Come cambiare la molla di contrasto dello scooter

Tramite: O2O 11/10/2016
Difficoltà:media
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Introduzione

Come accede per ogni "macchina", anche uno scooter, per poter avere il massimo rendimento, deve essere curato e manutenuto in modo preciso e puntuale, persino nei minimi dettagli! Uno degli elementi di cui molto spesso ci si dimentica, ma che in realtà riveste un ruolo fondamentale nell'erogazione della potenza del motorino è la cosiddetta "molla di contrasto". È buona norma scegliere un modello opportuno di questo componente affinché lo scooter risponda bene all'acceleratore. In questa guida andremo appunto a vedere (non c'è da preoccuparsi, lo faremo in modo semplice e passo dopo passo) come cambiare la molla di contrasto. Cominciamo con il tutorial!

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Occorrente

  • Morsa da banco
  • Chiave a pappagallo
  • Pistola ad aria con kit bussolotti e compressore
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Per prima cosa andiamo a smontare il carter dello scooter (quel componente che ha ancorata su di sé la pedalina per la messa in moto) all'interno del quale sono presenti frizione, variatore ed altri strumenti della moto. Se poniamo attenzione, noteremo che sulla destra è presente una specie di "campana", la campana cioè della frizione che presenta nel suo centro un bullone (da 15 se si tratta di un blocco piaggio e da 17 se minarelli). Svitiamo questo bullone servendoci di una pistola ad aria equipaggiata di un bussolotto della misura opportuna.

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Una volta tolti il bullone e la campana tiriamo fuori tutto il gruppo costituito da frizione e corettore di coppia, fra i quali si riesce a vedere proprio la molla di contrasto che stiamo andando a sostituire. Come passo successivo portiamo il gruppo su un banco morsa e blocchiamolo in esso stringendo (senza esagerare) la frizione. Facciamo particolare attenzione a non stringere troppo la morsa altrimenti si rischia seriamente di rovinare la frizione. Il gruppo deve essere posizionato in modo che quest'ultima stia sopra mentre il correttore di coppia stia sotto.

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Allentiamo a questo punto la presa della morsa e, per lavorare più comodamente, poggiamo il gruppo su un banco (sempre mantenendo la frizione rivolta verso l'alto). Prendiamo ora la pinza a pappagallo e, facendo aderire bene le superfici, svitiamo il bullone (che dovrebbe essere molto grande!) sovrastante la frizione. Ora premiamo sulla frizione in modo tale che la molla si schiacci e facciamo preferibilmente svitare ad un'altra persona completamente il bullone. Sostituiamo finalmente la molla con quella che abbiamo precedentemente acquistato e rimontiamo tutto sfruttando la procedura inversa a quella finora descritta. Possiamo ora goderci il nostro scooter rimesso a nuovo!

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