Come cambiare olio e filtro a una Suzuki SV650
Introduzione
Per mantenere le prestazioni e l'affidabilità di una motocicletta Suzuki, è fondamentale eseguire costantemente una manutenzione adeguata. Una delle tante verifiche che vanno fatte frequentemente, a prescindere dall'età del mezzo e dai km percorsi, riguardano gli organi della lubrificazione (coppa, pompa dell'olio e filtro). Oltre a questi elementi è necessario assicurarsi un'efficacia lubrificazione, cambiando quando serve l'olio. Questi interventi è possibile realizzarli anche vicino casa, autonomamente, senza dover per forza ricorrere alle mani esperte di un meccanico L'importante è trovare un posto adeguato dove parcheggiare la moto, per lavorare in sicurezza. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come cambiare olio e filtro a una Suzuki SV650.
Occorrente
- Chiave n° 14
- Filtro nuovo
- 2,3 litri olio per moto
- Pinza
- Contenitore
- Giornali
- Telo di plastica
- Stracci
- Chiave a nastro
- Rondella per tappo di scolo dell'olio
- Imbuto
Preparare la moto
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la vostra Suzuki SV650. Per cominciare fate scaldare il motore della vostra moto, in quanto dovrà riscaldarsi il lubrificante contenuto nel motore per risultare più fluido. Parcheggiatela in un piano e alzate il cavalletto. Fate raffreddare il motore della motocicletta e procedete con il vostro lavoro. Se vi sono eventuali carenature rimuovetele, in modo tale da poter lavorare al meglio. Organizzate la postazione di lavoro e mettete sotto la coppa dell'olio una bacinella di capienza di circa tre litri. Mentre per non sporcare il pavimento, stendete un telo.
Togliere l'olio vecchio
A questo punto, dovete togliere l'olio vecchio. Indossate i guanti e individuate il tappo inferiore della coppa del lubrificante. Sappiate che è facile da riconoscerlo in quanto è un bullone da 14 che si trova sotto al motore, dal lato della leva del cambio. Prendete la chiave apposita e svitate il tappo, facendo attenzione a non scottarvi con il fluido caldo o con gli scarichi. La bacinella cercate di spostarla nel punto in cui colerà e, ovviamente, cercate di controllare il suo deflusso. Ricordatevi di aprire anche il relativo rabbocco. Dopo aver rimosso tutto l'olio aspettate quindici minuti. Trascorso il tempo passate a togliere il filtro vecchio.
Smontare il filtro vecchio
Adesso potete smontare il filtro vecchio. Questo elemento è un organo di lubrificazione e serve a mantenere separate da un velo d'olio tutte le parti che si muovono a contatto e per ridurre l'attrito e quindi il riscaldamento ed il logorio delle parti stesso. Il filtro è localizzato nella parte anteriore del motore e viene retto da appositi tubicini. Ora che l'avete individuato, prendete una chiave e svitatelo, effettuando un movimento in senso antiorari. State molto attenti in quanto dovrà svuotarsi del tutto, e solo quando ciò si sarà verificato, potrete procedere all'installazione del nuovo filtro.
Montare il filtro nuovo
Ora passate a montare il filtro nuovo. Sappiate che per riuscire a preservare la filettatura di tale parte potrà esservi utile montare una rondella sul tappo dello scolo dell'olio. Prima di richiudere lo scolo, ricordatevi che dovete pulire a fondo la zona, rimuovendo l'eventuale polvere o la morchia, in modo tale da verificare facilmente la presenza di perdite. A questo punto, ungete la parte con un po'd'olio, usando la punta di un dito. Dopodiché passate sopra la guarnizione di gomma un velo di lubrificante, così sarà più facile svitarlo per il prossimo cambio. Poggiate il filtro dell'olio sull'apposito scomparto e montatelo con la chiave che avete utilizzato prima. Dopodiché, posizionate l'imbuto nel foro del rabbocco.
Cambiare l'olio
Per concludere potete cambiare l'olio. Quindi aprite il tappo del contenitore dell'olio e versatelo lentamente nel serbatoio, fino a raggiungere il livello indicato dal costruttore. Chiudete il tappo e accendete la moto. Tenetela in moto per un po' di tempo, in modo tale da far circolare l'olio nuovo. Nel frattempo controllate che non ci siano eventuali perdite. Successivamente spegnetela e, una volta che sarà trascorso qualche minuto, andate a posizionare la moto in piano e controllate di nuovo il livello dell'olio dall'oblò. Per finire prendete l'olio vecchio e consegnatelo presso i centri raccolta, ovvero al consorzio olio usati, che provvederà al suo corretto smaltimento.
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Consigli
- Indossate guanti di protezione
- Se dopo aver versato l'olio sul rabbocco vi accorgete che ci sono perdite, controllate se avete stretto troppo forte o poco il tappo di scolo