Come cambiare le casse della Fiat 500

Tramite: O2O 14/11/2016
Difficoltà:media
16

Introduzione

Sicuramente vi sarà capitato, se avete una Fiat 500, di dover sostituire le casse. Questo tipo di operazione richiede un po' di tempo e in genere bisogna avere una certa dimestichezza nell'effettuare questo lavoro da soli.
Ebbene, malgrado si tratti di una procedura non proprio brevissima, in questa guida vi spiegherò passo per passo come cambiare le casse della Fiat 500.
Avrete bisogno di attrezzi adeguati e di una buona dose di pazienza, ma vi assicuro che riuscirete a montare delle casse nuove, senza dovervi rivolgere ad un professionista. Si tratterebbe così di risparmiare qualche decina di euro, che si potrebbe impiegare per acquistare dei nuovi cd da ascoltare in macchina.

26

Occorrente

  • Fiat 500
  • Casse nuove
  • Cacciaviti vari
36

Considerando che la Fiat 500 è un'auto di piccole dimensioni, vi consiglio di smontare il sedile posteriore. In questo modo riuscirete a lavorare comodamente, senza limitarvi nei movimenti. Oer togliere il sedile, tirate la levetta apposita che vi trovate dietro.
Quanto allo schienale, per estrarlo andate a svitare i dadi che trovate in basso. Aiutatevi con una chiave inglese per eseguire questa operazione.
A questo punto, sollevate la plastica bombata che copre i dadi e procedete col rimuovere il gancio della cintura di sicurezza.
Delicatamente, tirate via il montante dai lati e svitate la vite al lato. Così facendo, potrete estrarre il battitacco. Togliete le cinture posteriori e quelle anteriori. Adesso sarete in grado di tirare fuori il fianchetto laterale.

46

Dopo aver completato lo smontaggio dei pannelli posteriori, divete ripetere lo stesso procedimento anche per i pannelli anteriori.
Innanzitutto, cercate di staccare la modanatura della maniglia. Tiratela, facendo attenzione ai piedini ad incastro. Rimuovete, dunque, la protezione di plastica della maniglia ed allentate del tutto le 3 viti. Abbassate il finestrino per poter sganciare il pannello della portiera e smontate la maniglia, facendo attenzione ai vari cablaggi.
Finalmente potrete togliere i vecchi altoparlanti alla vostra Fiat 500 e predisporre il tutto per installare quelli nuovi.
Vediamo come fare nel prossimo passaggio.

56

Eccoci all'ultima fase, ovvero la sostituzione delle casse della Fiat 500. Inserite la nuova apparecchiatura, riassemblando tutto ciò che avete smontato fino ad ora. Naturalmente dovrete procedere al contrario rispetto a prima.
Assicuratevi di inserire ogni vite e bullone al suo posto, in modo da non avere vibrazioni. Inoltre ricordatevi di collegare correttamente tutti i cavi. Se avete difficoltà nello svolgere questa procedura, allora vi suggerisco di rivolgervi ad un professionista del settore.
Grazie al nuovo impianto che avrete installato (o fatto installare) nella vostra Fiat 500, potrete dire finalmente addio a quei fastidiosissimi fruscii di sottofondo. Otterrete così un suono più pulito e nitido, provare per credere!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare la strumentazione, bisogna informarsi sulla dimensione e potenza, dettagli che si possono trovare sul manuale dell'automobile oltre oppure nei vari forum specializzati su internet.
  • Se non siete in grado di svolgere questa operazione, rivolgetevi ad un esperto.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Auto

Come cambiare le casse della Fiat Panda

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come cambiare le casse della Fiat Panda. Eseguire delle modifiche o dei piccoli interventi di manutenzione alla propria automobile, non è mai un'impresa molto semplice, soprattutto...
Auto

Come cambiare le luci di posizione posteriori su Fiat 500

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come cambiare nel migliore dei modi le luci di posizione posteriori su Fiat 500. Sicuramente sarà capitato a chiunque di dover portare la propria automobile presso un meccanico per...
Auto

Come cambiare la batteria nella Fiat 500

Tra i diversi lavori di manutenzione che si possono effettuare su un'auto, uno dei più comuni è la sostituzione della batteria.Questo componente ha una durata media di circa 3 anni, tuttavia questo intervallo di tempo può durare anche più a lungo, tutto...
Auto

Come cambiare il volante di una Fiat 500 L

Passo scattante, dimensioni superiori alla precedente versione, queste ed altre performance sono le caratteristiche principali che rendono il nuovo modello della Fiat 500 L il punto di forza della casa automobilistica torinese. I modelli più gettonati...
Auto

Come personalizzare una Fiat 500

La Fiat 500, fin dalla sua nascita, non è mai stata una semplice un'automobile. Ha sempre rappresentato un periodo storico ed i suoi diversi modelli hanno avuto un enorme successo in qualsiasi modo siano stati presentati. Tra quella del 1957 e la versione...
Auto

Come sostituire le lampade h4 alla Fiat 500

Se doveste trovarvi nella necessità di sostituire le lampade della vostra Fiat 500, sappiate che effettuare questo intervento non è per nulla difficile e anche una persona poco esperta potrà riuscire in questa semplice azione. Questa guida vi spiegherà...
Auto

Navigatore: come montarlo sulla Fiat 500

Il navigatore satellitare o GPS è un dispositivo indispensabile in auto. Il database stradale fornisce al conducente utili informazioni sul percorso di destinazione, sulla viabilità ed i controlli elettronici. Le moderne autovetture possiedono il navigatore...
Auto

Come aggiornare il software Blue&me su Fiat 500

Se avete un'auto Fiat 500 è importante sapere che il software installato e che serve per connettere dispositivi vari tra cui lo smartphone e il navigatore satellitare, richiede periodicamente degli aggiornamenti affinché rimanga costantemente funzionale....