Come cambiare una gomma in pendenza
Introduzione
A volte capita di forare uno pneumatico durante la guida. Se questo inconveniente accade su una strada piana il processo di sostituzione della ruota è abbastanza semplice. Quando si fora la gomma su una la strada in pendenza tutto diventa più complicato. Può capitare infatti che sollevando la macchina il cric cade in avanti oppure all'indietro. In questo caso il veicolo barcolla e si corre il rischio che possa cadere inevitabilmente sull'asfalto. Bisogna quindi prestare particolare attenzione quando si esegue questa operazione. Purtroppo forare una ruota è una cosa che può accadere in qualsiasi momento. È importante quindi che ognuno sappia cambiare una ruota per non avere problemi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come cambiare una gomma in pendenza.
Occorrente
- Cric
- Chiave per svitare i bulloni
- ruota di scorta
- triangolo di segnalazione
- Cunei
Attrezzi
La prima cosa da fare è quella di indossare il giubbotto catarifrangente, accendere le luci di posizione e mettere il triangolo segnaletico a circa 30/40 prima della vettura. Generalmente gli attrezzi per la sostituzione della ruota si trovano nel vano che contiene la ruota di scorta. Dopo aver preso tutti gli attrezzi bisogna concentrarsi al passo successivo. È fondamentale tirare il freno di stazionamento ed inserire una marcia. Se la vettura ha il cambio automatico bisogna inserire la posizione "parking". A questo punto è indispensabile inserire dei cunei oppure delle pietre abbastanza grosse dietro le ruote integre se l'auto si trova in salita. Se invece la vettura è in discesa è opportuno posizionarle dietro le ruote che stanno davanti. Successivamente bisogna togliere il coprimozzo alla ruota da sostituire.
Cric
A questo punto bisogna cominciare a svitare leggermente i bulloni della ruota che si deve sostituire. Per svitare i bulloni bisogna girare in senso anti-orario. I bulloni non si devono togliere; essi vanno solo sbloccati. Per eseguire questa operazione si deve utilizzare la chiave a croce oppure quella a bussola. Essa si trova nel cofano della macchina insieme alla ruota di scorta. Adesso, prima di agganciare il cric sotto il veicolo bisogna osservare con attenzione la scanalatura che è presente sotto la scocca dell'auto. Inoltre, il cric deve stare diritto e non inclinato. Successivamente si deve pulire l'area dell'asfalto su cui si va a poggiare il cric da eventuali pietre oppure detriti. A questo punto si deve posizionare il cric; in seguito è possibile cominciare l'operazione di sollevamento della macchina.
Montaggio
Adesso si deve sollevare il veicolo fino a quando la ruota danneggiata non tocca più il suolo. È opportuno sollevare l'auto di qualche centimetro in più visto che la gomma da mettere è più grande in quanto gonfia. Successivamente si devono togliere tutti i bulloni; la gomma va posizionata sotto il veicolo per evitare che la vettura possa cadere se il cric scivola. A questo punto bisogna inserire la ruota di scorta; quest'ultima va posizionata in modo tale che i fori della ruota corrispondono. Poi, si cominciano ad avvitare i bulloni con le mani, senza forzare troppo fino al bloccaggio. Essi si devono stringere utilizzando la chiave a croce oppure a bussola. Dopo aver posizionato correttamente la ruota bisogna riportare a terra il veicolo abbassando il cric. Infine, bisogna riporre la ruota danneggiata nel cofano, insieme alla chiave a croce ed al cric. Ora è il momento di mettere in moto la vettura e ripartire. Se vengono seguite attentamente tutte le informazioni di questa breve guida non è difficile cambiare una ruota in pendenza. Non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.
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Consigli
- Non dimenticare di inserire il freno a mano e la marcia prima di compiere questa operazione. La stabilità dell'auto, specialmente in pendenza, è fondamentale.