Come cambiare la frizione della Fiat Bravo
Introduzione
Così come qualsiasi tipo di macchinario, anche la macchine hanno bisogno di manutenzione per offrire il massimo delle loro capacità. Freni, luci e frizione sono tra gli elementi da tenere sotto controllo con il passare del tempo. Se possedete una Fiat Bravo e avete bisogno di cambiare la frizione, non è obbligatorio rivolgersi ad un professionista del settore, ma l'operazione si può svolgere comodamente alla maniera fai da te. Vediamo come cambiare la frizione della Fiat Bravo.
Occorrente
- Chiavi.
- Cacciaviti.
- Guanti
- Frizione
Posizionare l'auto
La frizione non è una parte separata dell'auto ma un complesso sistema responsabile della trasmissione della potenza tra il motore e il cambio, consentendo il cambio di marcia. La sua durata dipende fortemente dall'auto e dallo stile di guida individuale. Seguendo il nostro consiglio, puoi estendere in modo esponenziale la durata della tua frizione. Inoltre ti mostreremo come sfiatare la frizione e come riparare una nuova frizione dopo la sostituzione. Il primo passo da compiere è sicuramente quello di posizionare l'auto in un luogo comodo dove poter lavorare liberamente, ma sopratutto in un posto che rimanga rialzato in maniera tale da avere la possibilità di lavorare sotto l'auto senza alcun ostacolo. Dopo aver montato i sopporti per alzare la Fiat Bravo, bisogna smontare le ruote facendo molta attenzione ai bulloni; conviene metterli in un posto sicuro così da non perderli.
Smontare gli ammortizzatori
Passo successivo da compiere è quello di smontare gli ammortizzatori. Per compiere quest'azione è necessario aprire il cofano ed individuare gli ammortizzatori; una volta trovati bisogna rimuovere tutti i perni e bulloni che hanno la funzione di sostegno e metterli da parte distinguendoli da quelli smontati precedentemente e facendo sempre molta attenzione a dove vengono messi.
Scollegare i cavi
Terzo step: individuare il motorino di avviamento della macchina. Non appena abbiamo trovato il motorino di avviamento dobbiamo staccarlo, ricordandosi di scollegarlo anche dalla batteria. Per esser sicuri di non fare danni, scolleghiamo tutti i collegamenti che provengono dal motore e poi procediamo svuotando l'olio del cambio svitando l'apposito tappo che si trova nella parte inferiore di esso e rimuoviamo il cambio staccando anche il filo che lo collega alla frizione. Per far questo è necessario l'aiuto di un'altra persona che avrà il compito di sostenere il cambio, mentre si procede alla rimozione dei dadi presenti intorno ad esso e i supporti del motore. Ogni pezzo smontato deve essere messo in una zona precisa per poterlo ritrovare con estrema facilità quando servirà.
Installare la frizione
Ora non dobbiamo far altro che montare la nuova frizione. Una volta montata la frizione nuova della Fiat Bravo, bisogna ripercorrere tutti gli step a ritroso. Alla fine, si deve riattaccare la batteria e il motorino di avviamento per ristabilire tutti i collegamenti necessari per il funzionamento dell'automobile.
Disinnestare la frizione
Una volta rimontati tutti gli elementi con gli appositi perni e bulloni dobbiamo fare una verifica per capire se il lavoro è andato a buon fine. Conduciamo la macchina su strade secondarie così da esser sicuri di non provocare danni ad altri guidatori nel caso in cui ci fosse un malfunzionamento della macchina. Con questa guida di prova si può approfittare anche di controllare il funzionamento dell'impianto frenante. Se il test risulta positivo, potrete viaggiare in sicurezza con la nuova frizione. Puoi verificare con un semplice test se la potenza della frizione è ancora sufficiente. Posiziona la tua auto su uno spazio aperto, il più piatto e uniforme possibile, spegni il motore e applica il freno a mano. Disinnestare la frizione e avviare il motore al minimo. Passa a marce più alte. In un caso ideale, il motore si spegnerà con la marcia più alta (cambiare con attenzione). Se non succede nulla, l'usura è già avanzata. Alla fine in terza marcia, la potenza della frizione dovrebbe interferire con il motore acceso. Se ciò non accade, la frizione è persa e ne serve una nuova.
Regolare il pedale
Se la potenza della frizione è ancora sufficiente, sebbene si avverta un gioco sul pedale, che richiede una forza aggiuntiva per il disinnesto, è probabile che ci sia aria nel sistema. Le frizioni idrauliche installate nella maggior parte delle auto moderne possono essere sfiatate in modo relativamente semplice. Come principiante assoluto avrai bisogno di supervisione, anche se non molto può andare storto a parte l'ingresso di più aria nel sistema. Se non riesci a sfiatare la frizione puoi recarti in un'officina che dispone di un apposito dispositivo funzionante con sistema in parallelo, che asporta il 100% dell'aria.
Consigli
- Se non riesci a sfiatare la frizione puoi recarti in un'officina che dispone di un apposito dispositivo funzionante con sistema in parallelo, che asporta il 100% dell'aria.