaro, che in tempi come questi non guasta mai.
Occorrente
- Chiave 19
- cacciavite a croce
- compressore con pistola ad aria compressa
- bussole da 19 e da 13
- chiave 10 a T
L'acquisto di una nuova cinghia di distribuzione
La prima cosa da fare sarà quella di effettuare l'acquisto di una nuova cinghia di distribuzione. Questo componente dovrà essere pienamente compatibile con il modello auto di riferimento, vale a dire la Fiat Punto. A tal proposito ci si dovrà rivolgere presso il più vicino negozio di autoricambi, portando con sé il libretto di manutenzione della Fiat Punto. Nel caso in cui si voglia risparmiare sul prezzo di acquisto, la cinghia in questione si potrà ordinare direttamente online.
Lo scollegamento del polo negativo della batteria
Trovare dunque uno spazio adeguato in cui operare, ad esempio il garage di casa propria. Spegnere il motore della Fiat Punto e attendere il tempo necessario affinché quest'ultimo possa raffreddarsi del tutto per non rischiare ustioni. Aprire il cofano della Fiat Punto con la leva apposita e scollegare il polo negativo della batteria.
Lo smontaggio della ruota anteriore destra e del carter di protezione
L'operazione successiva da svolgere a questo punto è quella di andare a smontare la ruota anteriore destra. Questa procedura di effettua con la pistola collegata al compressore, applicando la bussola da 19 e svitando i quattro bulloni sulla ruota. Subito dietro la ruota, sul telaio del veicolo, è presente un carter di plastica, con tre viti, che deve essere rimosso tramite l'utilizzo di un cacciavite a croce. Prendere dunque la pistola pneumatica e inserite quindi la bussola da 13. Svitar ora le tre viti della puleggia esterna, attaccata all'albero motore e collegata all'alternatore. Iniziare quindi a smontare il carter di plastica di protezione. Alla fine di questo passaggio, in totale si dovranno svitare ben quattro viti facendo utilizzo della chiave da 10 millimetri.
Lo smontaggio della vecchia cinghia e il montaggio di quella nuova
Prendere quindi una chiave da 13 mm e, prima di procedere con l'allentare il dado del cuscinetto tendi-cinghia con la mano, toccare la cinghia per controllare la tensione della stessa. Una volta che si sarà svitato il dado. Si allenterà automaticamente anche il cuscinetto tenditore, e sarà quindi possibile andare a svitare la cinghia. Inserire dunque la cinghia nuova e utilizzare un cacciavite per poter dare la tensione adeguata al tenditore, posizionandolo da dietro e controllando che i segni siano sempre adiacenti per potersi assicurare che essa sia posizionata nel modo corretto. Mettere quindi a leva e si potrà notare sin da subito che la cinghia si tenderà automaticamente. A questo punto avvitare nuovamente il dado e procedere nel montaggio di tutte le parti smontate in precedenza, eseguendo tutte quelle che sono le operazioni precedentemente spiegate a ritroso.
Il conferimento della vecchia cinghia presso un centro di raccolta
La cinghia di distribuzione appena vecchia sostituita alla Fiat Punto e precedentemente messa da una parte, andrà assolutamente conferita presso un centro di raccolta autorizzato. Mettersi dunque alla ricerca del centro più vicino per poterla consegnare al più presto, accertandosi che il centro stesso sia specializzato nello smaltimento di vecchi componenti auto.
Il test di prova con la Fiat Punto
Si consiglia vivamente di effettuare un test di prova con la Fiat Punto allo scopo di verificare che la nuova cinghia di distribuzione appena montata funzioni correttamente. Il giro di prova può essere anche di pochi chilometri e potrà far capire se c'è ancora qualcosa che non va. Se dovessero persistere problemi al motore, verificare che tutti i componenti montati. Come ad esempio il dado siano stati collocati nella posizione giusta.