Come cambiare la lana vetro nella marmitta
Introduzione
In una moto, la marmitta che emette tanto rumore può influenzare negativamente le prestazioni del motore, oltre che produrre inquinamento acustico. Per questo motivo, la maggior parte dei motocicli monta un silenziatore in lana di vetro isolante all'interno della marmitta che si occupa di mitigare i decibel, ma col tempo perde la sua capacità isolante.
La lana di vetro nella marmitta della moto è un riempitivo che deve essere periodicamente sostituito, poiché "invecchia" e perde qualità; e lo fa più velocemente se si bagna in caso di pioggia o durante il lavaggio della motocicletta.
Ma anche se la marmitta della nostra moto ogni tanto genera del fumo eccessivo, la causa potrebbe essere l'intasamento del tubo di scarico ubicato all'interno. Si tratta infatti di un condotto che funge da filtro, ed è arrotolato sia all'interno che all'esterno nella lana vetro, in assoluto uno dei migliori materiali adatti per questa funzione. Se dunque abbiamo deciso di cambiare la lana vetro nella marmitta, ecco una guida in cui, passo dopo passo, elenchiamo come procedere.
Occorrente
- Trapano elettrico
- Cacciavite
- Chiave a brugola
- Lana di vetro
- Spazzola di metallo
- Pistola per rivetti
Smontare la marmitta
Prima di iniziare l'operazione di sostituzione della lana di vetro, avremmo già dovuto acquistarne una nuova. Ovviamente anche in questo caso è consigliabile optare per un ricambio originale, soprattutto nel caso di motociclette per uso sportivo; questa è un'opzione che garantisce un'installazione più semplice, sebbene sia un po' più costosa.
La prima operazione da fare è asportare del tutto la marmitta dalla moto, svitando i bulloni posti alle due estremità che essendo esagonali, richiedono l'utilizzo di una chiave a brugola corrispondente alla loro misura. A questo punto, possiamo appoggiare la marmitta su di un piano da lavoro, ed iniziare l'operazione di smontaggio che ci consente di raggiungere il filtro corredato di lana vetro.
Rimuovere la vecchia lana di vetro
Tutte le marmitte, comprese quelle per le auto, vengono realizzate con della lamiera zincata che va prima ribordata e poi tenuta in posizione con dei rivetti. Questi ultimi vanno dunque rimossi per poter accedere agevolmente al tubo su cui è avvolta la lana vetro. Per ottimizzare il risultato, abbiamo una sola alternativa ovvero quella di utilizzare la punta di un trapano sottile, in grado di bucare ogni singolo rivetto e liberare quindi il foro da questa sorta di tappi. L'utilizzo di un cacciavite con la lama affilata, può tuttavia essere una valida alternativa. In entrambi i casi, le operazioni ci consentono dunque di accedere facilmente al tubo di scarico e alla lana vetro. Una volta estratto questo blocco dalla carcassa, procediamo al montaggio della nuova lana di vetro.
Montare la nuova lana di vetro
Innanzitutto con un trapano dotato di riduttore di velocità, facciamo in modo che la lana vetro ubicata all'interno del tubo, si avvolga a spirale intorno alla punta dell'utensile fino a fuoriuscire del tutto. A questo punto, trovandoci con il tubo completamente svuotato, prendiamo una spazzola di metallo abbastanza lunga e provvediamo a rimuovere la ruggine generata dalle scorie miste ad olio e condensa. Dopo aver dato una ripulita generale all'interno con un panno asciutto, non ci resta che inserire dell'abbondante lana vetro, avvolgere poi il tubo sempre nello stesso materiale, ed infine reinserirlo nella carcassa della marmitta richiudendola con dei nuovi rivetti. Per questa operazione è ovviamente necessario acquistare l'apposita pistola, reperibile in un negozio di ferramenta.