Come capire se il tendicatena della cinghia di distribuzione è rotto
Introduzione
La cinghia di distribuzione è uno di quei componenti dell'automobile che se rotta comporta un costo molto alto nel caso in cui si debba sostituire. In ogni caso, anche se ci sono anomalie non è detto che debba necessariamente essere cambiata; infatti, può trattarsi semplicemente del tendicatena che genera rumore in quanto usurato e quindi è proprio questo elemento da sostituire. Tale componente è tra l'altro importante in quanto come si evince dal nome stesso, serve per tenere la cinghia di distribuzione perfettamente ancorata alla calettatura della puleggia su cui si snoda. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida in cui passo dopo passo ci sono degli utili consigli su come capire se il tendicatena della cinghia di distribuzione è rotto.
Occorrente
- Utensili vari
- Ricambi per auto
- Lubrificanti vari
Verificare il rumore del tendicatena
La prima cosa da fare per vedere se il tendicatena della cinghia di distribuzione è rotto, è di verificare il rumore semplicemente tendendo l'orecchio. Se è proprio questo componente l'indiziato numero uno allora vuol dire che è da sostituire, e per esclusione quindi la cinghia è indenne. Detto ciò va tuttavia aggiunto che l'inconveniente alla lunga potrebbe provocare seri problemi al motore, come ad esempio l'impossibilità di mettere in moto il veicolo. A questo punto chiarito perché è importante intervenire sul tendicatena rotto, vediamo insieme quali accorgimenti sono necessari per risolvere il problema a monte e come avviene la sua sostituzione dopo averlo acquistato ex novo e originale in un negozio di autoricambi.
Controllare l'asimmetria del tendicatena
Per intervenire sul tendicatena allo scopo di sostituirlo in quanto rotto, innanzitutto è necessario spegnere il motore. Fatto ciò, bisogna recarsi presso la parte anteriore dell'auto e togliere gli accessori di quest'ultima, dopodichè vanno rimosse anche tutte le relative coperture. A questo punto si provvede a dare una controllata alla cinghia ed in particolare alla sua tensione, approfittandone nel contempo di verificare se anche le pulegge sono perfettamente in asse e non ovalizzate. Lo step successivo prevede adesso di nuovo l'accensione del motore dell'auto, e il conseguente posizionamento sul lato dove sono situate le suddette pulegge. Se il rumore proviene proprio dal motore allora vuol dire che la cinghia tende a sbattere di qua e di là, e la causa è da identificarsi nel tendicatena che ha ormai la sua tensione ridotta al minimo e si muove in modo asimmetrico. A questo punto, è necessario agire come descritto nel passo conclusivo della presente guida.
Inserire il nuovo tendicatena
Per sostituire il tendicatena della cinghia di distribuzione è necessario munirsi di una speciale chiave, che in pratica è una sorta di leva vantaggiosa in quanto permette di estrarlo agevolmente senza quindi particolari sforzi. Una volta rimosso prima di posizionare quello nuovo, conviene tuttavia pulire la sua naturale calettatura e utilizzando se è necessario del solvente ideale quest'ultimo per eliminare eventuali spessori di grasso. Fatto ciò, dopo aver asciugato con un panno la parte trattata con il suddetto liquido detergente, si può inserire il nuovo tendicatena per poi tenderlo fin quando la cinghia non appare anch'essa aderente alla corrispondente puleggia. Per completare definitivamente il lavoro, il consiglio ulteriore è di spruzzare su tutta la superficie del tendicatena del lubrificante spray a base di silicone, oppure quello solido disponibile come il primo in pasta nei negozi che vendono ricambi per auto.