Introduzione
Mantenere la nostra auto in perfetto stato, non è sempre molto semplice perché con il passare degli anni e l'uso, le varie parti che compongono il nostro veicolo tendono a deteriorarsi. In questi casi è fondamentale eseguire dei piccoli interventi di manutenzione che ci permettano di mantenere la nostra auto sempre in perfetto stato, garantendoci maggiore sicurezza durante la guida. Tutti gli interventi necessari possono essere eseguiti molto facilmente da esperti meccanici, ma il costo di queste operazioni può risultare in alcuni casi molto elevato. In alternativa potremmo provare ad eseguire da soli tutti i vari interventi di manutenzione e per farlo basterà seguire le moltissime guide che potremo trovare su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cambiare le candele della Fiat Punto Evo.
Occorrente
- Pennello
- Chiave per candele
- Candele di ricambio
Operazioni preliminari
Prima di tutto bisogna reperire le candele di ricambio. Per farlo basta recarsi da un rivenditore di ricambi auto, con il libretto del nostro veicolo e in base ai dati del veicolo, il commesso ci fornirà il ricambio specifico per la nostra vettura, infatti le candele sono diverse in ogni auto. Fatto questo, possiamo dare inizio ai lavori.
Smontaggio candele
Bisogna tener conto, che questa operazione va eseguita a motore freddo. Apriamo il vano motore dell'auto, e iniziamo a smontare il copri motore, generalmente è incastrato con dei gancetti, quindi basterà tirarlo, esercitando una pressione, ma non eccessiva.
A questo punto, sarà ben visibile la parte superiore di ogni candela e possiamo notare, che ognuna è collegata a un cavo elettrico. Rimuoviamo la pipetta che copre il collegamento tra cavo e candela e successivamente, scolleghiamo il cavo, tirando e facendo pressione sul gancetto d'incastro. Attenzione, conviene mettere un segno su ogni cavetto, per ricordare dove va collegato, infatti ogni cavo si collega a una specifica candela e non va mai modificato l'ordine originale.
Sostituzione candele
Prendiamo adesso un pennello e cerchiamo di ripulire la parte intorno a ogni candela, questa operazione impedirà che lo sporco come polvere o altri residui, vadano a finire all' interno del motore durante lo smontaggio delle candele. Prendiamo la chiave specifica per svitare le candele, e iniziamo ad allentare ognuna, dopodiché, rimuoviamo una delle candele ed inseriamo la nuova e così anche le altre. Stringiamo le nuove candele, ricolleghiamo ogni cavo alla sua candela e reinseriamo la pipetta. Rimontiamo il copri motore e chiudiamo il vano motore. Mettiamo in moto la macchina per verificare che tutto funzioni correttamente.