Come cambiare una targa associata al nostro contratto Telepass
Introduzione
Il contratto Telepass è molto utile per evitare chilometri di code sulle autostrade. Il servizio è valido su una o più autovetture e dunque su più numeri di targa. Ma cosa accade quando si cambia auto? Come si può modificare il numero di targa associato? Nessun problema. La tecnologia, ancora una volta, viene in nostro aiuto. Si risparmierà infatti tempo prezioso grazie a pochi e semplici passaggi. È necessario avere a disposizione uno smartphone o un computer e il problema si risolve istantaneamente! Ecco di seguito come cambiare una targa associata al nostro contratto Telepass. Vediamo come occorre procedere per la modifica.
Occorrente
- Contratto Telepass
- Computer
- Smartphone
- Connessione internet attiva
Cambiare la targa tramite numero di telefono dedicato
Il primo passo da fare è munirsi di uno smartphone o di un pc. Per cambiare targa infatti è possibile utilizzare il numero di telefono o il sito web appositamente dedicati. A questo punto bisogna avere a portata di mano il contratto Telepass. Questo servirà per controllare bene tutti i dati del contratto quando si è al telefono. Il modo più semplice per effettuare la modifica è utilizzare il numero di telefono. Basta chiamare l' 840.043.043 e seguire la voce guida. In alternativa, il servizio consente anche di parlare con un operatore, il quale vi guiderà nella modifica della targa associata al vostro nominativo di contratto Telepass. Al contrario, per modificare la targa tramite il portale web, è necessario innanzitutto collegarsi al sito www.telepass.it.
Creare un account per la modifica
Raggiunta la pagina, bisogna creare un account. In questo modo si potrà accedere all'area riservata ai clienti. È necessario dunque cliccare sulla voce "Registrati" (in alto a destra). Dopodiché si può inserire il proprio indirizzo e-mail, scegliere una password e seguire la procedura. La password dovrà obbligatoriamente essere formata da una serie di cifre e caratteri alfa-numerici e dovrà contenere lettere sia maiuscole che minuscole. A questo punto il servizio invierà una e-mail all'indirizzo di posta comunicato, per confermare l'avvenuta registrazione. Il link riprodotto nel testo della mail, condurrà nuovamente al sito principale e all'area Telepass club, in modo da ultimare la procedura in modo diretto, rapido e veloce.
Accedere all'area riservata
Dopo aver completato la registrazione, sarà necessario accedere all'area riservata, facendo il log-in. Basta inserire la e-mail e la password e cliccare sul pulsante di invio. Adesso bisogna selezionare la sezione "Le Tue Targhe". In seguito, cliccate sulla voce "I Tuoi Contratti" e infine su "I Tuoi Telepass". Selezionate quindi la targa da modificare e seguite il link "Inserisci Nuova". Così sarà possibile aggiungere o modificare la targa presente. È bene ricordare che si possono abbinare fino a due targhe ad un medesimo contratto e che l'abbinamento della targa può essere indistintamente effettuato sia con lettere maiuscole che minuscole. Il sistema riconosce e salva entrambe le opzioni.
Inviare comunicazione email con la richiesta di modifica
A volte può capitare di riscontrare problemi durante la procedura di modifica. Questi potrebbero impedire di portare a termine l'operazione. In questi casi però, non è necessario disperarsi. Si potrà infatti inviare una specifica comunicazione tramite e-mail, nella sezione del sito "Contattaci" o tramite fax. È importante non dimenticare di allegare al messaggio, una copia del libretto di circolazione o una idonea documentazione che attesti la proprietà o l'uso del veicolo. Ciò permetterà alla società di effettuare gli opportuni controlli e di approvare la vostra richiesta. Qualora non riusciste a modificare il numero di targa inserito all'interno del sito telepass.it, provate a ripetere la medesima procedura da un browser diverso: vedrete che tutto andrà per il meglio e, in pochi minuti, la modifica verrà confermata dal sistema.