Come controllare i freni della Smart
Introduzione
La Smart è quella simpatica automobile prodotta dalla Mercedes, piccola ma molto robusta e ideale per circolare in città. Grazie alle sue dimensioni ridotte, infatti, è maneggevole e facilmente parcheggiabile. Detto veicolo ha due porte oltre allo sportellone posteriore e può essere usato tranquillamente per la spesa e piccoli spostamenti urbani, in poche parole come seconda auto da città. Come per qualsiasi altra automobile, mettere le mani nella Smart per fare degli aggiustamenti o dei semplici controlli, richiede una certa conoscenza delle regole elementari della meccanica. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come controllare i freni della Smart. Che sono una componente fondamentale del veicolo per guidare in tutta sicurezza.
Occorrente
- sensore
- lamina
- olio dei freni
- calibro
L'olio dei freni
Innanzitutto, prima di controllare i veri e propri freni, bisogna accertarsi che non manchi l'olio dei freni. Questo è un particolare non trascurabile perché spesso il loro cattivo funzionamento dipende proprio dall'olio. A volte si formano delle bolle d'aria che non permettono al liquido di arrivare nella giusta quantità o in maniera appropriata. Per eseguire questo primo controllo, va visionato il serbatoio che si trova nel vano anteriore della vettura sul lato sinistro rispetto al senso di marcia.
L'ispezione del serbatoio
Per essere sicuri che tutto è a posto, è necessario ispezionare il serbatoio per controllare che il liquido idraulico che garantisce il buon funzionamento del sistema frenante sia sufficiente. Se il livello sta nel centro tra minimo e massimo non ci sono problemi. In questo caso, se il sistema frenante non funziona bene, significa che il problema si trova altrove. Se il livello si trova sotto il minimo, è necessario aggiungere o sostituire l'olio dei freni. Tale procedura si può fare in modo autonomo e senza rivolgersi a meccanici, officine o centri assistenza. Se non ci si sente di effettuare tale procedura o si ritiene di non farcela, fare eseguire il lavoro a professionisti del settore. Il liquido va cambiato ogni due anni circa ma, in ogni caso, non bisogna mai superare i 20.000 chilometri. Il costo del cambio del liquido è abbastanza contenuto e non richiede troppo tempo.
Il controllo delle pastiglie
Sempre nell'ambito del controllo dei freni, è necessario effettuare un'accurata verifica anche sulle pastiglie, le quali sono un componente fondamentale di questi ultimi. Inoltre, le pastiglie sono soggette ad usura con il passare del tempo. Infatti, quando si utilizzano i freni per fermare la Smart, le pastiglie vengono premute contro gli appositi dischi che ruotano assieme alle ruote. In caso di usura, ci si deve recare dal proprio meccanico di fiducia per effettuarne la relativa sostituzione, il costo è comunque contenuto. Le pastiglie si possono sostituire anche autonomamente se si ha una certa manualità ed in tal caso si possono ordinare direttamente su internet. La durata delle pastiglie di una Smart dipende molto dallo stile di guida. Guidando correttamente la Smart, di regola durano dai 30 mila ai 40 mila chilometri per uso misto, ma se si utilizza prevalentemente l'autostrada, si può andare anche dai 50 mila ai 60 mila chilometri. Inoltre, è fondamentale controllare anche lo spessore delle pastiglie attraverso la misurazione di quest'ultimo con l'utilizzo di un calibro. Ricordarsi sia quanto deve essere lo spessore originale delle pastiglie, sia quanto deve essere il minimo. Se fossero sotto lo spessore minimo, dovranno essere sostituite.
Il controllo dei dischi
Oltre alle pastiglie dei freni, si rende indispensabile anche un controllo dei dischi dei freni. Uno dei metodi più semplici ed efficaci a riguardo è rappresentato dall'utilizzo di un apposito sensore al di sopra di una delle pastiglie. Il sensore medesimo dovrà essere assolutamente a contatto con il disco del freno. Nel caso in cui il disco dovesse risultare usurato, il tutto verrà segnalato dall'accensione di una spia sul cruscotto della Smart. Un secondo metodo di controllo dei dischi prevede invece l'utilizzo di una lamina da collocare sempre sulla pastiglia del freno. Non appena arriva a contatto con il disco, emetterà un sibilo, rendendo così necessaria la sostituzione della pastiglia.
Il controllo sui freni
L'ultimo controllo è sui freni stessi. Se sono rotti non è difficile capirlo perché il pedale sarà molle e non opporrà nessuna resistenza quando lo si pressa. La Smart non frena assolutamente e non è assolutamente il caso di tentare di guidarla per motivi legati alla sicurezza. Nel caso in cui ci si debba spostare per necessità con la Smart, si deve evitare assolutamente di guidare a velocità sostenuta per non compromettere la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada. Rallentare quindi la velocità della Smart, fino ad arrivare all'officina più vicina per il relativo controllo dei freni da parte del meccanico. Se, invece, i freni non sono rotti ma non funzionano bene, si dovrà provare una simulazione di frenata d'emergenza in una strada non frequentata per non provocare incidenti. Se la Smart risponde bene ai comandi, evidentemente i freni sono ancora buoni per cui la guida è senza dubbio sicura e lo stesso si può dire anche per la propria incolumità.
Il controllo degli ammortizzatori e delle gomme
Sempre per testare l'efficacia dei freni, è vivamente consigliato controllare anche gli ammortizzatori e le gomme della Smart. Infatti, durante la fase di frenata, non lavorano soltanto i freni, ma anche gli ammortizzatori e le gomme. Ci si può accorgere di eventuali malfunzionamenti a causa di frenate eccessivamente lunghe oppure di frenate a scatti. Un altro segnale che i freni possono avere problemi è quando una gomma tende a scivolare, specie se l'asfalto è bagnato a causa della pioggia. In questo caso si rende indispensabile provvedere al più presto alla sostituzione delle pastiglie dei freni.
Consigli
- Meglio rivolgersi ad un meccanico per una totale sicurezza