Come controllare il livello del refrigerante della moto
Introduzione
Il refrigerante, altrimenti conosciuto come liquido di raffreddamento, è uno dei componenti più importanti dei veicoli a motore raffreddati a liquido, sia per quanto riguarda le auto che per le moto. Esso serve per abbassare la temperatura del motore. È formato da acqua deionizzata che viene inserita in circolo nel motore (insieme a del liquido antigelo) proprio per svolgere questa funzione. Generalmente i motori di grossa cilindrata hanno un raffreddamento misto o ad aria, grazie alle ventole. In questa guida vi spiegherò come controllare il livello del refrigerante della moto.
Occorrente
- Liquido refrigerante pronto all'uso per un eventuale rabocco.
- Luogo completamente pianeggiante su cui parcheggiare la moto (sul cavalletto centrale) prima di iniziare il controllo.
Posizionare la moto su superficie piana
Prima di iniziare l'operazione di verifica, e quindi il controllo del livello del refrigerante, è bene prendere alcuni accorgimenti. Questi sono davvero semplici ed elementari, ma si possono definire indispensabili per avere dei risultati reali. Bisogna, infatti, posizionare la moto su una superficie piana ed attendere almeno 10 minuti dopo lo spegnimento del motore prima di, eventualmente, procedere al "rabocco". In questo modo il livello all'interno del serbatoio non viene falsato da alcuna pendenza del terreno e la pressione che si crea all'interno del circuito quando il motore è "caldo" non rischia di provocarci ferite o ustioni durante questa semplicissima operazione.
Differenza nella modalità
Sebbene la regola generale per il controllo del semplice livello del liquido di raffreddamento sia equivalente per tutti i motoveicoli (scooter compresi), bisogna fare una piccola differenza nella modalità, a seconda che si possegga una moto carenata, uno scooter o una "naked". Nel primo caso, infatti, è generalmente consigliabile "smontare" la carena, dal momento che attraverso la classica "feritoia" non è possibile una visualizzazione ottimale delle classiche tacche riferite alle quantità (massima e minima) di liquido presente nel serbatoio. Per tutti gli scooter è sufficiente abbassarsi a livello della pedana (in corrispondenza del cavalletto centrale) e osservare il livello dall'apposito foro.
Controllare spesso il liquido di raffreddamento
Partendo dal presupposto che almeno ogni 4 anni il liquido di raffreddamento va completamente sostituito, per quanto riguarda il livello dello stesso è necessario controllarlo molto più spesso (anche per verificare che si mantenga costante e che quindi non siano presenti perdite di alcun tipo). Il serbatoio del refrigerante generalmente si trova sul lato destro della moto. Quindi, sarà necessario smontare la carena destra, togliendo semplicemente le viti dai pannelli laterali. In questo caso, verificato il livello, si può anche effettuare il rabocco (come visualizzabile in foto). Si rammenta che è importante che il livello non scenda mai al di sotto della tacca del minimo. È altrettanto importante che non si collochi al di sopra di quella del massimo, in quanto in questo modo si sovraccarica l'impianto e si rischia di provocare qualche danno alla moto.
Approfondimenti e specifiche
Approfondimenti e specifiche:
Effettuare questo genere di manutenzione periodicamente, diciamo che come l'auto anche la moto necessita di un tagliando periodico. Il controllo varia a seconda del periodo e del chilometraggio che si esegue. Io vi consiglio di visionare il manuale uso e manutenzioni della moto per trovare una specifica sul tempo o percorrenza adeguata al vostro veicolo. Ovviamente tutto questo varia anche se la moto è ad uso stradale, d'epoca o con variazioni meccaniche specifiche. Vi consiglio anche di controllare per quei veicoli che hanno la pompa, anche questa periodicamente, può logorarsi con il tempo. Per i ciclomotori invece a bassa potenza e cilindrata invece presente meno problematiche rispetto ai motori di grossa cilindrata. Si raccomanda di cambiare o aggiungere il liquido solo a motore spento da almeno 10/20 minuti, o comunque preferibilmente a motore freddo.
Consigli
- Qualora la moto consumi molto liquido refrigerante, e quindi i rabocchi siano troppo frequenti, è bene effettuare un controllo presso il proprio meccanico di fiducia.
- Cambiare il liquido o aggiungere solo a motore freddo