Introduzione
Nella seguente guida vi indicheremo come cambiare la forcella alla moto SH 300 I, passaggio dopo passaggio. Si tratta di un componente della motocicletta, che come qualsiasi altro componente, è soggetta a consumo e di conseguenza va cambiata al momento del bisogno. Se volete provare a cambiarla da soli, senza rivolgervi al meccanico, continuate la lettura. Vediamo dunque insieme come procedere.
Sollevare la moto
Prima di tutto comprate una nuova forcella: la trovere dal vostro concessionario di fiducia oppure in un negozio di ricambi per moto. È assolutamente importante che quando andate ad acquistarla, abbiate con voi il libretto della moto, così facendo non potrete sbagliare modello nella sua scelta durante l'acquisto. Potrete acquistarla anche sul web a prezzi davvero modici. Una volta che avete in mano il vostro nuovo pezzo, potrete iniziare ad operare alla sostituzione.
Iniziate sollevando la moto nella parte anteriore della ruota, lasciando a terra soltanto la ruota posteriore. Aiutatevi con cavalletti oppure oggetti da tenere in alto appunto la moto; allentate poi le quattro brugole che sono bloccate dalle pinze dei freni e sfilatele.
Smontare la forcella
Ora togliete anche le quattro viti e il rispettivo dado che blocca il perno della ruota; estraetelo togliendo la gomma e smontate le brugole (sono quelle che fissano il parafango). Allentate quindi le brugole e sfilate il parafango. Svitate il tappo del gruppo di regolazione precarico che è sopra la forcella, che in questa face deve restare ancora montata (fategli fare un solo giro di chiave per svitare il tappo); allentate le viti sulle piastre, sfilate le forche e rovesciate la forcella.
Ora vedrete che l'olio comincerà a sgocciolare per cui mettetela in un posto dove possa macchiare in terra, oppure mettete sotto un catino: siete a metà dell'opera.
Montare la nuova forcella
Vediamo come rimontare tutto quanto, facendo particolare e maggior attenzione in quanto da come rinvitate le viti e brugole dipende la vostra sicurezza sulla strada: mettete la forcella nel posto dove stava la vecchia, chiudete sia le brugole messe sopra le piastre, sia il tappo del gruppo di regolazione precarico e reinserite il parafango al posto suo ed invitatelo. Poi inserite la gomma e chiudete le quattro viti e il dato che blocca il perno della ruota. Riponete le brugole al loro posto che sono quelle che fermano le pinze dei freni, precisamente sono quattro, e chiudetele.
A questo punto è terminato il lavoro, rimettete pure a terra la moto e partite!